Vai al contenuto
Melius Club

12AX7: Quale scegliere?

Boris Lametta

Messaggi raccomandati

Inviato

@indifd ho anche questa ma purtroppo é in corto quindi inutilizzabile. 

IMG_20230401_193849.jpg

IMG_20230401_193831.jpg

Inviato
1 minuto fa, beatleman ha scritto:

Philips Miniwatt

Al 99% short plate del G. Philips

Al 95% "cosa nostra" :classic_laugh:: ovvero produzione Philips Monza, se non è stato cancellato o finito sotto l'adesivo dovresti trovare il codice I60 Z__, io ne ho una: I60 Z0A e una placca lunga monzese mC5 Z8G

• Thanks 1
Inviato

Per quanto riguarda la valutazione di quanto hai in casa è bene partire con le premesse, alcune le ripeto sempre mi scuso, ma se mancano poi qualcuno può fraintendere

a) fondamentale è lo stato elettrico della valvola = misure al tube tester

b) anche con valvole basic una elettronica funziona bene o meglio in modo coerente al progetto

c) se una persona non è soddisfatta di una elettronica valvolare è consigliabile cambiare l'elettronica non le valvole

d) le valutazioni hanno valore al netto della soggettività (molto influente) del valutatore per l'elettronica in cui sono state fatte le prove incluso l'intero sistema dove per esempio la tipologia di diffusori possono determinare orientamenti diversi sulle valutazioni

e) molto dipende anche dalle valvole confrontate, per esempio in casa ECC83 i miei riferimenti "bassi" sono stati, le ECC83 cinesi ultra basic installate su un piccolo push pull di EL84 cinese, poi le Sovtek LPS 12AX7 (Reflektor Saratov) e sempre di Reflektor le attuali 12AX7 marchiate Tung Sol (nulla a che vedere con le vere Tung Sol 12AX7 made in USA)

Fatta la lunga serie di premesse:

1) le Siemens ECC83 sia in versione short plate (più prevedibile) che soprattutto in versione long plate (meno prevedibile) sono state IMHO una "delusione", ovvero sempre meglio dei tre riferimenti "bassi" sopracitati, ma molto anonime e inferiori a TFK ECC83, RCA grey long plate e alle migliori short plate del Gruppo Philips, poi se confrontate alle long plate del Gruppo Philips hanno determinato la decisione di lasciarle dove stavano e cercare altro

2) le GE long plate 12AX7 sono state l'altra sorpresa molto negativa IMHO, aggravata dalla funzione driver nel push pull di El84 dove le avevo provate, una resa esageratamente spostata sul basso e medio/basso con perdita di definizione generale (suono impastato) , sono andate un po' meno da **** nella funzione di amplificazione in ingresso in un integrato Line Magnetic con le 845 (la resa notevole della 845 ha aiutato molto), il proprietario che aveva le Reflektor 12AX7 marchiate Tung Sol le ha comprate assieme alle RCA grey long plate (nettamente migliori) per avere più opzioni di settaggio del suo integrato

Per le I63 B__ quando mi arriva la mia se passa l'esame al tube tester la proverò sul mio AM201 poi ci possiamo confrontare se ti interessa