Kouros Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 @spersanti276 No , siamo a " fatti incontestabili"
max56 Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 @Lumina immaginavo purtroppo che come “ inedito “ non fosse pubblicato su nessun supporto, ma , visto la moda vinile attuale, visto che al giorno d’oggi rifanno e/o remixano o come cavolo si dice tutto ed anche di più….speravo che in qualche compilation o ennesimo rifacimento magari l avessero pubblicata. Amen
spersanti276 Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 @Kouros piano con le balle da competizione, Lucio piace molto anche a me, soprattutto nei primi album, ma quelli citati giocano in altre galassie. Poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe.
Kouros Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 @spersanti276 Non sono d'accordo e te lo dice uno che su 100 dischi 99 sono in inglese e che ha visto dal vivo tanti mostri sacri anglosassoni. Battisti ha assolutamente l'importanza di Beatles Floyd ecc..il suo unico "handicap" ( che poi per me è un valore aggiunto) è che è "limitato" al mondo Italiano ma se fosse nato in USA o UK sarebbe famoso a quei livelli nel mondo. McCartney pensava fosse un genio e ne aveva tutte le ragioni , come lui ha saputo mischiare la melodia con le ritmiche prese dal soul dal folk dal rock e ha creato non un paio di album...ma 20 anni di capolavori dove è quasi impossibile trovare canzoni scarse. Io tante , e mi vergogno un pò a dirlo, le sto scoprendo ora (così come tanti altri capolavori nostrani) . Ti sapevo dire ogni nota ( suonandole anche) di dark side...wish you were here....di tutti gli album degli zeppelin...sabbath...purple...boston...toto....per non parlare di soul disco funk ecc... Ma Battisti riesce ad andare anche oltre perchè con una lingua ostica per il rock-pop come l'Italiano è riuscito a creare decine di capolavori riuscendo a fare convivere (grazie a Mogol) la poesia dei testi tipo Dylan con l'impatto sonoro del rock della disco del soul del synth-pop . La "galassia" nella quale gioca Battisti è anche più luminosa, proprio perchè non situata al centro del sistema solare anglo americano aiutato da lingua politica mode media ecc.... Io penso che sarebbe ora che noi Italiani cominciassimo a de-provincializzarci (mi includo) e incominciassimo ad apprezzare chi,non solo è alla pari di tanti tromboni stranieri, ma chi è addirittura superiore.
jimbo Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 Ma paragonare Lucio a Pink e Zep ci sta,ma lasciamo perdere le boy band... perché quello sono stati gli scarafaggi 1
spersanti276 Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 Ecco un altro che legge Kolosimo. Buon proseguimento. 1
Kouros Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 @jimbo I Beatles possono non piacere ma hanno cambiato la musica , se ci sono floyd e zeppelin è anche grazie a loro.....e poi anche singolarmente hanno creato degli assoluti capolavori
jimbo Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 @Kouros Musichetta da 4 soldi,certo quella generazione era abituata a Claudio Villa
jimbo Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 Pink Floyd e Led Zeppelin coi Beatles non c'entrano nulla,ma proprio nulla,i R S già se ne può parlare....
samana Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 42 minuti fa, Kouros ha scritto: I Beatles possono non piacere ma hanno cambiato la musica , se ci sono floyd e zeppelin è anche grazie a loro..... I Beatles da ragazzini erano patiti di Blues. Il Nome Pink Floyd deriva dal nome di battesimo di due Bluesman. I Led Zeppelin hanno praticamente copiato pari pari i Blues di Willy Dixon e compagnia. I Beatles, con tutto il dovuto rispetto, non hanno inventato nulla, il che non deve essere interpretato come un qualcosa di dispregiativo. La musica cosi’ come la conosciamo trae la sua origine dai vecchi bluesman. P.S. Rolling Stones e’ il titolo di un blues di Muddy Waters.
samana Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 46 minuti fa, jimbo ha scritto: Pink Floyd e Led Zeppelin coi Beatles non c'entrano nulla C’entrano c’entrano. Hanno un unico comune denominatore.
one4seven Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 Un altro po' ed arriviamo che tutto deriva dalle incisioni rupestri... Ma che bisogno c'è di metterla in formato "gara" ? Lucio Battisti ha (avuto) un suo ruolo preciso nel panorama musicale Italiano del 900, probabilmente non ha senso nemmeno metterlo in "confronto" con lo stesso cantautorato Italiano degli stessi anni, figurati con i nomi del rock pop anglosassone. Ma su... 1
loureediano Inviato 26 Marzo 2023 Inviato 26 Marzo 2023 Io ascolto Battisti fin da bambino, mai pensato che non fosse un genio anche se lo strimpellavano in spiaggia. Diciamo che invece il fatto che le ragazzine cantassero le canzoni dei Beatles mi ha sempre allontanato da questo gruppo. Diciamo che dopo i quaranta ho cominciato a prenderli a piccole dosi. Ora mi piacciano molto ma con un distinguo. Per me tutto quello che sta prima di Revolver è poca cosa
luckyjopc Inviato 26 Marzo 2023 Inviato 26 Marzo 2023 I Beatles hanno dato luogo a melodie semplici ed immortali ed ugualmente Battisti. Mentre il paragone con pf o led zep non ha senso essendo altro genere
luimas Inviato 26 Marzo 2023 Inviato 26 Marzo 2023 Per me il migliore fra gli italiani per distacco ... Per questa non ho parole ... 2
Gaspyd Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 Per chi se lo fosse perso segnalo un bel documentario disponibile per la visione su RaiPlay e su Netflix Io tu noi, Lucio
Messaggi raccomandati