Vai al contenuto
Melius Club

12AX7: Quale scegliere?

Boris Lametta

Messaggi raccomandati

Inviato

@Walter64  è speculazione portata ai massimi livelli. Il guaio è che il 90% delle valvole spacciate come NOS, sono in realtà usate. In un vecchio manuale d'epoca RCA, era scritto chiaramente che le valvole variavano le loro caratteristiche elettriche dopo le prime ore di funzionamento, e una differenza di parametri entro il 30% era da considerarsi del tutto normale......poi sono arrivati gli audiofili e tutto è stato rivisto......

Inviato

Porto un paio di esempi esplicativi così da poter capire cosa sono le valvole e a quali grattacapi possano portare.

1) Amico carissimo con pre phono autocostruito da valente audiofilo con sonorità eccellenti. (pagato una cifra disumana con tutti componenti selezionatissimi)

Mi chiama dopo un anno circa poiché tale pre è diventato molto rumoroso.

Dopo un rapido controllo tutti i condensatori "costosissimi" hi end (definiti nos) hanno perso molte dello loro caratteristiche.

Sostituzione in blocco di tutti i condensatori (soprattutto elettrolitici) e il pre riprende a funzionare.

Mi chiama dopo un mese poiché il pre spernacchia e ronza. 

Rapido controlla e 2 delle 4 valvole (matchate e con tanto di certificato con provavalvole super moderno) sono diventate microfoniche e rumorosissime.

Sostituzione in blocco con delle Golden Dragon (parliamo di vent'anni fa) e soluzione del problema.

2) Amico con Copland integrato. Sostituisce le valvoline che pilotano le El 84 con delle nos matchate con tanto di certificato, super costosissime e finalmente il Copland prende il volo.

Si sente benissimo ... peccato che abbiano funzionato bene per circa 6 mesi dopodiché pernacchie a non finire.

Sistituzione con delle Genalex (mi sembra non vorrei sbagliare) e soluzione del problema.

Son passati dieci anni ...

Inviato
10 minuti fa, Walter64 ha scritto:

pre phono autocostruito da valente audiofilo

:classic_biggrin:

10 minuti fa, Walter64 ha scritto:

è diventato molto rumoroso.

:classic_biggrin::classic_laugh::classic_biggrin:

13 minuti fa, Walter64 ha scritto:

Sostituzione in blocco di tutti i condensatori ...il pre riprende a funzionare.

Mi chiama dopo un mese poiché il pre spernacchia e ronza. 

:classic_biggrin::classic_laugh::classic_ohmy:

13 minuti fa, Walter64 ha scritto:

2 delle 4 valvole (matchate e con tanto di certificato con provavalvole super moderno) sono diventate microfoniche e rumorosissime

Un campione di affidabilità quel pre phono e soprattutto un caso rappresentativo rispetto ai prodotti realizzati da aziende del settore ..

17 minuti fa, Walter64 ha scritto:

nos matchate con tanto di certificato,

Quali erano? Ma soprattutto erano state verificate da chi? Con quali valori rispetto a quanto previsto dalla specifica della ECC83 (spero altrimenti specificare tipologia)?

Quindi siamo a due casi con le caratteristiche sopradescritte ...

Inviato

In tutti i casi a me non fa nessun problema se il 99,9% dei potenziali acquirenti acquista valvole di nuova produzione, anzi ne sono felice, meno siamo meglio stiamo :classic_smile:

Ma le Genalex Gold Lion 12AX7 eccezionali solo in un film di fantascienza

• Melius 1
Inviato

Mah posso capirlo con le nos di potenza,che oramai hanno raggiunto cifre astronimiche e il rischio è alto,ma su quelle di segnale non avrei dubbi a scegliere delle buone nos,con 60-70 euro si prende una coppia di ecc83 philips prodotte in olanda negli anni 60,senza svenarsi per delle telefunken o Mulllard long plate anni 50.Insomma la scelta è vasta,non parliamo delle poduzioni americane con prezzi ancor più bassi.Io nel mio piccolo ho sempre preso valvole d'epoca,ho delle 82 telefunken da 15 anni(pagate 200 euro la coppia),immortali,misurate su un tv7 ancora sono quasi al 90%,ho delle el34 xf2 single getter da 13 anni,e ancora sono all'85%,con le moderne minimo avrei sostituito già 2 quartetti,poi ho anche altre cose,un mio amico mi ha regalato delle philips miniwatt olandesi gf8 e suonano alla grande,e si trovano sulle 60-70 euro la coppia,poi ognuno valuta in base alle proprie esigenze

• Melius 1
Inviato

Sempre per rimanere sui fatti oggettivi e non su altro (vaghe memorie di altre decadi)

Genalex Gold Lion 12AX7 misurata nel 2023: 

a) i due triodi hanno emissione sbilanciata al 14%

b) il triodo con valori più alto è fuori specifica quasi del 30% da usato

Una ECC83 con queste caratteristiche è idonea alla funzione di driver in un push pull come richiesto dall'opener?

Inviato

@jimbo dove si possono trovare delle Ecc83 NOS, Philips anni 60, a 60/70 euro la coppia?

7 anni fa trovai in un negozio di surplus militare, delle ECC81 RCA del 1956, per €12 l'una (nuove nella scatola militare originale), ma mica per questo mi sogno di dire che oggi si comperano le stesse valvole per pochi euro.

Inviato

Perdonami Indfid ma che vuoi?

Ho riportato un'esperienza su alcuni prodotti.

Punto!

Il pre phono oramai ha 30 anni (si trenta) e continua a funzionare ... ovviamente con la componentistica nuova e non più "nos"!

Il Copland con le valvole "nos" ha funzionato bene per 6 mesi dopo si sonno rotte.

Non ti piacciono le Genalex?

Benissimo!

Hai ragione!

È da 10 anni che non riparo più oggetti a valvole e dovrei avere ancora qualche pregiatissima "nos" in qualche cassetto e forse anche qualche Genalex ... se vuoi te ne regalo un po'!

Inviato

@jimbo  si, ma usate!!!!! E non si sa neanche in che stato te le mandano. Mica parliamo di venditori professionali, con negozio, che almeno sulla carta un minimo di garanzie dovrebbero darle (e anche per questi ci sarebbe tanto da dire). Forse è meglio sottolineare che NOS vuol dire NUOVE, mai inserite in un apparecchio, valvole dove non c'è mai passata la corrente!!!! Valvole che da nuove avevano valori di emissione del 115% delle specifiche, e che dopo un certo uso risultano al 100% delle specifiche, non sono da considerarsi NOS!!!! E' bene che questo giochino del termine NOS ultrasdoganato, finisca!!

Inviato

@Guru Guru Se hai la pazienza le trovi pure nos,che poi se il venditore ti dà i valori e sono al 100% ti indica pure il tipo di tester, venditore con feedback e alto numero di transazioni 100%,che vuoi di più.Ceto le puoi prendere nei negozi on line pagandoli il triplo,ma sulle valvole d'epoca che credi che garanzia possa darti,ti dà i valori e le misure,ma una volta inseriti nell'apparecchio può succedere di tutto,quindi sempre un rischio è l' acquisto di tali componenti.

Inviato

@Walter64 per esperienza personale, dopo aver provato di tutto (NOS Mullard, Valvo, Siemens, Telefunken, Sylvania) su uno dei miei due pre phono a valvole, ho realizzato che suonava bene solo con le valvole selezionate di nuova produzione.....con TUTTE le NOS era inascoltabile. Con l'altro pre phono (8 valvole), neanche c'ho provato a mettere le NOS......

Ora è chiaro che le NOS suonano meglio delle russe, ma non SEMPRE e in TUTTI gli apparecchi, come si vuol far credere.

Inviato

@jimbo perfetto, allora siamo d'accordo! Se uno non vuole correre rischi di buttare i soldi, è meglio che ci pensi due volte prima di avventurarsi con le NOS.... poi con determinati apparecchi (es. pre phono), le NOS è meglio evitarle come la peste.

• Sad 1
Inviato

@Guru Guru Si ma io parlavo di spese accettabili,ora non so quanto costino una coppia di ecc83 di nuova produzione tipo genelex Gold Lion,ma presumo non siamo lontani da quei 60 70 euro,se permetti.....

Inviato

Purtroppo il panorama delle cosidette "nos" è proprio questo!

Sono valvole vecchissime e per quanto buone possano essere sono sempre oggetti vecchissimi.

Così come i condensatori e altri oggetti cari agli audiofili vintage.

Ad un altro mio carissimo amico con un ampli integrato Accuphase oramai anziano (costato all'epoca tantissimo, da nuovo ovviamente, non ricordo il modello ma se serve lo posso rintracciare) è praticamente sempre rotto.

Ogni anno circa va in assistenza o per i potenziometri o per i commutatori o per i condensatori o per qualche transistor che va dove vuole.

Così come un altro McIntosh d'epoca ...

Boris Lametta
Inviato
2 ore fa, indifd ha scritto:

Una ECC83 con queste caratteristiche è idonea alla funzione di driver in un push pull come richiesto dall'opener?

Se nemmeno le sinusoidi sono più tali, figuriamoci gli strumenti....

Sono fermamente convinto che sia meglio una coppia di buone valvole accuratamente selezionate e bilanciate che non una coppia di eccellenti ma non altrettanto matchate.

• Melius 1
Inviato

Nelle valvole d'epoca vale l'inverso,più sono vecchie meglio suonano:classic_laugh:

Inviato
6 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

accuratamente selezionate e bilanciate

In questo campo è bene che intervengano per il principio della competenza i tecnici realmente competenti ed esperti nella materia, ma sicuramente data la tua intelligente indicazione iniziale non solo della tipologia, ma anche della funzione svolta (driver di push pull) in una determinata elettronica il mio iniziale intervento era mirato esattamente a questo aspetto: il bilanciamento dei due triodi data la funzione svolta, inoltre avevo aggiunto che se anche acquistavi dal nuovo era sempre bene avere delle misure certe e se possibile un tuo controllo ex post se non particolarmente problematico/costoso.

Poi garantito l'aspetto tecnico ti rimane il margine di scelta fra le opzioni che troverai, ma questo è un aspetto secondario dove saranno le tue priorità a indirizzarti