Robbie Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Da utilizzatore di Dirac, ti dico, non aspettarti miracoli sulla scena sonora, se non per quanto riguarda il contributo (spesso importante) dato dalle basse frequenze. Mentre per la parte bassa dello spettro, invece specie in una situazione come la tua, penso possa essere di grande aiuto. Specie se lo abbini a un sub. 1
Nacchero Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 @Robbie grazie, buono a sapersi. @franz159 potrei provare anche con Foobar, giusto? L'ho già installato. Però il notebook è meno del meno del minimo sindacale accettabile. E comunque.....esiste un dispositivo che faccia solo la correzione, senza DAC e con ingresso USB?
rudino Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 5 ore fa, andpi65 ha scritto: Un microfono calibrato se vuoi far misurazioni ti serve a prescindere ( Catalano docet). Non serve una scheda audio esterna per far due prove con la versione PC di Dirac, ma piuttosco installare anche REW. L'aggettivo "calibrato" l'ho usato appositamente perchè magari Nacchero non lo sa. Poi, certo, per fare due prove va bene il mic attaccato alla scheda audio del pc; ma poi, se gli va bene, una scheda audio esterna con ingresso microfonico se la deve ben prendere, se vuol fare le cose per bene. O magari farsela prestare o noleggiare, giusto per il tempo delle misurazioni. Invece non ho capito perchè REW insieme a Dirac; Dirac fa tutto.
franz159 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 1 ora fa, Nacchero ha scritto: l 22 non ha l'ingresso USB DDRC-22D All digital Dirac Live® correction DSP with SPDIF/AES-EBU/Toslink interface 46 minuti fa, Nacchero ha scritto: potrei provare anche con Foobar, giusto certamente
franz159 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 9 minuti fa, rudino ha scritto: una scheda audio esterna con ingresso microfonico se la deve ben prendere Per Dirac mi pare basti un miniDSP UMIK1 https://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1 che tipicamente vine venduto in bundle con i prodotti miniDSP, as esempio il DDRC-22D o il DDRC-24 1
rudino Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @franz159 Con i prodotto miniDSP va benissimo, a quanto capisco. Bisogna capire quanto va bene con il sw Dirac installato su pc senza uso di una scheda audio esterna. Ripeto, per fare una misurazione come si deve io non mi fido della scheda audio "embedded" di un pc, men che meno se si tratta di un notebook.
Nacchero Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 @franz159 ok. Avevo visto in foto la presenza di una USB e pensavo servisse per l'audio. Vediamo se trovo tempo e voglia di fare il tentativo col notebook. Avrebbe senso utilizzare il notebook solo per la correzione? Premesso che non mi piace l'idea........
rudino Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @Nacchero Se usi Dirac Live il notebook su cui lo installi deve essere anche la sorgente. Quindi il player deve risiedere su notebook.
Robbie Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 1 ora fa, rudino ha scritto: Invece non ho capito perchè REW insieme a Dirac; Dirac fa tutto. Rew è importante per: - integrare il sub (il dirac dei minidsp non ha la funzione di integrazione automatica) - fare un confronto prima/dopo l'intervento di dirac 1
Kingcarl67 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @Nacchero perdonami, ma dalla foto, non capisco se le tue casse siano da stand o da shelf e se siano appoggiate alla libreria o al pavimento.
Kingcarl67 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @andpi65 non è una questione di polemica. E' che spesso e volentieri, quando ci sono problemi ambientali, 9 volte su 10 è perchè la persona sta utilizzando un impianto non HIFI o se preferisci MYFI: ampli da home theatre, subwoofer e tweeeters caricati a tromba non disposti a dovere, mobili di design con punto d'ascolto o se preferisci divano a centro stanza... Poi ci sono le situazioni peggiorei in assoluto: stanza lunga e stretta con casse disposte sul lato corto e divano appoggiato anzichè alla parete di fondo a finestre/vetrate. Seguo queste questioni dal 2008. Di sicuro un impianto di vera HI-FI cambia le carte in tavola senza il bisogno degli strumenti elettronici di cui parli tu.https://hifiaudio.altervista.org/metodo-di-installazione-diffusori/https://hifiaudio.altervista.org/metodo-di-installazione-elettroniche/
Nacchero Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 @Kingcarl67 sono Qacoustics Concept 20, quindi nate fondamentalmente per lo stand. Sono sul ripiano del mobile TV (ma la TV è appesa al muro) sopra a degli stand IsoAcoustics ISO 130. L'altezza da terra non è la migliore in assoluto, ma è la migliore che riesco a ottenere date tutte le variabili del caso. So bene che su stand "la musica cambia", ma è inutile anche solo che ci pensi. Quindi, partendo da questo, finché non cambio stanza, mi chiedo dove posso arrivare.
Kingcarl67 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @Nacchero sinceramente non capisco perchè utilizzare casse da stand su di un mobile? 🙂
Nacchero Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 @Kingcarl67 stavamo rispondendo insieme. 1 minuto fa, Kingcarl67 ha scritto: sinceramente non capisco perchè utilizzare casse da stand su di un mobile? 🙂 Perché è la mia prima coppia di diffusori HiFi e l'ho presa senza esperienza e con budget prefissato. E ti dirò che mi è andata pure bene perché sono fantastiche e sul mobile ci stanno senza creare problemi (in libreria invece no, troppo rimbombo). Il thread non è stato aperto perché ho avvertito problemi (se poi è un limite mio ok, ma soggettivamente ci può anche stare), ma per capire come funziona e cosa potrei migliorare con la correzione attiva.
rudino Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 3 ore fa, Robbie ha scritto: Rew è importante per: - integrare il sub (il dirac dei minidsp non ha la funzione di integrazione automatica) - fare un confronto prima/dopo l'intervento di dirac Chiaro, grazie.
franz159 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 6 ore fa, Nacchero ha scritto: esiste un dispositivo che faccia solo la correzione, senza DAC e con ingresso USB? Senza DAC in senso stretto la vedo dura, sennò come verrebbe fornita l'uscita analogica dopo l'elabaorazione nel dominio digitale? Con questo penso tu possa entrare in USB e uscire in ottico: https://webstore.vlsi.fi/epages/vlsi.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/2015020901/Products/"Anti-Mode 2.0 Dual Core. Audio Processor%2C Country of Origin%3A FI%2C Taric%3A 85437006"/SubProducts/"AMDualCore-EU. Audio Processor%2C Country of Origin%3A FI%2C Taric%3A 85437006" Ne ha parlato @Mamo qualche post addietro, magari può spiegare un po'....
Nacchero Inviato 25 Aprile 2021 Autore Inviato 25 Aprile 2021 @franz159 ok, ma se ad uno serve solo la correzione. D'altronde se si usasse il PC l'uscita analogica non ci sarebbe, o sbaglio qualcosa? In quanto all'oggetto suggerito da @Mamo mi sono appena ricordato che lo possiede una persona con cui sono in contatto. Proverò a chiedere anche a lui.
Kingcarl67 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 @Nacchero quindi, se ho ben capito vorresti spendere piu' di sistemi di correzione che delle casse e dell'impianto che hai? Mah... Ok che i soldi sono tuoi, ma...
Messaggi raccomandati