Vai al contenuto
Melius Club

Navigatore VW Passat

hifi_marco

Messaggi raccomandati

Inviato

Un po' di aggiornamenti....

1. La scorsa settimana il navigatore, dopo aver fatto vagare ad cazzum la freccia della posizione attuale, mi posizionava a Torri di Quertesolo (Vi), mentre ero fermo in centro a Padova...

2. Ogni tanto si accende la spia gialla del motore...poi si spegne. Il tutto senza segnalazioni di anomalie

3. Ha consumato 3 litri di olio in 30.000km

4. Ogni tanto tutto il sistema Infotainment non si avvia.. dice "caricamento profilo utente"....e da lì non i schioda (ovviamente non funziona NULLA). Quando si spegne dice "Arrivederci Unknown"... perchè non sa chi sono io...

5. La concessionaria VW di Padova mi ha dato appuntamento dopo DUE mesi (fine gennaio) per fare l'aggiornamento software. Tempo necessario DUE giorni (forse lo fanno con una seriale a 9600...)

Inviato
21 ore fa, hifi_marco ha scritto:

Tempo necessario DUE giorni 

Il che suggerisce che probabilmente non sanno che pesci pigliare o che si aspettano anomalie anche peggiori dopo l'aggiornamento... A pensar male si fa peccato, però...

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 3/12/2023 at 13:56, qzndq3 ha scritto:

A pensar male si fa peccato, però...

Mi sa che porti jeja.... :classic_angry:... Ieri finalmente ho portato la macchina in concessionaria (la più rande di Padova) per fare l'aggiornamento. Mi chiamano oggi verso mezzogiorno dicendo che "la centralina si è bloccata" e che devono tenerla almeno fino a lunedì... li faccio presente che non ho preso l'auto sostitutiva ( è in leasing e mi spetta di contratto) perchè mi avevano assicurato che due giorni erano sufficienti... mi richiamano dopo 30 min.. "ma il navigatore era abilitato? Sa.. perchè risulta che la licenza non è abilitata.....comunque oggi pomeriggio gliela ridiamo". Alle 18 vado a prenderla....

1. Tutto resettato (sparito il profilo utente, i contatti del telefono, le stazioni memorizzate etc etc)

2. Navigatore, Car play e gestione del service non abiitati

mi dicono di riportarla lunedì e se la terranno per un tempo non meglio identificato perchè "la casa madre deve risolvere il problema... sa... sono macchine nuove..." NUOVE UN Penis!!! Ha un anno e il modello è fuori da tre!!!

Per inciso l'aggiornamento NON ha risolto altri problemini pendenti...e il consumo d'olio ora è di 2 litri per 18.000 km....

PS era esposta la nuova Passat.... a dir poco ORRIDA!!!!

Inviato
3 ore fa, hifi_marco ha scritto:

Mi sa che porti jeja...

No, ho solo un po' di esperienza con software, firmware e sistemi operativi... più o meno quaranta anni.

Inviato
11 ore fa, hifi_marco ha scritto:

"ma il navigatore era abilitato? Sa.. perchè risulta che la licenza non è abilitata.....comunque oggi pomeriggio gliela ridiamo". Alle 18 vado a prenderla....

1. Tutto resettato (sparito il profilo utente, i contatti del telefono, le stazioni memorizzate etc etc)

2. Navigatore, Car play e gestione del service non abiitati

Ormai diversi anni fa feci aggiornare in Volvo software navi e Infotainment. Mi avvisarono del fatto che in caso di blocco durante l'aggiornamento avrebbero dovuto spedire non so cosa in Svezia per la riprogrammazione.

Fortunatamente andò tutto liscio, anche le impostazioni rimasero quelle memorizzate in precedenza.

Ma parliamo di un sistema che rispetto a quelli di oggi è ormai mesozoico.

Ormai molte auto ricevono gli aggiornamenti OTA ed è un po' come aggiornare un tablet o un cellulare, quindi il fatto che in VW siano ancora in queste condizioni è segno che qualcosa hanno sbagliato. O forse più di qualcosa.

Comunque 1kg/10k non è tantissimo anche se ovviamente è segno di qualcosa andato storto in progettazione o nelle tolleranza costruttive del propulsore.

Ma se pensiamo che Alfa Romeo fino agli anni 80 indicava come normale il consumo d'olio del bialbero fino a 1kg/1000 km si son fatti dei passi avanti. :classic_biggrin:

Inviato
11 ore fa, qzndq3 ha scritto:

No, ho solo un po' di esperienza con software, firmware e sistemi operativi... più o meno quaranta anni.

quella ce l'ho anche io (circa 35), ed è per quello che mi fanno girare le sfere le risposte ad ca@@um del tipo della ricezione.. che, oltre a tutto, alle mie rimostranze ha antipaticamente risposto "beh.. se non è contento la può portare in un'altra concessionaria di Padova"..

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Comunque 1kg/10k non è tantissimo anche se ovviamente è segno di qualcosa andato storto in progettazione o nelle tolleranza costruttive del propulsore.

Quella che avevo prima (sempre Passat, modello precedente 190 Hp invece che 200) fra un tagliando e l'altro (30.000km) non chiedeva mai il rabbocco.

Sono sempre più convinto che questa qui sia "figlia del covid"... per produrle e consegnarle ( in un anno e mezzo) devono averci sbattuto dentro le più immonde schifezze.. si a meccaniche che software.

Ho guardato quella nuova... tutto schermo e una montagna di inutili orpelli software che poi, è dimostrato!, si piantano!

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Ormai molte auto ricevono gli aggiornamenti OTA

quelli li fa anche questa, ma sono aggiornamenti minori... questo era una major release... da 0306 a 0326... un bel salto (non avanti, ma nel buio del baratro!). Per quello avevano bisogno di due giorni... e si sono piantati!

Inviato
2 ore fa, hifi_marco ha scritto:

è per quello che mi fanno girare le sfere le risposte ad ca@@um

Ti faccio sorridere, un tizio mi è venuto addosso mentre ero fermo rompendomi un faro (full LED). Ricambio originale in concessionaria, più o meno 1.300€ più installazione fortunatamente tutto coperto dall'assicurazione. Una volta montato il nuovo faro è risultato abbastanza meno luminoso di quello vecchio e le due luci diurne nel nuovo faro sono di tonalità diversa, una è verdognola e l'altra è violetta.

Diagnosi dell'addetto all'accettazione: sarà da "codificare". Ho tagliato corto ed ho fatto chiamare il responsabile dell'officina che ha riconosciuto il difetto.

Inviato

L'anno scorso ho pagato circa 80 euro per il connected booster,questo anno cifra simile,più altra cifra simile per maps.

160 euro circa l'anno,un po eccessivi.

Il navigatore si aggiorna OTA,ma ci vuole sempre qualche mese,non è istantaneo come Google.

Però nella scelta del tragitto è più razionale,Google manda sempre in autostrada,allunga il tragitto e spesso anche i tempi,tradotto in soldoni,pedaggi e benzina in più.

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

razionale,Google manda sempre in autostrada,allunga il tragitto e spesso anche

Basta escludere nelle impostazioni i tragitti autostradali... E in ogni caso offre sempre almeno due o tre itinerari alternativi fra cui scegliere 

Inviato
25 minuti fa, Velvet ha scritto:

Basta escludere nelle impostazioni i tragitti autostradali... E in ogni caso offre sempre almeno due o tre itinerari alternativi fra cui scegliere 

Non è così semplice,se escludo i pedaggi mi fa fare solo statali.

Ti faccio un esempio,mettiamo che imposto Piacenza.

Disto meno di 10km dal casello A1 di Melegnano,la strada è scorrevole e orari di punta a parte poco trafficata.

Quindi mi viene automatico fare 10 km in 10 minuti di statale.

Se imposto il navi BMW mi fa percorrere la statale.

Se imposto quello di Google mi fa tornare indietro prendere il casello TEM di Zelo BP,denominato Paullo,passare sopra i territori del Lodigiano,Cassino,Mulazzanopoi mi manda sul territorio di Vizzolo Predabissi,infine la TEM si raccorda alla A1.

Tradotto in soldoni più 5 Euro e due volte il tragitto percorso circa 20km a 130 km/h per risparmiare un minuto.

Poi il tragitto dalla A1 è identico.

Per ovviare è necessario inserire tappe intermedie.

Inviato

@pino

devi impostare più parametri. No autostrada, percorso più breve o più veloce etc etc…

di default calcola il più veloce

a me per andare di là dal lago mi evitava il traghetto e mi proponeva il giro del lago perché aveva un flag su evita traghetti chissà quando

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

@pino

devi impostare più parametri. No autostrada, percorso più breve o più veloce etc etc…

di default calcola il più veloce

a me per andare di là dal lago mi evitava il traghetto e mi proponeva il giro del lago perché aveva un flag su evita traghetti chissà quando

No è proprio Google che privilegia le autostrade,e ci sta se non conosci il territorio,a volte fa proprio fare il giro dell'oca.

Ha il grande pregio di essere sempre aggiornato.

Maps è comodo anche con l'orologio quando sono in giro a piedi e mezzi pubblici a Milano.

Per il resto mi trovo meglio col Navi BMW ,Google Maps lo utilizzo sulla Up!, che al posto del navigatore ha l'app Maps and More,ma non mi trovo,installata,utilizzata due volte,poi Google e basta.

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

Ha il grande pregio di essere sempre aggiornato.

Mica solo quello. Ha il traffico in tempo reale, segnalazioni da parte degli utenti di incidenti o deviazioni improvvise sul percorso, suggerisce in tempo reale percorsi alternativi in caso di variazioni delle condizioni del traffico e delle strade più un'infinità di altre funzioni gestibili dall'utente. 

Il navi fisso delle auto lo trovo mesozoico al confronto, io non lo uso praticamente più da anni.

Inviato
23 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ha il traffico in tempo reale

Confermo, lo uso per monitorare in tempo reale le code che mi devo "sorbire" in un determinato tratto, offre percorsi alternativi che vengono scelti da molti in un determinato bivio, la precisione è alta e riesce a seguire l'aumento e diminuzione della coda velocemente, la stima sull'orario di arrivo è molto buona

Inviato

io uso quello di volvo, graficamente è ben spartano ma è precisissimo ed ha anche il traffico in tempo reale. È proprio in questi casi che dà il massimo perché suggerisce sempre bene le alternative. Poi il percorso è replicato in dettaglio sullo schermo dietro al volante ed molto funzionale.

Ora Volvo sta passando ad android auto che ha maps e waze integrati per cui non si pone nemmeno il problema.

Inviato

Il traffico in tempo reale e la variazione consigliata è presente anche sul navi BMW,ma fa parte di in pacchetto annuale a pagamento.

Senza pacchetti ( 2 ) niente traffico,meteo,news, e-mail ( internet ) e aggiornamenti OTA per la mappa.