Vai al contenuto
Melius Club

"Prendiamola nuova così almeno per un po' non ci darà grane..."

Messaggi raccomandati

Inviato

Le ultime parole famose, riferite alla Toyota Yaris acquistata ad aprile 2019 per moglie e figlia.

Circa un mese fa arriva la temuta telefonata: NON SI AVVIA. Mia figlia era andata al supermercato, e al momento di tornare a casa ha provato a mettere in moto e la macchina non è partita. Batteria completamente scarica, senza ovviamente che avesse lasciato accesi fari o altro (e anche se lo avesse fatto, era rimasta nel parcheggio meno di un'ora e non avrebbe potuto scaricarsi così)

Parto al soccorso con batteria di scorta e cavi, la portiamo alla concessionaria, me la rendono dicendo che si era ossidato un morsetto della batteria e che adesso è tutto a posto. In effetti quando ho collegato i cavi il morsetto negativo era completamente ossidato (sembrava arrugginito) come se fosse stato attaccato da vapori di acido. Da dove sono usciti ? Non è mica normale...

Oggi stessa trafila, stavolta a mia moglie: davanti a me sale in macchina, tenta di mettere in moto e dopo un misero "GRU.." tutto tace. Si era fermata fuori da un negozio per non più di 10 minuti. Per fortuna avevo la mia macchina parcheggiata poco lontano, l'ho riportata a casa, ho preso la solita batteria d'emergenza e con un amico siamo andati a recuperare il potente e affidabile mezzo per portarlo nuovamente all'officina. Domani mi faranno sapere, probabilmente cambieranno la batteria ma non è detto. Stavolta i morsetti sono ben puliti e serrati.

Nei due anni trascorsi, intanto, hanno dato i numeri i sensori di pressione delle gomme con una sagra di false segnalazioni. L'addetto dell'officina mi spiega che in caso di forte escursione termica ambientale lo può fare a causa delle variazioni di pressione degli pneumatici dovute alla temperatura. E perchè sulla Giulia (e neppure sulla precedente Giulietta) non vedo mai segnalazioni false nonostante siano sottoposte agli stessi sbalzi di temperatura ? Mistero. Sta di fatto che l'allarme è stato resettato più volte e ogni tanto si rifà vivo. 

Si è rotta una manopola della radio. Cambiata in garanzia, mi dicono che se l'avessi dovuta acquistare fuori garanzia sarebbe costata 24 euro + IVA. Non il potenziometro che ci sta dietro, sia chiaro: la sola manopolina di plastica - che si sostituisce senza smontare niente - viene 24 euro + IVA. 

A proposito della sostituzione della batteria, che a mio avviso ha un elemento difettoso, mi hanno detto che dipende dal responso del loro sistema di diagnostica: se la giudica buona (come è successo il mese scorso) non possono farla passare in garanzia. E se c'è un elemento interno difettoso a intermittenza che si fa ? Eh... dunque... bisogna aspettare che si guasti del tutto...

Il problema - solo mio ovviamente - è che aspettando che si guasti ci scapperà qualche altro pellegrinaggio con relative perdite di tempo, e per buona giunta la garanzia della batteria (2 anni) scade tra DIECI GIORNI.

Scommettiamo che se non la cambiano ora la cambieranno sicuramente la prossima volta, quando dovrò pagarla di tasca mia ?

Ma non erano le auto italiane quelle che danno grane per loro natura intrinseca ? @#*!

Post scriptum: dalla fattura del tagliando fatto il mese scorso, in occasione del primo cedimento della batteria, la manodopera dell'officina Toyota viene la bellezza di 50 euro + IVA all'ora. Quella dell'officina Alfa (non l'officina dei somari, quella che "funziona") 35 + IVA e fanno anche un po' di sconto. 

Inviato

@lufranz Ma le Toyota non erano quelle iperaffidabili che in dieci anni si brucia solo una lampadina? 😬

8 ore fa, lufranz ha scritto:

Nei due anni trascorsi, intanto, hanno dato i numeri i sensori di pressione delle gomme con una sagra di false segnalazioni. L'addetto dell'officina mi spiega che in caso di forte escursione termica ambientale lo può fare a causa delle variazioni di pressione degli pneumatici dovute alla temperatura.

Mai visto su nessuna auto, nemmeno sulla Yaris di mio suocero buonanima.

la manodopera dell'officina Toyota viene la bellezza di 50 euro + IVA all'ora.

Più di quanto costi in bmw e mercedes per le loro auto entry level (serie1 e classeA)

Domani mi faranno sapere, probabilmente cambieranno la batteria ma non è detto.

A proposito della sostituzione della batteria, che a mio avviso ha un elemento difettoso, mi hanno detto che dipende dal responso del loro sistema di diagnostica: se la giudica buona (come è successo il mese scorso) non possono farla passare in garanzia.

Una batteria che dà problemi è comunque un problema di sicurezza, le moderne auto impazziscono. Controlla il contratto, è possibile che debbano assegnarti un'auto sostitutiva.

Ad ogni modo pretendi e conserva la ricevuta dell'intervento con la tua segnalazione, anche se è a costo zero. Se non dovessero cambiarti oggi la batteria in garanzia ed il problema dovesse ripresentarsi e dovessero cambiarti la batteria provando a farti pagare, fa fede la prima segnalazione. 

Se è la batteria, e così sembra, credo sia un problema diffuso: mia cognata con una Mini è già rimasta a piedi due volte, sistematicamente ogni due anni la batteria crolla all'improvviso. 

Inviato
5 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Ma le Toyota non erano quelle iperaffidabili che in dieci anni si brucia solo una lampadina? 

Detto bene: ERANO....

Grazie x il consiglio finale, quindi se ho capito bene se non cambiano la batteria e cede di nuovo tra un mese me la devono passare comunque in garanzia perchè la prima segnalazione è stata fatta in garanzia. Ottimo a sapersi.

Inviato
3 minuti fa, lufranz ha scritto:

Grazie x il consiglio finale, quindi se ho capito bene se non cambiano la batteria e cede di nuovo tra un mese me la devono passare comunque in garanzia perchè la prima segnalazione è stata fatta in garanzia.

Di nulla!

A me è capitato con i fari Xeno di una A3 venti anni fa, il sistema di livellamento non ne voleva sapere di funzionare e periodicamente mi ritrovavo con un faro che puntava al cielo ed uno che puntava per terra.

Segnalazione effettuata e tracciata una settimana prima della scadenza della garanzia, problema risolto mesi e mesi dopo con la sostituzione di fari, sensori, motorini, centralina, cavetti vari, riprogrammazione, una zuppa da 3000€. Tentarono di farmi pagare, ma la prima ricevuta certificava che loro erano intervenuti con largo ritardo e furono costretti a stornare la fattura.

Inviato
12 ore fa, lufranz ha scritto:

hanno dato i numeri i sensori di pressione delle gomme

Probabilmente avevi una o più gomme ad una pressione a metà strada tra quella giusta e quella che mette in allarme il sensore, e gli sbalzi di temperatura hanno fatto il resto.

Se tieni regolarmente le gomme ben gonfie e sotto controllo, non credo si ripresenterà il problema.

Per la batteria, purtroppo lì va a fortuna, e per l'affidabilità in generale vai tranquillo che non troverai altra marca con auto altrettanto affidabili, te lo dico da operatore del settore: se in giro ci fossero tutte Toyota, Honda, Subaru & company, sarei a spasso da un pezzo 😋

Inviato
33 minuti fa, v15 ha scritto:

per l'affidabilità in generale vai tranquillo che non troverai altra marca con auto altrettanto affidabili

noooo adesso gliel'hai tirata 😂

occhio che l'inginiere ferroviario Poccialafava è toscano D.O.C. e se si ink@§§@...  🤣🤣

Inviato
30 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

occhio che l'inginiere ferroviario Poccialafava

Speriamo bene...sennò Luca me la farà scontare di brutto quando gli porto a manutenzionare i miei deck! 😆

Inviato
2 ore fa, v15 ha scritto:

Probabilmente avevi una o più gomme ad una pressione a metà strada tra quella giusta e quella che mette in allarme il sensore

In occasione dei falsi allarmi controllano loro la pressione delle gomme e se necessario la correggono. Ma l'ho controllata anch'io, tutto a posto.

2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

occhio che l'inginiere ferroviario Poccialafava è toscano D.O.C.

Anche V15 lo è, la differenza è che io sono aretino e lo sanno tutti che l'aretino tra i toscani è uno dei più "grezzi" in assoluto 😁

Comunque la faccenda si è appena conclusa: il test ha dato batteria difettosa, l'hanno sostituita a fattura zero e mi hanno detto che la nuova ha altri due anni di garanzia a partire da oggi. La macchina ne ha ancora uno, quindi diciamo che dovrei stare abbastanza tranquillo.

Vanno riconosciute al personale dell'officina rapidità ed efficienza.

1 ora fa, v15 ha scritto:

sennò Luca me la farà scontare di brutto

Uno sconto del -150% 😂

Inviato

@lufranz   Sconto negativo? Se ti leggono quelli di Poltrone e Sofà, siamo rovinati

Inviato

Così giusto per farsi una chiacchierata virtuale...😃

In due anni: sensori di pressione gomme difettosi, manopolina autoradio sostituita in garanzia, batteria sostituita in garanzia, basta mi sembra!

Toyota inaffidabili!?

Inviato
15 ore fa, lufranz ha scritto:

e per buona giunta la garanzia della batteria (2 anni) scade tra DIECI GIORNI.

Porta pazienza ma non capisco una cosa. Ho comprato anch'io una Toyota Yaris Y20 (full optional) nell'ottobre 2019.

Fin qui (mi tocco...) zero problemi. 

Toyota da la possibilità di avere 10 anni di garanzia su tutte le parti ibride (batteria compresa) a patto che una volta all'anno o ogni 15000km si faccia il tagliando in una loro officina autorizzata. 

Tu l'hai fatto? Perché non mi risulta proprio i soli 2 anni di garanzia della batteria. 

Inviato
52 minuti fa, lufranz ha scritto:

Comunque la faccenda si è appena conclusa: il test ha dato batteria difettosa, l'hanno sostituita a fattura zero e mi hanno detto che la nuova ha altri due anni di garanzia a partire da oggi. La macchina ne ha ancora uno, quindi diciamo che dovrei stare abbastanza tranquillo.

Vanno riconosciute al personale dell'officina rapidità ed efficienza

Ottimo! 

52 minuti fa, lufranz ha scritto:

lo sanno tutti che l'aretino tra i toscani è uno dei più "grezzi" in assoluto

😂

Inviato
24 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

In due anni: sensori di pressione gomme difettosi, manopolina autoradio sostituita in garanzia, batteria sostituita in garanzia, basta mi sembra!

Toyota inaffidabili!?

A parte il fatto che stavamo scherzando, ma in sei anni:

• auto di mia moglie (ClasseA) una lampadina, o meglio l'innesto della lampadina xeno sfilato
  • mia auto (Serie1) nulla da segnalare. Ad essere pignoli c'è un errore di progettazione delle rotaie dei sedili, ma funzionano come da progetto, non si sono mai rotte.
Inviato
40 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

c'è un errore di progettazione delle rotaie dei sedili, ma funzionano come da progetto,

Non mi sono ancora accorto di nulla, di quale errore parli?

Inviato
27 minuti fa, Guru ha scritto:

Non mi sono ancora accorto di nulla, di quale errore parli?

E' solo sulla versione 3 porte. Il sedile una volta ribaltato, ad esempio per far salire un passeggero nei posti posteriori, non ritorna esattamente nella posizione precedente, ma fa una sorta di arrotondamento della posizione. Con il cambio automatico non ce se ne accorge, con il cambio manuale la differenza di posizione si nota nel premere la frizione.

bungalow bill
Inviato

Ho tenuto una Yaris per parecchi anni . Ho cambiato solo la batteria e le gomme . 

Inviato
2 ore fa, Gela80 ha scritto:

Leggo ora, mi sembra di aver capito che l'auto fosse usata. 

No l'auto è nuova ma non è ibrida, non si applica quel tipo di garanzia. La batteria è quella standard 12V di qualsiasi auto a benzina e ha due anni di garanzia al 100% e un terzo anno al 50% (ovvero: se si rompe nel corso del terzo anno ne pago la metà).