Vai al contenuto
Melius Club

Cavi punto-linea

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao! Ho appena acquistato un vecchio amplificatore Philips al germanio privo di cavi per i diffusori.

Vorrei chiedere un suggerimento sull'acquisto, evitando cifre da spennagrulli se possibile:

parliamo di una lunghezza intorno ai 5 metri.

Trovare cavi d'epoca è un po' difficile (sono spesso più corti). Qualcosa di nuovo...? Grazie!

oscilloscopio
Inviato

@pfrullo secondo me ti conviene comprare i connettori e farteli da te.

Inviato

@oscilloscopio Sì, ma ho dubbi su quale cavo comprare. Sai bene che ci sono tante prese di posizione su questo argomento (cavo Grundig docet!)

oscilloscopio
Inviato

@pfrullo lascia stare i cavi, quelle elettroniche sono state progettate e si usavano solo piattine rosso/nero o simili. Un qualsiasi cavo da 1,5 mmq andrà benissimo. :classic_wink:

Inviato

@oscilloscopio È la verità e una risposta molto sensata. Ciò non esclude che a volte si possa migliorare. Ma probabilmente farò come dici.

Se nel frattempo qualcuno volesse riportare la propria esperienza, credo che sarebbe utile conoscerla.

cactus_atomo
Inviato

@pfrullo i connettori punto linra acettano solo cavi di piccola sezione, non credo che esistano oggi prouttori di cavi cn qyesta trminazione, ti conviene prendere dei connettori punto linea e un cavo a metraggio, a me piace il qed micro spttile non troppo rigido economico e siceramente molto valido

Inviato

@cactus_atomo Del qed micro ho sentito parlare. Anni fa comprai un qed coassiale, di quelli con la guaina violetta, che adesso uso come antenna fm (un corto spezzone va molto meglio del classico dipolo). 

cactus_atomo
Inviato

@pfrullo io considero il qed micro una sorta di ptra angolare, un cavo economico da utilizzare qundo non si ca che cavo oprendere , perchè costa poco e mediamente va bene. certo si può salire, ma avere un qualcosa che già va bene a prezzo budget ci cinsente di valutare se la sopesa vale l'impresa. In più è sottile, passa agevolmente dietro ai mobili, sotto ai battiscopi.  tappeti e volendo anche sotto 

Inviato

@cactus_atomo Ecco infatti: devo capire se la spesa (piccola) dell'amplificatore vale l'impresa. I possessori dell'oggetto ne parlano tutti molto bene, però è pur sempre un amplificatore vecchio come il cucco, con transistor al germanio, quindi un'incognita. Tenuto bene, devo dire, tanto che per timore di trovare un interno deludente non l'ho ancora aperto.

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@TopHi-End Ciao, scusa, ho letto adesso il tuo messaggio. È un philips 22rh580: 7 wattucoli.

• Thanks 1
Inviato

@lucaz78 Ah, ho alcuni Sommer cable niente male. Quei connettori li ho ben presenti anch'io. Ho visto che vendono anche un Belden brilliance 1309a, con dati tecnici che sembrano molto buoni. Un po' al limite come diametro cavo... 1.6mm. Però ne parlano bene in molti. I Qed, dico la verità, non mi fanno impazzire.

Inviato

Un altro cavo papabile il Norstone cl150

Inviato

Secondo me la piattina rosso/nera è la giusta soluzione (la uso su un dynaco sca35)

ciao

Inviato

@aleippo Urca, ancora più vecchio del mio. Molto curioso di sapere come suona...