Questo è un messaggio popolare. Bill Inviato 27 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Marzo 2023 Sto parlando della qualità del contatto tra i pin delle valvole, soprattutto di segnale, e il relativo zoccolo. Le valvole storiche, prodotte dai 50 ai 70 anni fa accumulano inevitabilmente uno strato di ossido sui loro piedini, indipendentemente dal materiale con cui sono stati realizzati. I test che eseguiamo, da oltre un mese, con lo straordinario tube tester Aladdin 2, ci hanno permesso di evidenziare questa criticità I grafici, eseguiti dall'Aladdin in regime dinamico, evidenziano chiaramente il problema, potete vedere nelle immagini in sequenza il comportamento di una valvola di segnale della serie ECC prima e dopo un trattamento di pulizia accurata dei pin Avere un non ottimale contatto si traduce in rumore e abbassamento dei valori elettrici fondamentali: emissione anodica, transconduttanza e guadagno. Consigliamo quindi di eseguire periodicamente una operazione di pulizia dei pin, cosa che andrebbe fatta anche nelle rispettive sedi dello zoccolo, ma questo può essere un pò più complicato. 4 2
M.B. Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Concordo pienamente con quanto scritto da Bill. Per esperienza personale, mi sento però di aggiungere che non sempre la pulizia dei pin con i classici disossidanti per contatti elettrici è sufficiente per rimuovere l'ossido accumulato in anni/decenni su alcune valvole nos. Spesso è necessario utilizzare metodi più efficaci, senza però arrivare a danneggiare la parte trattata! Un buon rimedio è la pasta Iosso: si applica con un cotton fiocc e si lascia agire qualche minuto; poi si rimuove il prodotto con altri bastoncini di cotone pulito fino alla completa rimozione della patina nera. Infine, per rimuovere ogni traccia di Iosso, passare abbondante alcol isopropilico o un disossidante di tipo dry come il Perfect in bomboletta di colore azzurro. N.B. Bisogna evitare di usare la carta abrasiva, al fine di evitare una riduzione del diametro dei pin che poi potrebbero causare falsi contatti negli zoccoli. In casi estremi, usare sempre una grana finissima, dalla 3000 in su.
Dufay Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Infatti il pulisco spesso i contatti. Il suono dopo un po' si ammoscia e uno nemmeno se ne accorge se non dopo aver pulito.
Membro_0021 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Io usavo i prodotti Deoxit ma prima carteggiavo con carta finissima
Membro_0027 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 2 ore fa, veidt ha scritto: Io usavo i prodotti Deoxit I prodotti Caig sono eccellenti (preciso per gli avvoltoi che sono prodotti industriali).
PietroPDP Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 @Bill Con cosa consigli di fare la pulizia sia dei piedini che degli zoccoli?
paolo75 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Per i pin delle valvole uso questa da molto tempo, ottimissima per qualunque altro tipo di contatto: chi ha fatto elettronica la consce: sono setole di fibra di vetro...poi per gli zoccolli ci sono scovolini metallici molto comodi...
Bill Inviato 27 Marzo 2023 Autore Inviato 27 Marzo 2023 @PietroPDP Per gli zoccoli, date le dimensioni, conviene spruzzare uno dei disossidanti indicati sopra (le versioni non per contatti striscianti) direttamente nei ricettacoli dei pin poi inserire diverse volte una valvola dismessa. Per i pin io mi trovo molto bene con lo Scotch Brite della 3M nella versione meno abrasiva.
Lucasan Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Io per pulire gli zoccolini li lascio una notte ( ameno 12 ore ) in bagno nella coca-cola , poi li sciacquo li lascio asciugare ed ops il gioco è fatto .
PietroPDP Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 @Bill Non mi picchiare, altre due contro domande su due, disossidante secco o tipo il Deoxit? La seconda, praticamente con la classica spugnetta, ma dalla parte più abrasiva facendo un po' di attenzione, non esagerando immagino? Perdona tutte ste richieste, ma mi sono ritrovato per caso, scherzo ho comprato un pre a valvole e mi piacerebbe fare qualche esperimento, ma non ho mai giocato con le "vecchie lampadine" come le chiamo io per scherzare e soprattutto non vorrei trovarmi a suonare peggio visto che alcune valvole non sono proprio ben messe come pin, perlomeno poter ritornare alla situazione di partenza non dovessi ottenere risultati e non trovarmi con gli zoocoli "inzaccherati" rimontando quelle in dotazione che dovrebbero essere pulite avendo un annetto.
Dufay Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 12 ore fa, Lucasan ha scritto: per pulire gli zoccolini li lascio una notte ( ameno 12 ore ) in bagno nella coca-cola , poi li sciacquo li lascio asciugare ed ops il gioco è fatto Per me la Pepsi è meglio
Messaggi raccomandati