Vai al contenuto
Melius Club

12AX7: Quale scegliere?

Boris Lametta

Messaggi raccomandati

Le mani sulle 641 R__ non sono ancora riuscito a mettercele, per ora ho avuto della casa inglese:

- mC1 B__ la prima placca lunga

- f92 B__ l'ultima placca lunga

- I61 B__ la prima placca corta

Come al solito gli inglesi di Mullard non hanno fatto progredire il codice versione pur modificando la struttura, di 641 R__ ne esistono almeno due versioni più una rarissima 641 prodotta in uno stabilimento minore di Mullard

Ti posto le foto della prima versione del 1956 e una seconda foto della versione anni 60 con halo getter, tu quale hai?

641 R__ box plate.jpg

641 R9_ M8317 box anode Mitcham.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786106
Condividi su altri siti

Che bella discussione!

Tutte le valvole menzionate "nos" quand'ero giovane le adoperavamo come fossero delle caramelle!

Si rompevano anche loro e anche spesso.

Che valga la pena acquistarle oggi a prezzi fuori da qualsiasi logica è opinione personale.

I nostri fornitori (una volta ovviamente) con poche lire ci fornivano un centinaio di ecc di tutti i tipi (Philips,Brimar, Telefunken ect).

Ora dovrei acquistare le stesse identiche valvole a prezzi astronomici solo perché risultano essere il top francamente lo trovo esagerato anche perché la valvola in sé non "suona" ma e ciò che gli sta attorno a farla "suonare". 

Poi:

"De gustibus non est disputandum"

Gli audiofili non cambieranno mai ... 

Bye!

Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786494
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Walter64 ha scritto:

dovrei acquistare le stesse identiche valvole a prezzi astronomici

Nessuno obbliga nessuno

11 minuti fa, Walter64 ha scritto:

rompevano anche loro e anche spesso.

Dato che lei ha competenza ed esperienza in materia, ha anche esperienza di verifica con tube tester delle moderne produzioni?

Ha avuto modo di fare le medesime verifiche con i tube tester ai tempi di quando costavano pochi euro (anni 60/70) oppure di fare verifiche in tempi recenti sulle "nonnette" prodotte negli anni 50/60?

Ritiene che gli standard qualitativi "elettrici" (non di resa audio NB) siano paragonabili tra le produzioni dei big europei TFK in testa con quanto passa il convento oggi?

Ma soprattutto quali ECC83/12AX7 ha confrontato oggi sulle elettroniche audio rispetto alle Genalex Gold Lion 12AX7 da lei definite eccezionali?

21 minuti fa, Walter64 ha scritto:

"De gustibus non est disputandum"

Su questo siamo perfettamente d'accordo

I dati pubblicati da Telefunken sotto riportati (data la serietà indiscussa della società) non sono parole, ma fatti oggettivi, poi chi ha avuto modo di testare centinaia di valvole sia storiche che di produzione Reflektor Saratov, produttore delle eccezionali a suo parere Genalex Gold Lion 12AX7 ha i riferimenti oggettivi anche su questi aspetti, se vuole dopo le dico che valori ho misurato di una Genalex Gold Lion 12AX7 "ereditata" da acquisto di un integrato usato poi confrontata con quanto ho in casa

In sintesi:

a) nessuno obbliga nessuno

b) ogni ECC83/12AX7 a specifica fa funzionare correttamente ogni elettronica che ne prevede l'utilizzo

c) altro è nell'ambito del de gustibus affermare che le Genalex Gold Lion 12AX7 sono "eccezionali:classic_sad:

TFK specifiche.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786526
Condividi su altri siti

@Walter64  è speculazione portata ai massimi livelli. Il guaio è che il 90% delle valvole spacciate come NOS, sono in realtà usate. In un vecchio manuale d'epoca RCA, era scritto chiaramente che le valvole variavano le loro caratteristiche elettriche dopo le prime ore di funzionamento, e una differenza di parametri entro il 30% era da considerarsi del tutto normale......poi sono arrivati gli audiofili e tutto è stato rivisto......

Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786626
Condividi su altri siti

Porto un paio di esempi esplicativi così da poter capire cosa sono le valvole e a quali grattacapi possano portare.

1) Amico carissimo con pre phono autocostruito da valente audiofilo con sonorità eccellenti. (pagato una cifra disumana con tutti componenti selezionatissimi)

Mi chiama dopo un anno circa poiché tale pre è diventato molto rumoroso.

Dopo un rapido controllo tutti i condensatori "costosissimi" hi end (definiti nos) hanno perso molte dello loro caratteristiche.

Sostituzione in blocco di tutti i condensatori (soprattutto elettrolitici) e il pre riprende a funzionare.

Mi chiama dopo un mese poiché il pre spernacchia e ronza. 

Rapido controlla e 2 delle 4 valvole (matchate e con tanto di certificato con provavalvole super moderno) sono diventate microfoniche e rumorosissime.

Sostituzione in blocco con delle Golden Dragon (parliamo di vent'anni fa) e soluzione del problema.

2) Amico con Copland integrato. Sostituisce le valvoline che pilotano le El 84 con delle nos matchate con tanto di certificato, super costosissime e finalmente il Copland prende il volo.

Si sente benissimo ... peccato che abbiano funzionato bene per circa 6 mesi dopodiché pernacchie a non finire.

Sistituzione con delle Genalex (mi sembra non vorrei sbagliare) e soluzione del problema.

Son passati dieci anni ...

Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786683
Condividi su altri siti

pre phono autocostruito da valente audiofilo

:classic_biggrin:

è diventato molto rumoroso.

:classic_biggrin::classic_laugh::classic_biggrin:

13 minuti fa, Walter64 ha scritto:

Sostituzione in blocco di tutti i condensatori ...il pre riprende a funzionare.

Mi chiama dopo un mese poiché il pre spernacchia e ronza. 

:classic_biggrin::classic_laugh::classic_ohmy:

13 minuti fa, Walter64 ha scritto:

2 delle 4 valvole (matchate e con tanto di certificato con provavalvole super moderno) sono diventate microfoniche e rumorosissime

Un campione di affidabilità quel pre phono e soprattutto un caso rappresentativo rispetto ai prodotti realizzati da aziende del settore ..

17 minuti fa, Walter64 ha scritto:

nos matchate con tanto di certificato,

Quali erano? Ma soprattutto erano state verificate da chi? Con quali valori rispetto a quanto previsto dalla specifica della ECC83 (spero altrimenti specificare tipologia)?

Quindi siamo a due casi con le caratteristiche sopradescritte ...

Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786702
Condividi su altri siti

Mah posso capirlo con le nos di potenza,che oramai hanno raggiunto cifre astronimiche e il rischio è alto,ma su quelle di segnale non avrei dubbi a scegliere delle buone nos,con 60-70 euro si prende una coppia di ecc83 philips prodotte in olanda negli anni 60,senza svenarsi per delle telefunken o Mulllard long plate anni 50.Insomma la scelta è vasta,non parliamo delle poduzioni americane con prezzi ancor più bassi.Io nel mio piccolo ho sempre preso valvole d'epoca,ho delle 82 telefunken da 15 anni(pagate 200 euro la coppia),immortali,misurate su un tv7 ancora sono quasi al 90%,ho delle el34 xf2 single getter da 13 anni,e ancora sono all'85%,con le moderne minimo avrei sostituito già 2 quartetti,poi ho anche altre cose,un mio amico mi ha regalato delle philips miniwatt olandesi gf8 e suonano alla grande,e si trovano sulle 60-70 euro la coppia,poi ognuno valuta in base alle proprie esigenze

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786724
Condividi su altri siti

Sempre per rimanere sui fatti oggettivi e non su altro (vaghe memorie di altre decadi)

Genalex Gold Lion 12AX7 misurata nel 2023: 

a) i due triodi hanno emissione sbilanciata al 14%

b) il triodo con valori più alto è fuori specifica quasi del 30% da usato

Una ECC83 con queste caratteristiche è idonea alla funzione di driver in un push pull come richiesto dall'opener?

Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786733
Condividi su altri siti

@jimbo dove si possono trovare delle Ecc83 NOS, Philips anni 60, a 60/70 euro la coppia?

7 anni fa trovai in un negozio di surplus militare, delle ECC81 RCA del 1956, per €12 l'una (nuove nella scatola militare originale), ma mica per questo mi sogno di dire che oggi si comperano le stesse valvole per pochi euro.

Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786748
Condividi su altri siti

Perdonami Indfid ma che vuoi?

Ho riportato un'esperienza su alcuni prodotti.

Punto!

Il pre phono oramai ha 30 anni (si trenta) e continua a funzionare ... ovviamente con la componentistica nuova e non più "nos"!

Il Copland con le valvole "nos" ha funzionato bene per 6 mesi dopo si sonno rotte.

Non ti piacciono le Genalex?

Benissimo!

Hai ragione!

È da 10 anni che non riparo più oggetti a valvole e dovrei avere ancora qualche pregiatissima "nos" in qualche cassetto e forse anche qualche Genalex ... se vuoi te ne regalo un po'!

Link al commento
https://melius.club/topic/13725-12ax7-quale-scegliere/page/3/#findComment-786803
Condividi su altri siti