Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva, cosa si può migliorare?

Messaggi raccomandati

@Kingcarl67 ecco la foto. L'ho messa perché me l'hai chiesto. Nel Melius pre rogo avevo aperto proprio una discussione in merito e, viste tutte le variabili, eravamo giunti a questo. Adesso sotto le casse ci sono gli IsoAcoustics 130 che fanno un ottimo lavoro. Quando non in ascolto le casse vanno indietro poggiate a filo libreria e se ascolto la sera in sottofondo non le porto nemmeno in avanti. Il divano è bassi quindi il tweeter è circa ad altezza orecchio. Forse dovrei alzarle ancora un po' e potrei visto che gli stand arrivano a 20 cm, ma lo vedo un po' ballerini in quel caso e perdono anche in estetica.

A destra, guardando la foto, dopo la colonna della libreria, c'è la parete, a sinistra invece ci sono più di 2 metri. 

Ripeto ancora che l'ascolto è molto buono e piacevole, seppur sicuramente migliorabile. 

Mia moglie ha proposto di togliere le colonne porta CD.......magari in futuro 2 bei pannelli dietro. Ma per ora si sta così.

PXL_20210227_094506795.thumb.jpg.35ee3cbb3d2afc3cadfb4c2a3639ddbb.jpg720222614_PXL_20201017_063557608_MP2.thumb.jpg.c589f070451a906afc0190dbe4bcef32.jpg

@redhot104 in caso mi volessi cimentare nella prova quali collegamenti dovrei effettuare? La sorgente è il Raspberry. Devo andare dal raspy al PC via USB e da PC a ampi sempre USB? 

Il vecchio notebook non è proprio un fulmine e il nuovo è della moglie.

Al di là di tutto questo, un dispositivo di quelli citati sopra può soffrire di invecchiamento o può essere un "investimento" duraturo?

6 ore fa, Kingcarl67 ha scritto:

cosa significa "non puoi correggere l'ambiente"? Non puoi appendere quadri, tende, metter tappeti e cuscini?

L'acustica di un ambiente è data in  primis dalla sua forma e  dimensioni ( in base a forma della  pianta dell'ambiente   ed  al rapporto tra  larghezza , lunghezza ed altezza ci son ambienti che sono, perche voluto o per fortuna, acusticamente migliori  di altri.

Lo stesso impianto con gli stessi identici componenti   posto in ambienti diversi suonerà in ognuno in  maniera diversa (non a caso ti ho citato i teatri...e non a caso è  preferibile  ascoltare un componente da acquistare nel proprio ambiente ).

Inserire  tappetti, quadri e tende (superfici assorbenti e riflettenti) in maniera empirica   senza avere un riscontro dei buchi e picchi della risposta reale in ambiente, prima e dopo,  ma   andando "ad orecchio"  è una strada  che costa poco e può anche  aiutare  ma non risolve i problemi. 

Se non puoi o vuoi effettuare un intervento, strutturale  e calibrato, sull'ambiente la strada più "semplice "  e non empirica ,   economicamente a basso impatto e reversibile, rimane ad oggi la correzione ambientale digitale ...però devi farti un "poco" di esperienza con lo strumento  se vuoi avere risultati egregi, non è "plug and play" .

Spero di essermi fatto capire

P.S.: Senza polemica 😉

Occhio, che per installare Dirac (solo sw) ci vuole, sì, un pc; ma poi, per la misurazione, è necessaria anche una scheda audio esterna e un microfono calibrato.
A questo punto sarebbe meglio, per lui, usare i dispositivi hw (minidsp) con Dirac onboard.

@rudino appunto. È tutto molto bello e affascinante, ma in questo caso faccio il pigro e cerco la soluzione più immediata e semplice, pur se devo scendere a compromessi. Ho comunque un impianto entry e una situazione non certo perfetta. E la correzione attiva mi stuzzica assai.

1 ora fa, rudino ha scritto:

Occhio, che per installare Dirac (solo sw) ci vuole, sì, un pc; ma poi, per la misurazione, è necessaria anche una scheda audio esterna e un microfono calibrato.
A questo punto sarebbe meglio, per lui, usare i dispositivi hw (minidsp) con Dirac onboard.

Un microfono calibrato se vuoi far misurazioni ti serve a prescindere ( Catalano docet). Non serve una scheda audio esterna per far due prove con la versione PC di Dirac, ma piuttosco installare anche REW.  

La differenza tra un Minidsp  che ha preinstallato Dirac live ( non tutti i minidsp ce l'hanno)  ed una versione pc di Dirac è  fondalmentalmente su quale sorgenti vuoi e desideri sia applicata la correzione fatta.

@Nacchero Per provare Dirac live puoi usare direttamente il pc collegato in USB al tuo dac. Magari ti scarichi il trail per PC di Audirvana per il tempo della prova.

Poi se - come credo - sarai soddisfatto, ti compri il miniDSP, essendo il software di correzione sempre DIRAC, otterrai sostanzialmente gli stessi risultati della tua prova.

Ti chiedi se un dispositivo come il miniDSP invecchia o è un investimento duraturo?

Bhe, oramai tutti gli apparecchi elettronici "invecchiano" velocemente, però secondo me il miniDSP DDRC-24 con il suo costo di circa 370€ potrebbe essere un buon inizio, anche se, visto che il tuo dac è integrato nell'ampli, andresti di fatto ad usarlo come dac.

raspberry---> connessione usb con miniDSP DDRC-24---> connessione analogica con amplificatore

Certo il DDRC-22D è "meglio", ma i costi salgono perchè il costo sale a 578€ circa, a cui poi dovresti aggiungere qualcosa tipo l'Allo DigOone (altri 100€ circa) per uscire in digitale coassiale dal raspberry

raspberry+DigiOne--->connessione coassiale con DDRC-22D--->connessione coassiale con dac

Da utilizzatore di Dirac, ti dico, non aspettarti miracoli sulla scena sonora, se non per quanto riguarda il contributo (spesso importante) dato dalle basse frequenze. Mentre per la parte bassa dello spettro, invece specie in una situazione come la tua, penso possa essere di grande aiuto. Specie se lo abbini a un sub.

• Thanks 1

@Robbie grazie, buono a sapersi.

@franz159 potrei provare anche con Foobar, giusto? L'ho già installato. Però il notebook è meno del meno del minimo sindacale accettabile.

E comunque.....esiste un dispositivo che faccia solo la correzione, senza DAC e con ingresso USB?

5 ore fa, andpi65 ha scritto:

Un microfono calibrato se vuoi far misurazioni ti serve a prescindere ( Catalano docet). Non serve una scheda audio esterna per far due prove con la versione PC di Dirac, ma piuttosco installare anche REW.  

L'aggettivo "calibrato" l'ho usato appositamente perchè magari Nacchero non lo sa.

Poi, certo, per fare due prove va bene il mic attaccato alla scheda audio del pc; ma poi, se gli va bene, una scheda audio esterna con ingresso microfonico se la deve ben prendere, se vuol fare le cose per bene. O magari farsela prestare o noleggiare, giusto per il tempo delle misurazioni.
Invece non ho capito perchè REW insieme a Dirac; Dirac fa tutto.

1 ora fa, Nacchero ha scritto:

l 22 non ha l'ingresso USB

DDRC-22D
All digital Dirac Live® correction DSP with SPDIF/AES-EBU/Toslink interface

46 minuti fa, Nacchero ha scritto:

potrei provare anche con Foobar, giusto

certamente

9 minuti fa, rudino ha scritto:

una scheda audio esterna con ingresso microfonico se la deve ben prendere

Per Dirac mi pare basti un miniDSP UMIK1

https://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1

che tipicamente vine venduto in bundle con i prodotti miniDSP, as esempio il DDRC-22D o il DDRC-24

• Melius 1

@franz159  Con i prodotto miniDSP va benissimo, a quanto capisco. Bisogna capire quanto va bene con il sw Dirac installato su pc senza uso di una scheda audio esterna.
Ripeto, per fare una misurazione come si deve io non mi fido della scheda audio "embedded" di un pc, men che meno se si tratta di un notebook.