Vai al contenuto
Melius Club

Finale Yba 1 HC

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto a Melius Forum

Ho un finale YBA 1 HC ,oggetto a cui tengo molto per il suo suono, migliorato a suo tempo da Silvano

Un canale è bruciato, con tutta probabilità driver e finali,

purtroppo le sigle sono cancellate e questo ne rende impossibile il ripristino.

Gentilmente qualcuno mi può fornire un manual service o, meglio ancora, le sigle dei componenti attivi?

Grazie anticipate a chi avrà la capacità o la voglia di aiutarmi.

Giovanni

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

Ma chi è Silvano? Non può aiutarti lui

Ritengo che alluda a Silvano Covelli , da tempo fuori attività @euterpyx . Potresti rivolgerti a Fabio Centemero di Hifi Pick  up a Somma Lombardo . Forse potrebbe aiutarti 

Inviato
Adesso, Renato Bovello ha scritto:

Potresti rivolgerti a Fabio Centemero di Hifi Pick  up a Somma Lombardo

Confermo il consiglio di Renato , Fabio Centemero vendeva YBA quindi magari potrebbe indicarti un assistenza altrettanto valida come all'epoca Covelli .

Un altra soluzione, nell'eventualità, potrebbe essere contattare la LaSa a Piacenza .

Inviato

Lasa di Piacenza, chiedi di Sandro

Sono l assistenza ufficiale YBA da tanti anni

Inviato

Grazie molte per i vostri preziosi  consigli.

Ma non mi interessa la lista dei rivenditori .

Tanto più che quelli odierni non hanno nulla a che fare con quelli costruiti dalla Flox per Yves Bernard Andrè ed ancor di meno con i primi costruiti dalla Famco di Parigi.

Gentilmente qualcuno mi può aiutare per capire come recuperare i manual service oppure perlomeno le sigle dei componenti attivi (transistor) utilizzati?

Non penso che un riparatore ufficiale mi possa o voglia fornire questo.

Chiedo un favore a qualcuno che si intenda di YBA quelli veri..

Grazie mille

Inviato
1 ora fa, euterpyx ha scritto:

Non penso che un riparatore ufficiale mi possa o voglia fornire questo

Direi che sarebbe da escludere a priori .

Quindi , se ho ben capito , vuoi effettuare la riparazione tu stesso ?

Inviato
4 ore fa, euterpyx ha scritto:

Ma non mi interessa la lista dei rivenditori .

La Lasa non è un rivenditore, è l'assistenza ufficiale, se cerchi qualcuno che conosce benissimo anche i modelli più vecchi, sono gli unici in Italia a cui ti puoi rivolgere.

Ti dico di più, oltre a ripararlo dal guasto, molto probabilmente potranno sistemare gli accrocchi che sicuramente l'innominabile avrà combinato sul tuo ampli (te lo dico con cognizione di causa, ho avuto amplificazioni YBA di ogni tipo per più di 10 anni, e avuto a che fare direttamente con Yves Bernard Andrè proprio per uno dei suoi accrocchi...)

Se invece cerchi i manual service per ripararlo da solo, ti faccio i migliori auguri, non solo nel reperire il service ma anche i ricambi giusti.

• Melius 2
Inviato

Fabiosound

no ma ho una persona veramente capace, di cui mi fido.

Inviato

@davenrk

ecco, bravo, hai capito perchè non lo porterò mai dall'"ufficiale".

Infatti tu  dopo averlo riportato a casa dall'ufficiale che avrà tolto tutti quelli che tu definisci accrocchi di Silvano, una volta ricollegato e ti sarai reso conto che non suonava più come prima e rivenduto immediatamente.

Definire innominabile Silvano significa semplicemente non capire di hifi.

Inviato

@euterpyx Ho avuto circa 20 anni fa tra i vari Yba un finale 1 Famco a cui ho bruciato la bancata di sx a causa di un corto arrecato maldestramente nel cambiare il collegamento ai diffusori, non l’ho fatto riparare dall’ Ing. Covelli e l’ho venduto, ritengo però che cancellare le sigle da tutti i componenti resistenze comprese sia un pò fuori luogo, ma questo era il dna del marchio YBA.

Personalmente cercherei informazioni qui https://www.club-hifi.com dove esiste una sezione (zoccolo duro) YBA.

Ossido

Inviato

@euterpyx Per scrupolo ho controllato, ma la pagina del Club Yba è stata rimossa, e non capisco dove si sia trasferita, sono dispiaciuto.

Ossido

Inviato
19 ore fa, davenrk ha scritto:

ripararlo da solo, ti faccio i migliori auguri, non solo nel reperire il service ma anche i ricambi giusti

Mi accodo per gli auguri 

Inviato

@Ossido Grazie mille:classic_smile:

Finalmente un aiuto nello spirito del forum.

Scrivevo una quindicina di anni fa su questo forum,quando ancora si chiamava videohifi, con un altro nikname.

Allora intervenivano nelle discussioni anche membri autorevoli ,tecnici,costruttori, che non si facevano problemi ad elargire consigli finanche a guidarti passo passo nel risolvere problemi.

Comunque cancellare le sigle dai componenti è veramente una brutta cosa..

Ho ceduto,da alcune settimane, il libretto di istruzioni di un pre Audio Research SP3a1, posseduto quasi mezzo secolo fa nel quale oltre agli schemi trovavi specificati la lista dei componenti e perfino le foto in bianco e nero  delle schede con i componenti!

Buona giornata a tutti

Renato Bovello
Inviato
9 minuti fa, euterpyx ha scritto:

Finalmente un aiuto nello spirito del forum.

Affermazione ingenerosa , ognuno di noi ha cercato di dare il proprio contributo “ nello spirito del forum “ . Più che suggerirti di rivolgerti a chi lavorava a stretto contatto con Covelli ( Fabio Centemero ) non sapremmo che dire . Ti auguro di risolvere 

• Melius 2
Inviato

@euterpyx Sono stato per decenni un felice possessore di elettroniche YBA.

Pensare di fare riparare un finale 1 da "uno che se ne intende", invece di affidarlo a LASA di Piacenza, che lavora su elettroniche identiche in comunicazione con Ive Bernard da anni è pura follia.

Lo spirito del forum porta con se il dare consigli competenti, sensati e razionali; e quello di procedere da solo od appoggiandoti a qualcuno che non appartiene alla struttura distributiva e di assistenza storica di YBA in Italia, come la LASA, in assenza di Covelli, non lo è. Punto e basta.

Libero di fare quello che vuoi, ma senza pretendere che si faccia passare una decisione folle per il meglio in assoluto.

Giovanni

• Melius 2
Inviato

@yonnas80

...

Probabilmente pensate che chissà quale alchimia sia nascosta nei vostri oggetti hifi.

I prodotti YBA , quelli di Yves Bernard ,(quelli attuali non hanno nulla a che fare con lui,già dalla serie passion)

sono semplicissimi quindi riparabilissimi da qualunque buon tecnico.

Io non lo riparo da solo ma ho una persona veramente competente di cui mi fido.

Ho avuto a che fare con parecchi centri assistenza nella mia lunga militanza hifi e vi posso assicurare che tra "funziona" e "va bene" c'è parecchia differenza.

Il solo pensiero di portare l'oggetto da un riparatore che solo per la presunzione di definirsi ufficiale comincia ad elencare tutta una serie di problemi con l'unico scopo di alzare a dismisura il prezzo della riparazione mi fa desistere dalla stessa,poi con il risultato che l'oggetto non sarà più performante come prima..

Il problema è che tutte le sigle sono cancellate, il che non lo rende non riparabile ma l'intervento diventa lungo e costoso.

• Sad 2