appecundria Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 30 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ho capito che i comunisti non ammettono le nefandezze della propria parte. Questo non è molto vero. Certamente se, come si pretende in Italia, si mettono sullo stesso piano le foibe e l'Olocausto, nessun comunista italiano può ammettere che la propria parte abbia commesso qualcosa di simile all'Olocausto. Perché infatti non è vero. Peraltro l'evento, per quanto doloroso, fu storicamente minore nel quadro degli eventi in corso. Lo ricordiamo soltanto perché serve agli attuali nazifascisti per avere qualcosa da ribattere nelle discussioni. Il classico "e le foibe?" confermato anche in questo caso dove il topic sono le idee negazioniste, già condannate fino in cassazione, espresse dalla seconda carica dello Stato. 1
Gaetanoalberto Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Perché infatti non è vero Si, se leggi sopra sto usando argomenti analoghi. 1
maurodg65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Simili ? Dunque, non voglio fare una sterile conta, Non vuoi fare una sterile conta ma la fai, quindi la gravità di una tragedia la “classifichi” facendo una graduatoria sul numero dei decessi da essa provocata e non dai metodi usati e dall’ideologia che la avrebbe, nelle intenzioni dei criminali che l’hanno attuata, “giustificata”? L’Olocausto quindi diventerebbe un crimine essenzialmente per i milioni di morti provocati e non perché un folle criminale ha teorizzato un progetto teso all’eliminazione di un popolo giustificandola con colossali balle frutto della sua fantasia perversa e ne ha organizzato “scientificamente” l’eliminazione? Se Hitler di ebrei ne avesse eliminati un milione o cinquecentomila in luogo dei 6/8/10/15 milioni di vittime ufficiali la vicenda, a tuo modo di vedere, assumerebbe un significato radicalmente diverso riducendone la gravità?
appecundria Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Si, se leggi sopra sto usando argomenti analoghi. Sì non li avevo ancora letti. Vorrei aggiungere una dolorosa verità storica, farà dispiacere agli amici del bar ma... avevano ragione gli jugoslavi. Gli jugoslavi stavano dalla parte del bene e noi da quella del male, questo purtroppo non può essere sottaciuto. Ad esempio Dresda fu 25 volte più sanguinosa delle foibe ma nessuno attacca gli angloamericani, come mai? Perché erano il bene mentre i tedeschi erano il male. Quanto sia barbara questa idea è inutile dircelo, ma così è se ci pare.
maurodg65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 14 minuti fa, appecundria ha scritto: Certamente se, come si pretende in Italia, si mettono sullo stesso piano le foibe e l'Olocausto, nessun comunista italiano può ammettere che la propria parte abbia commesso qualcosa di simile all'Olocausto. Perché infatti non è vero. Nessuno mette sullo stesso piano le due vicende, ma concorderai che sulle foibe è stato fatto un percorso politico e storico che è stato teso ad insabbiare e cancellare invece che approfondire, condannare e soprattutto capire, soprattutto sul piano storico, il perché dei fatti avvenuti sul Carso in quegli anni.
maurodg65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Ad esempio Dresda fu 25 volte più sanguinosa delle foibe ma nessuno attacca gli angloamericani, come mai? A Dresda gli americani hanno fatto quello che i partigiani di Tito hanno fatto sul Carso infoibando gli italiani dopo averli rastrellati sul territorio? Mi sono perso qualcosa di grave nella storia della seconda guerra mondiale.
Gaetanoalberto Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Adesso, maurodg65 ha scritto: sulle foibe è stato fatto un percorso politico e storico che è stato teso ad insabbiare e cancellare i Quel percorso, peraltro analogo a molte situazioni similari, ha ragioni politiche e storiche molto comprensibili. Non è stato dovuto ad un complotto comunista internazionale. 4 minuti fa, maurodg65 ha scritto: riducendone la gravità? Torniamo al punto di partenza. Anche un omicidio singolo è grave. Il peso storico è comunque oggettivamente diverso. La radice è l’odio, in particolare inaccettabile quello etnico. Durante molte guerre purtroppo la prima vittima è l’odiato vicino. Lo hanno fatto con l’olio di ricino, e con le foibe.L’insegnamento che dovremmo trarne è non alimentarlo ulteriormente.
appecundria Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 7 minuti fa, maurodg65 ha scritto: politico e storico che è stato teso ad insabbiare e cancellare invece che approfondire, condannare Mauro, dobbiamo prenderci in giro? Nel dopoguerra l'Italia ha insabbiato perché voleva far dimenticare cosa avevamo fatto nei Balcani e continuare ad accreditarsi come il socio innocente scemo e buono di Hitler. La costruzione del mito "italiani brava gente". Il resto del mondo ha insabbiato perché la Jugoslavia aveva ragione e in più era una preziosa potenza regionale non allineata all'Urss. Ma fin quando non realizzi che i cattivi eravamo noi non ci capiamo. 1
maurodg65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 7 minuti fa, appecundria ha scritto: Nel dopoguerra l'Italia ha insabbiato perché voleva far dimenticare cosa avevamo fatto nei Balcani e continuare ad accreditarsi come il socio innocente scemo e buono di Hitler. La costruzione del mito "italiani brava gente". Ma per favore…non prendiamoci in giro. 7 minuti fa, appecundria ha scritto: Il resto del mondo ha insabbiato perché la Jugoslavia aveva ragione e in più era una preziosa potenza regionale non allineata all'Urss. Ma fin quando non realizzi che i cattivi eravamo noi non ci capiamo. Noi eravamo sicuramente i cattivi, ma il periodo di cui parliamo non riguarda il periodo bellico ma ciò che accadde subito dopo la fine effettiva del conflitto e la ritrosia che hanno dimostrato nei decenni passati l’ANPI ed il PCI nel parlare dei fatti di cui discutiamo non è certo spiegabile con la volontà di tutelare l’immagine dell’Italia fascista di quegli anni, oppure tu pensi sia realmente così? Dai su, non prendiamoci in giro.
maurodg65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 22 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Quel percorso, peraltro analogo a molte situazioni similari, ha ragioni politiche e storiche molto comprensibili. Non è stato dovuto ad un complotto comunista internazionale. Ma chi pensa sia un complotto internazionale? Io no, era ed è una questione italiana è solo italiana. Quali siano invece le ragioni politiche e storiche molto comprensibili io non lo so, ti piegherei di spiegarmele, grazie. 24 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Torniamo al punto di partenza. Anche un omicidio singolo è grave. Il peso storico è comunque oggettivamente diverso. Certo, ma il peso “storico” è in funzione degli obiettivi e delle motivazione degli stessi, al riguardo io ho scritto quella che è la spiegazione storica per quegli eventi e inquadrati in quel modo mi sembrano molto rilevanti, oltre ovviamente alla gravità che migliaia di morti ammazzati brutalmente, scelti tra persone innocenti solo per la loro nazionalità si porta sempre dietro.
vizegraf Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: perché anche gli americani hanno lanciato la bomba atomica, Io questa storia degli americani cattivi che sganciano la bomba atomica non la capirò mai. Vorrei sapere cosa avrebbero dovuto fare. Mandare al macello centinaia di migliaia di giovani americani vista la fanatica determinazione dei giapponesi a continuare una guerra da loro iniziata? Fanatismo peraltro confermato dal fatto che ce ne volle una seconda perché accettassero la resa. Facile fare i buoni con la pelle degli altri. 1
maurodg65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 P.S. Poi @appecundria vorrei proprio capire in che modo, anche le più brutali tra le uccisioni, possano giustificare la pulizia etnica di un popolo come ritorsione e rappresaglia, gli ebrei non hanno mica chiesto di buttare una bomba atomica sui tedeschi e tantomeno hanno chiesto di trucidare donne e bambini tedeschi per rappresaglia, ma si sono attrezzati per cercare, identificare e spesso uccidere i responsabili nazisti dell’Olocausto e per questo nessuno gli ha accusati di qualcosa, era ed è nella logiche delle cose e si chiama giustizia perché è rivolta ai responsabili di crimini di gravità inaudita.
appecundria Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 10 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Ma per favore…non prendiamoci in giro. Immagino che tu conosca la famosa storia dell'armadio.
maurodg65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 4 minuti fa, vizegraf ha scritto: Io questa storia degli americani cattivi che sganciano la bomba atomica non la capirò mai. Vorrei sapere cosa avrebbero dovuto fare. Esattamente quello che hanno fatto, ne più ne meno, hai perfettamente ragione.
maurodg65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Adesso, appecundria ha scritto: Immagino che tu conosca la famosa storia dell'armadio. No.
appecundria Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 5 minuti fa, vizegraf ha scritto: Io questa storia degli americani cattivi che sganciano la bomba atomica non la capirò mai. Purtroppo Mauro non lo capisce.
appecundria Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Adesso, maurodg65 ha scritto: No. E allora, per piacere, non partire lancia in resta.
maurodg65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Adesso, appecundria ha scritto: E allora, per piacere, non partire lancia in resta Scusa? Potresti spiegare, grazie.
Messaggi raccomandati