Vai al contenuto
Melius Club

JM XTC Open

Zap67

Messaggi raccomandati

Inviato

@Zap67 probabilmente assembla parti che si trovano su AliExpress o altri store simili cinesi, questo il “corpo” della cuffia:

€ 183.23  5% Off | 40mm 50MM 53mm 70mm headphone shell headset shell wood shell (without driver and cable)
https://a.aliexpress.com/_EGM3iZN

Di driver, sempre su AliExpress, se ne trovano per tutti i gusti e tutti i prezzi (neodimio, berillio, biofilm o biowool etc…) i prezzi variano da una ventina di euro fino ad un paio di centoni.

I pads idem ce n’è sono per tutti i gusti.

Poi cavo, valigetta etc… senza dimenticarci il lavoro di assemblaggio e tuning, oltre al tempo ed i soldi sicuramente investiti nell’ acquistare e testare diversi drivers e misurarne i risultati.

Personalmente da qualche tempo mi sto divertendo parecchio a fare la stessa cosa ma in piccolo con le earbuds (i classici auricolari) con risultati a volte sorprendenti.

Alla fine si può fare anche da soli ma bisogna avere tempo, capacità e voglia di sperimentare. Dimenticavo nel computo dei costi c’è anche tutto il materiale per il tuning.

Considerando tutto se JM ha trovato la quadra con il tuning e le cuffie suonano bene come si dice non vende neanche ad un prezzo esagerato (dipende dal costo dei drivers).

P.S. quanto sopra solo per dare informazioni, lungi da me qualsiasi intento di sminuire o criticare il tuo acquisto (stavo pensando di prenderle anche io tra l’altro).

P.P.S. A quanto si legge dal sito utilizza anche qualche parte sviluppata da lui (una mesh particolare sembra) quindi probabilmente qualche componente del corpo originale cinese viene sostituito o comunque ha trovato qualche soluzione sua per raggiungere e personalizzare il suono finale delle cuffie, anche questo aggiunge valore e costo. Sarebbe interessante aprirne una e vedere dentro.

Inviato
8 minuti fa, Rick82 ha scritto:

P.S. quanto sopra solo per dare informazioni, lungi da me qualsiasi intento di sminuire o criticare il tuo acquisto (stavo pensando di prenderle anche io tra l’altro).

Non c’era bisogno del ps 😃

come ho scritto in un altro post, ormai la Cina la fa da padrone nella produzione e assemblaggio di elettronica, quindi verosimilmente anche i driver di JM sono cinesi.

Le produzioni cinesi hanno raggiunto standard elevatissimi, ma scontano un basso controllo qualità per risparmiare sui costi.

peraltro, hanno un modello di marketing in cui tutti i guadagni restano in Cina, vendono, quasi esclusivamente, direttamente tramite e commerce cinesi.

tornando a JM, ha cominciato con le modifiche di cuffie per poi cominciare a produrle, sul sito scrive di essere in attesa di brevetto per la rete che mette davanti al driver

Inviato

@giuca70 JM usa questa rete in fibra di vetro che a suo dire migliora molto il suono, tu che sei il re del tweak perché non fai qualche prova? 😃

IMG_7399.jpeg

• Thanks 1
Inviato

@Zap67  Grazie del complimento, mi reputo forse solo un appasionato.

Avevo letto, grazie al tuo acquisto, di questa idea di JM. Ha il suo perchè, la sua motivazione principale è nello spezzare le onde dirette, nel frammentarle, per aumentare l'ambienza, la sensazione di ascoltare in ambienza intendo.

La fibra di vetro ha i suoi lati positivi e negativi, sicuramente deve essere protetta... credo.

In realta' stavo già pensando a qualcosa di simile per la AMT, cambia il materiale, l'idea è simile, non proprio uguale.

Appena finito, postero' qualcosa. Nel frattempo gli ascolti sono a dire il vero, promettenti.

La AMT credo sia una delle cuffie che forse trae maggiore vantaggio da piccole attenzioni acustiche, fermo restando che la JM è semplicemente splendida. Insomma, si è capito ormai, adoro il 95% del parco cuffie esistente. Difficilmente mi sentirete parlare male di una cuffia in particolare, forse con qualche accezzione.

• Melius 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Arrivata da un paio di settimane … la ascolto mandando, per ora, solo Radio Paradise … bella bella bella 

• Melius 1
Inviato

@Casperx come l’hai fatta sintonizzare? Con l’Aurion è un gran sentire…

Inviato

Aperta … l’ho chiesta tendente al caldo con i driver in berillio … la ascolto con un MHZ Musicale e mi sta piacendo molto.

Inviato

@Zap67 mi trovo esattamente in quello che hai scritto ... Con il rock ed il blues elettrico è una goduria …

Inviato

@Casperx la chiarezza e la definizione dei bassi non l’ho trovata in nessun’altra delle mie cuffie dinamiche 

Oltre che la profondità 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 3/4/2023 at 09:49, SimoTocca ha scritto:

particolare per le cuffie Gold Planar, è che …non si riescono ad ascoltare prima di poterle acquistare! Nel senso: non le trovi alle mostre HiEnd, neppure a quelle specifiche per cuffie come i CanJam…

E andare “alla cieca” spendendo un “millino” o più non è proprio saggio…

O.T. Buongiorno. Purtroppo non si possono ascoltare solo le cuffie cinesi in anteprima ma anche tantissime  elettroniche e affini.Ad esempio quello che ho in firma il 90% l'ho acquistato a scatola chiusa e io vivo in una città come Milano dove in teoria  ci dovrebbero essere possibilità per ascoltare prima di acquistare,ma spesso non accade.Oltretutto i prodotti che utilizzo sono tutti importati.

Per fortuna che ciò che ho acquistato è attinente alle recensioni positive lette in precedenza,ma giocare d'azzardo è rischioso...

• 6 mesi dopo...
Inviato
Il 26/3/2023 at 17:55, Zap67 ha scritto:

Mi sono arrivate da una settimana e sono in rodaggio, definizione e risoluzione eccezionale, bassi mostruosi, stretti mai eccessivi, medi fantastici, gli alti per ora non li giudico, aspetto qualche giorno.

questa è la versione con i driver in neodimio, ne produce anche una con i driver in biowool, inoltre John regola il suono sulle richieste del cliente.

jmaudioeditions.com 

57FEA515-5056-4D19-B6B7-718031A82DA0.jpeg

9F6A50DF-3013-4547-BDA9-149780839FBF.jpeg

A breve altre foto, per ora non me ne fa aggiungere

Sto ascoltando queste cuffie, confermo per la musica rock, Blues, hard rock e metal vanno molto bene. Basso stretto e d'impatto, ottima dinamica e abbastanza comode da indossare. Note che stonano, avrei preferito il suono sensibilmente piu armonico (forse dipende anche dal mio ampli) come costruzione con quei jack molto esposti tipo Hifiman o primi modelli di Audeze li vedo un po delicatini. Ho visto che i modelli piu recenti sono protetti meglio nell'innesto degli jack lato padiglioni.  Ottima cuffia, anche se l'americano poteva metterci piu attenzione nella costruzione. Se passa la prova nella sua fascia di prezzo? (sicuramente) Grazie Roberto.

• Melius 1