Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavi segnale rca

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona sera

ho appena aggiunto un preamplificatore al mio impianto, prima usavo quello interno al dac collegato al finale con Monster Cable Sigma Retro Gold XLR, ora ho bisongo di due coppie di cavi rca decenti ma a buon prezzo, diciamo una spesa sui 300 euro sull' usato.

In passato ho avuto i Monster Cable Sigma Retro Gold RCA con Conrad Johnson Premier Ten, poi venduto il pre ho purtroppo venduto anche i cavi...

Meccanica Proceed PDT

Cavo aes/ebu Madrigal MDC-1

Convertitore Vimak DS2000

Pre Conrad Johnson Premier 17LS2

Finale Mark Levinson N.431

Cavi potenza autocostruiti tanti anni fà con Proel 4x4mm twistati (si dice così?)

Diffusori Thiel CS6

Grazie, Alessandro

Inviato

@ragno ciao Alessandro. Da anni uso i Purist Audio Musaeus Praesto Revision e sono dei cavi di segnale eccezionali.

Ti ho inviato un messaggio.

Inviato

Non ne ho mai sentito parlare, mi informo ma sono fuori budget

Alternative?

Grazie, Alessandro

Mighty Quinn
Inviato
13 ore fa, ragno ha scritto:

ora ho bisongo di due coppie di cavi rca decenti ma a buon prezzo, diciamo una spesa sui 300 euro sull' usato.

Trovi cavi di riferimento a un trentesimo di quel prezzo 

Se pensi che ti servono 300€ per cavi usati "decenti" posso solo dedurre che siamo in presenza dell'ennesimo scempio di danni collaterali causati dalle favole audiofile

Quindi tutto regolare

Ma se per pura coincidenza dovessi tornare a considerare i cavi per quello che sono, ti consiglierei qualcosa del genere

https://www.amazon.it/KabelDirekt-Coassiale-Connettori-trasmissione-analogica/dp/B00FQK311O/ref=mp_s_a_1_1_sspa?content-id=amzn1.sym.b4e579cb-da5e-46bd-bfb4-380d376cb93d%3Aamzn1.sym.b4e579cb-da5e-46bd-bfb4-380d376cb93d&keywords=cavi+rca+audio&pd_rd_r=d8467a5e-cb4d-44f5-8618-70cb75667a80&pd_rd_w=YyPsT&pd_rd_wg=o3NSc&pf_rd_p=b4e579cb-da5e-46bd-bfb4-380d376cb93d&pf_rd_r=DCGXWQ4C33Y5ZMFT5K6F&qid=1679731267&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1

Inviato

@FabioSabbatini  Credimi, le favole audiofile non mi hanno ancora procurato nessun danno collaterale, infatti se leggi sopra ho da una decina di anni un cavo di potenza da me allestito con del buon cavo usato nel pro, non ho speso tanto ma non ho nemmeno messo la piattina rosso/nera da 10 centesimi al metro.

Ora il mio non sarà un super impianto, sono oggetti abbastanza datati, ma li ho appena revisionati e suonano benino, e metterci un cavo di segnale da 10 euro mi sembra come minimo inopportuno.

Grazie, Alessandro

Mighty Quinn
Inviato

@ragno grazie a te Alessandro

7 minuti fa, ragno ha scritto:

Credimi, le favole audiofile non mi hanno ancora procurato nessun danno collaterale

Ahimè, non ti posso credere

Anzi mi confermi l'ipotesi con l'ultima frase...come se un cavo di segnale suona peggio se invece di trecento euro costa dieci euro 

Il che è ovviamente completamente assurdo nonché tecnicamente impossibile (va inteso mediamente, salvo casi specifici ma allora valgono anche in senso inverso )

Le solite favolette audiofile, giustappunto 

8 minuti fa, ragno ha scritto:

il mio non sarà un super impianto

Non c'entra, può anche essere un impianto da un milione comprato ieri 

Inviato

Va bene hai ragione tu, le favolette audiofile mi hanno fritto il cervello!

Ma non vado di certo ad offendere persone sconosciute da dietro un monitor.

Ora che abbiamo risolto il tuo dilemma, se hai finito di fare polemiche inopportune ed allusioni ai danni colleterali subiti dagli altri, posso acquistare due coppie di cavi rca spendendo 300 euro o devo per forza prendere quelli da 10 euro da te suggeriti?

Grazie Alessandro

Inviato
2 ore fa, ragno ha scritto:

Alternative?

Le alternative ci sono, ma bisogna capire cosa cerchi tu e cosa vorresti ottenere dall'inserimento del cavo nella tua catena audio.

Inviato

Non avendo al momento cavi rca, stò utilizzando due cavi che mi ha inviato il venditore del pre, uno sembra fatto in casa ed uno è per giradischi.

Cerco credo come tutti, cavi il più possibile neutri, non devono aggiungere ne togliere, capisco che il budget è basso, ma al momento non vorrei spendere oltre.

Grazie Alessandro

Inviato

@ragno con quel budget conosco alcuni Van den Hul, ma non sono assolutamente neutri. Potrei suggerire QED, ma quelli che ho avuto li ho venduti, inclusi i Silver Spiral. Ci potrebbero essere dei modelli base dei Nordost, ma vanno verso l'asciutto, un po' come i Kimber Hero. Del resto non ti saprei dire. Bisognerebbe provarli sul tuo impianto.

Potresti acquistare una coppia di cavi adesso e poi un'altra quando metti da parte il budget e partire subito con qualcosa di buon/ottimo livello.

Inviato
6 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Potresti acquistare una coppia di cavi adesso e poi un'altra quando metti da parte il budget e partire subito con qualcosa di buon/ottimo livello.

si può fare

Inviato

@ragno hai un ottimo impianto , mi sento di consigliarti di non snaturarlo con cavi di basso livello . 

ascoltoebasta
Inviato

@ragno Hai un impianto più che dignitoso,se ne hai la possibilità e  sei vicino a qualche negozio specializzato,chiedi in prova dei cavi usati,è il metodo che uso da sempre e quello più affidabile,per il resto non badare alle frasi di chi ha avuto una dose maggiore di sapienza rispetto a noi comuni mortali,passa oltre,come giustamente hai fatto.

Inviato

Ho una coppia di cavi di segnale Thender, non ricordo il nome del modello.

Pagati 150€ usati, li ritengo dei cavi eccellenti.

Checche’ se ne possa dire, la differenza rispetto a cavi piu’ blasonati e costosi io l’ho avvertita.

Roba di sana e robusta costituzione.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ragno due coppie di cavi rca, ok. budget 300 euro l'uno o enrambi? e liunghezza? inoltre hi problemi dimensionali (intendo larghezza dei cavi) o di rigidità? Non sono aggiornato sui prezzi dell'usato,ma fai attenzione ai fake, me grano tanti sia da privatii che nei siti di vendita online.

l/se ti piaccino i monster potresti cercare gli m1000 della casa ma attenzione che si tratta di uno dei cavi più falsificati.

oggi l'offerta tra nuvo ed usato è molto ampia e diversificata, potresti cercare gli straight wire maestro usati, oppure anche i madrigal ma non sono aggiornato sulle quotzioni usato

Inviato
14 ore fa, noam ha scritto:

@ragno hai un ottimo impianto , mi sento di consigliarti di non snaturarlo con cavi di basso livello . 

Grazie, andrò su un livello medio, quelli alti costano troppo !

Inviato
13 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

@ragno Hai un impianto più che dignitoso,se ne hai la possibilità e  sei vicino a qualche negozio specializzato,chiedi in prova dei cavi usati,è il metodo che uso da sempre e quello più affidabile,per il resto non badare alle frasi di chi ha avuto una dose maggiore di sapienza rispetto a noi comuni mortali,passa oltre,come giustamente hai fatto.

Sono in un piccolo paese della Sardegna, non ci sono rivenditori in zona, devo affidarmi ai consigli ricevuti in rete. Ma come si è visto prima non tutti sono quì per dare consigli, qualcuno c'è solo per creare scompiglio.

Inviato
13 ore fa, samana ha scritto:

Ho una coppia di cavi di segnale Thender, non ricordo il nome del modello.

Pagati 150€ usati, li ritengo dei cavi eccellenti.

Checche’ se ne possa dire, la differenza rispetto a cavi piu’ blasonati e costosi io l’ho avvertita.

Roba di sana e robusta costituzione.

E' un marchio che non ho mai preso in considerazione, gli darò uno sguardo

Grazie