Vai al contenuto
Melius Club

Carne coltivata. Se la libertà di scelta è invisa a chi governa

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

tra le tante chicche una mi ha colpito. 

il solito  cognato della ducetta porterà oggi una proposta di legge per bloccare la produzione e il commercio in Italia di cibi e mangimi sintetici, come la carne: cioè costruiti da cellule animali in laboratorio. 

ma perché mai un governo dovrebbe proibirmi di mangiare qualcosa, che non è neppure dannoso alla salute e che potrebbe in futuro rappresentare una maniera molto più sostenibile di alimentarsi? 

non vuoi mangiarla? liberissimo di farlo, ma l'autoritarismo che alberga un questi personaggi arriva fino al parossismo come in questo caso, devono pure decidere cosa io possa o no mangiare.

• Melius 1
Inviato

Almeno questa, che è pure una cosa giusta (per me) va concessa…bene fanno a boicottare queste schifezze che, magari, sono pure dannose alla salute…

• Melius 2
Inviato

@briandinazareth hai detto testuali parole : "non vuoi vuoi mangiarla? liberissimo di farlo, ma l'autoritarismo che alberga un questi personaggi arriva fino al parossismo come in questo caso, devono pure decidere cosa io possa o no". 

Bene!!!!  Allo stesso modo ne più ne meno in base al tuo ragionamento,  valea anche chi non si è sottoposto a quella dittatura   totalitaria dove  il 90% della popolazione italiana si è calata le braghe per questa farsa pandemica gestista ad arte verso delle direttive ben al di là della salute umana? Bisogna che vi decidiate , mi sembra che qui lo stato di confusione mentale non è come qualcuno vi vuole fare credere vada a discapito di quella gente che non si è calata e abbassata ai ricatti. Per quanto riguarda il caso della carne sintetica , così come le cavallette i vermi e gli insetti , è uno schifo più totale  e spero non verrà approvata. Ma ci credo poco , perché ciò che gli Usa e in seconda battuta l'Europa che è lo zerbino degli Americani farà di tutto, con.le buone o con le cattive a condizionare le vostre menti attraverso i media  con bombardamenti che tutto questo è per il vostro bene . Tanto basta insistere con la comunicazione , basta poco per fare una altra volta cosa vogliono loro . E sinceramente quando dicono e promuovono qualcosa con la dicitura " è per il vostro bene " allora non ho dubbi di tutto questo è il contrario

Inviato

@briandinazareth Ma questi fenomeni se non hanno un nemico contro il quale aizzare... l'elettorato dove vanno? I commenti pavloviani ne sono l'ennesima prova.

In questo caso poi si unisce l'utile, l'osso all'elettorato, al dilettevole, la loro irrefrenabile voglia di comandare col bastone, due piccioni con una fava. Anzi, mi sa solo fave...

Non mi sembra che esista l'obbligo di mangiare questi prodotti, ne che si intenda vietare prodotti tradizionali per sostituirli con questi, e se le autorità ne certificano la commestibilità e la sicurezza come per tutti gli altri prodotti alimentari il problema dove starebbe?

Se poi si considera che si tollerano prodotti molto meno salutari o addirittura di certificata dannosità (ad esempio le sigarette, sulle quali lo stato ci lucra pure) si arriva al paradosso.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
43 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Fa bene , perché con tutti i prodotti di qualità che abbiamo dobbiamo mangiare queste schifezze ? Comunque tu sei libero di mangiare quello che vuoi ; insetti vari , serpenti , lucertole casalinghe ecc . Se vuoi fare un giro da mia sorella troverai grilli , scorpioni e bisce d'acqua buone lessate con i piselli .

No, vogliono impedirmi di farlo... 

1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Almeno questa, che è pure una cosa giusta (per me) va concessa…bene fanno a boicottare queste schifezze

Non capisco proprio perché qualcuno debba decidere cosa mangio io, e solo per stupide questioni ideologiche... 

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, keres ha scritto:

ci rovina la reputazione o almeno ciò che ne rimane. Pussi via grilli è finte bistecche. 

Perché ritieni che una tua opinione personale sia così importante da comportare una legge e impedire qualcosa di lecito a chi la pensa diversamente?

Inviato

@briandinazareth Leggi preambolo sopra nel mio post, io non ne faccio certo questione politica. Pensa che bello... in Italia niente carni surrogate. 

Ma poi la bistecca la fanno anche con l'osso :classic_biggrin:

briandinazareth
Inviato

@keres

Ma vorresti impedire a chi vuole di mangiare come crede.

Comunque io mangio già i vermi da tanto, vivi e saltellanti :classic_laugh:

E pure le lumache e i gamberi.

E assaggerei anche la carne coltivata, ma c'è evidentemente chi vuole scegliere al posto mio per cosa devo mangiare... 

briandinazareth
Inviato
16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Liberta’ non significa pero’ consentire tutto perche’ qualcuno ne goda.

Esiste una dimensione pubblica di diritti e divieti fondata sul consenso sociale, sulla rappresentanza parlamentare maggioritaria del momento, su ragioni di opportunita’ (nel caso in esame non aprire mercati alle fagocitanti multinazionali che fanno queste cose a scapito delle filiere italiane oppure attendere una piu’ compiuta valutazione dei rischi di processi e alimenti “nuovi”).

ma in generale, come detto anche in altro thread con osservazione ignorata, i “diritti” tutti i diritti hanno un rovescio e spesso un costo che richiede consenso sociale.

Il diritto monade non esiste

Se  decidi cosa devo mangiare per questioni ideologiche stai limitando la mia libertà in un modo autoritario e liberticida.

Dietro non c'è alcuna giustificazione sociale o di salute.

La questione del consenso sociale e delle maggioranze parlamentari è argomento debolissimo quando si entra nella libertà personale.

È la giustificazione di tutti i regimi autoritari, la gente lo vuole...  

Il concetto stesso di libertà e di democrazia si basa sulla difesa della libertà della minoranza.

Ma piace l'autoritarismo, è evidente,  quindi è corretto che il governo metta le mani nelle mutande e pure nel piatto delle persone senza alcun motivo concreto ma solo ideologico.

Bisogna abituarsi al nuovo corso, la ducetta e suo cognato decidono pure cosa devo mangiare... 

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

pure le lumache e i gamberi

Fin qui nulla da dire, gamberi e lumache si mangiano da sempre per grazia divina come pure i vermi in tante culture. 

briandinazareth
Inviato
Adesso, keres ha scritto:

Fin qui nulla da dire, gamberi e lumache si mangiano da sempre per grazia divina come pure i vermi in tante culture. 

I vermi e le lumache si e le cavallette no? Perché mai?

E perché non dovrei essere libero di comprarmi della carne coltivata se nel ho voglia?

Perché a te o alla maggioranza non piace?

briandinazareth
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

La spiegazione del divieto non e’ ideologica, e’ ispirata al principio di cautela sanitaria - sono prodotti nuovi e di laboratorio- e

Non è così, è un divieto assoluto che non ha alcuna giustificazione sanitaria. E non ci provano neppure a darla... 

Non inventiamoci cose inesistenti per giustificare atteggiamenti liberticidi ideologici.

Inviato

Questo è un classico esempio di thread di aria fritta (sarà buono da mangiare?)

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione