Vai al contenuto
Melius Club

Fosse Ardeatine uccisi perché italiani

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Quella famosa "Amnistia Togliatti" che qua cercano in ogni modo di gabellare come esclusiva per i fascisti.

Vedi, i paritigani mica sarebbero esistiti se non ci fossero stati i fascisti.

Ergo la resposabilità anche delle malefatte criminali di alcuni partigiani ricade su i fascisti: che voi così giosamente difendete.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, senek65 ha scritto:

chi ha condotto l'Italia in guerra a fianco dei nazisti?

Allora non era un'associazione di musicisti pensionati?

Chiedo per un amico revisionista. 

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
23 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Quella famosa "Amnistia Togliatti" che qua cercano in ogni modo di gabellare come esclusiva per i fascisti.

Io però in mezzo a ste bordate non ho ancora capito: molti silenzi, tante amnistie, molti delitti. Dunque tutto uguale ?

Inviato

@UpTo11

No

E' stato affermato più volte da chi è interessato a sminuire i delitti perpetrati da partigiani sopratutto comunisti.

• Melius 1
Inviato

Quello che e’ in ombra nella celebrazione, a tratti forzosa, della Resistenza (senza sbarco in normandia nulla sarebbe stato possibile ed il prezzo del sacrificio di quei giovani americani e la sconfitta in guerra spiega perche’ gli Usa non avrebbero mai consentito governi sgraditi in prosieguo) e’ che l’ala massimalista della Resistenza sognava un italia sovietica.

Questo andrebbe detto sempre.

Come va detto che in quel momento di grande reazione contro il nazifascismo e il capitale che l’aveva sostenuto, questo desiderio era in qualche modo comprensibile posto che ancora non erano evidenti gli orrori del comunismo.

Quindi filologicamente e non col senno di poi, la prospettiva al momento appariva come una palingenesi.

Per fortuna poi le cose sono andate in altro modo. 
Ma qui casca l’asino: molti (di quelli che eccedono in autostima nonostante vari indici contrari) non si congratulano di come e’ andata.

• Melius 2
Inviato

Dovendo fare una sintesi di questo thread, i crimini dei fascisti li riconoscono tutti, quelli dei comunisti no.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

senza sbarco in normandia

Credo che la cosa cominci prima ed a est. 

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, vizegraf ha scritto:
12 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Che il fascismo sia stato il male assoluto mi pare assodato

Non deve diventare alibi e giustificazione per coloro che in nome dell'antifascismo hanno commesso crimini esecrabi

Beh, certo.

Credo davvero che sarebbe giunto il tempo di andare avanti.

Il mio timore è che una pessima politica continui a rimestare lo stesso paiolo, e noi dietro di loro,

Inviato

Si ma a noi ha giovato quello. La catena di cause ed effetti in guerra e’ sempre complicata. Qui sono arrivati gli Usa

Inviato
15 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Mio padre ha combattuto in montagna e mi ripugna che sia messo al pari di certa gentaglia.

Caricava il fucile a salve, così aveva la coscienza pulita 

Inviato
20 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Che il fascismo sia stato il male assoluto mi pare assodato e fuor da ogni discussione.

img.jpg

Gaetanoalberto
Inviato

Ad ogni modo, e questo vale per ogni paese, ci sono celebrazioni e retoriche inevitabili, ed anche legittime: nel nostro acume critico, tendiamo alla dissacrazione.

La resistenza non ha vinto la guerra, ma non è stato un fenomeno inventato, e neppure piccolissimo, anche se certo marginale rispetto agli eserciti in campo.

Sul perchè sia nata, su cosa sarebbe stata se l’armistizio non si fosse tradotto in un’improvvisa interruzione della catena di comando , che diede alla macchia centinaia di migliaia di soldati, possiamo dirne tante. 
Alcuni capi erano stati protetti all’estero, ed utilizzati in funzione antitedesca

Tuttavia molti vi parteciparono con sincera volontà e correndo pericoli.

Tanti si limitarono a nascondersi.

Molti rimasero fedeli alla Repubblica di Saló.

Ripeto: quello che dal lato nazifascista si interpreta comprensibilmente come tradimento, ha avuto meriti storici, che ne giustificano anche le celebrazioni in parte retoriche.

Evidenziarne crimini e torti individuali spetta alla magistratura, che infatti alcune condanne le ha emanate.

Non facciamo che siamo tutti mafiosi perchè c’è la mafia.

appecundria
Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

In realtà il bombardamento di Dresda l’hai tirato in ballo tu paragonandolo alle Foibe

E si è fatto finta di non comprendere il paragone. 

Inviato
52 minuti fa, Panurge ha scritto:

Credo che la cosa cominci prima ed a est. 

lo sbarco in normandia a confronto con la battaglia di stalingrado fu una passeggiata sulla spiaggia.

appecundria
Inviato

Dovendo fare una sintesi di questo thread, La Russa ha fatto anche cose buone: boom di presenze al Museo della Resistenza in via Tasso a Roma. Il vecchio volpone lo ha fatto per fare andare gli italiani al museo, geniaccio!

appecundria
Inviato
2 ore fa, vizegraf ha scritto:

Che il fascismo sia stato il male assoluto mi pare assodato e fuor da ogni discussione.

Mah, trenta pagine di discussione, non sembra così fuori.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...