Vai al contenuto
Melius Club

Fosse Ardeatine uccisi perché italiani

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, peng ha scritto:

lo sbarco in normandia a confronto con la battaglia di stalingrado fu una passeggiata sulla spiaggia.

ma anche no. Sono due momenti/battaglie assolutamente imparagonabili per quantità di uomini impegnati, ampiezza dell'area di battaglia e soprattutto durata (1-2 giorni lo sbarco, oltre 7 mesi Stalingrado). Non ha senso fare proprorzioni, ma volendolo fare è stato più sanguinoso lo sbarco in Normandia.

2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Quello che e’ in ombra nella celebrazione, a tratti forzosa, della Resistenza (senza sbarco in normandia nulla sarebbe stato possibile

casomai lo sbarco in Sicilia, nello specifico nostro.

Inviato

@Superfuzz ha senso paragonarle nella misura in cui le due battaglie contribuirono all'esito della guerra. la nostra visione occidentale tende a vedere gli americani come i liberatori, e lo sbarco in normandia come atto risolutivo del conflitto. ma questo è vero solo in parte. la sconfitta di hitler è in gran parte merito dei russi - spesso per sconfiggere un fetente, ci vuole uno più fetente e stalin lo era.

Inviato
9 minuti fa, peng ha scritto:

la sconfitta di hitler è in gran parte merito dei russi - spesso per sconfiggere un fetente, ci vuole uno più fetente e stalin lo era.

vero solo in parte, in realtà senza lo sbarco in Normandia e la sanguinosissima  avanzata verso la Germania, l'Armata Rossa  di sicuro non sarebbe arrivata a Berlino (e viceversa ovviamente).

Inviato

Nella primavera del 44 i tedeschi erano sconfitti, con o senza lo sbarco in Normandia, ed erano stati  sconfitti in primis in Russia, con Bagration poi l'arrivo a Berlino dei russi era solo questione di tempo, di nuovo con o senza lo sbarco in Normandia. Scelta a cui l'occidente deve probabilmente la propria libertà ma non specificatamente la sconfitta tedesca.

• Melius 1
Inviato

Però parlando del ruolo dei partigiani e di quello che è successo .

Riportando la memoria ai racconti  dei miei vecchi a volte mi chiedo:

Ma se  malauguratamente si dovesse rivivere quei momenti in casa nostra in  quanti  oggi salirebbero sui monti a fare resistenza attiva?

(Giusto per mettere un pò di pepe alla discussione)

Inviato

ma adesso siamo una nazione di anziani appanzati

che resistenza attiva vuoi fare, manco più quella passiva.

analogico_09
Inviato
9 ore fa, appecundria ha scritto:

Nel dopoguerra l'Italia ha insabbiato perché voleva far dimenticare cosa avevamo fatto nei Balcani e continuare ad accreditarsi come il socio innocente scemo e buono di Hitler. La costruzione del mito "italiani brava gente".

Il resto del mondo ha insabbiato perché la Jugoslavia aveva ragione e in più era una preziosa potenza regionale non allineata all'Urss.

Ma fin quando non realizzi che i cattivi eravamo noi non ci capiamo. 

La responsabilità primaria delle foibe, senza volerne negarne l'orrore, fu di chi scatenò una guerra folle e criminale destabilizzatrice di ogni più o meno legittimo equilibrio geopolitico europeo costituito che provocarono anche le eccessive reaxioni  di chi aveva tuttavia subito le atroci malvagità di una guerra che non avrebbero voluto e che si ritrovarono in casa.
Furono la conseguenza di un incastro di eventi folli e inestricabili che avevano portato l'umanità sull'orrendo bordo del baratro. Orribile dervia ma non c'è nessun tipo di confronto o paragone possibile da farsi con le rappresaglie nazifasciste in Italia, né con le azioni di guerriglia dei partigiani contro i nazifascisti che occupavano la loro patria, le loro case, la loro libertà, la loro dignit, quando i tedeschi, non solo a Roma, facevano ogni giorno rappresaglie rastrellando centinaia, migliaia di uomini, ebrei, antifascisti, anche gente comune da trasferire in Germania per i campi di concentramento del lavoro che veniva pagato con il salario della morte. E questo senza che vi fossero stati uccisioni da parre di partigiani dei loro soldati semipensionati vecchietti e bandisti...
Sopraffazioni, morte, distruzioni, rubicidi, violenze di ogni tipo, questo era il compito delle truppe d'occupazione naziste, tutte naziste, a prescindere da come si chiamassero le varie "truppe".
Roma non ne poteva più, ma odiava di più i fascisti, fratelli serpenti, traditori venduti alla follia nazista.
L'oblio che cadde sulle foibe.., vero che fu per nascondere - anche per nascondere? -  le responsabilità fattuali che stavano a monte delle tragedie volute e scatenate dal nazifascismo; per gettera il silenzio sulle invasioni di stati legittimi con la fascistica intenzione di spezzare loro le reni finendo per essere spezzati, in primis i giovani soldati italiani mandati al massacro anche malissimo equipagiati impossibilitati i superstiti a tornare un patria per molti anni. 

Cosa cacchuo c'entra tutto questo con la lotta di liberazione paertigiana e le rappresaglie di criminali che tenevano quella parte dell'Italia non ancora liberata nel terrore?

Scusa @appecundria non volevo ridondare ma credo che quello da te posto sia un punto centrale da sottolineare ulteriormente. .

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma adesso siamo una nazione di anziani appanzati

che resistenza attiva vuoi fare, manco più quella passiva.

Chiedevo :classic_wink:

analogico_09
Inviato
24 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ma se  malauguratamente si dovesse rivivere quei momenti in casa nostra in  quanti  oggi salirebbero sui monti a fare resistenza attiva?

Credo che se ci ritrovassimo di nuovo nelle condizioni di dover rivivere quei momenti oscuri e tragici si creerebbero anche le condizioni per una nuova "resistenza". Narurale effett0: azione/reazione.., si spera, pelomeno...

Ma credo che su questo si possa dormire sonni tranquilli, per il momento: la panza è cresciuta ai resistenti ma anche agli invasori... prima che facciano effetto le diete ne dovrà passare di tempo...

Inviato
4 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ma credo che su questo si possa dormire sonni tranquilli, per il momento: la panza è cresciuta ai resistenti ma anche agli invasori...

insomma,mica tanto da quello che si vede ultimamente in giro.

Era solo una domanda, nel caso succedesse .

Inviato

ultimamente si usano di più le guerre per procura o quelle economiche

secondo me i fautori del trappolone non se lo aspettavano veramente che la russia

avrebbe reagito così

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

i fautori del trappolone

sarebbero?

analogico_09
Inviato
8 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Era solo una domanda, nel caso succedesse .

La mia una battuta. Cmq mi riferivo a situazioni analoghe  quelle vissute in Italia il secolo scortso sotto il "protettorato" nazifascista... Poi le guerre purtroppo non finiscono mai.

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Cmq mi riferivo a situazioni analoghe  quelle vissute in Italia il secolo scortso sotto il "protettorato" nazifascista...

Anche io Peppe. E  sinceramente a volte, quando rinvango i ricordi dei miei vecchi, mi chiedo se quella pasta d'uomini esiste ancora oggi dalle nostre parti.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
20 minuti fa, andpi65 ha scritto:

se quella pasta d'uomini esiste ancora

Paratissumus es!

Inviato

@Gaetanoalberto Sarei in fase umarrell personalmente,

ma si può  fare se mi toccano da vicino o meglio  se toccano le persone che mi sono care.

Te?

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

Te

Beh, io di solito sono quello che le prende per primo frapponendosi ai litiganti

Inviato
18 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

io di solito sono quello che le prende per primo frapponendosi ai litiganti

Il fatto che ti metti in mezzo , senza scattare selfie o filmare la scena, già depone a tuo favore .

P.S.: non era l'elogio del super uomo , per capirci.

Ma piuttosto chiedere quanto di quello che si dice poi, nei fatti concreti , si tradurrebbe in realtà.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio