Vai al contenuto
Melius Club

"Prendiamola nuova così almeno per un po' non ci darà grane..."

Messaggi raccomandati

55 minuti fa, v15 ha scritto:

Però posso testimoniare che un mio amico, nei primi anni 90, fece un bruttissimo frontale con un camion, dal quale la Uno uscì irriconoscibile,

Confermo era abbastanza sicura, Io ebbi un incidente con una'altra Uno ed una Volvo che simultaneamente da due direzioni opposte mi tagliarono la strada passando entrambe con il rosso. Nessuno si fece male, ma tutte e tre le auto finirono su altrettanti carri attrezzi. Le parti meno protettive erano le portiere.

1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

La macchina migliore mai guidata su neve a quei tempi era la Panda con ruote 135 e pneumatici invernali.

Le nevicata dell'86-87... avevo la Panda 750 CL, con le gomme 135 di serie e... pala al posto del passeggero per togliere la neve per uscire dai posteggi. Grande piccola auto.

Anni dopo ebbi in società con un amico una 4x4, con quella razionalissima scatola di sardine si arrivava ovunque.

• Melius 1
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

(ho sempre montato gomme Michelin su quelle auto)

...avevo le Michelin MXV sulla Uno Diesel... il gommista, sentita la mia richiesta, ricordo ancora quando rise... ( però andavano veramente bene!!!)

15 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Anni dopo ebbi in società con un amico una 4x4,

sì,  avevano fatto una joint venture con la Steyr Puch, azienda austriaca con tradizioni nell'offroad.  Quella macchina é ancora adesso ricercata dai cacciatori della mia zona, arriva dappertutto. Inarrestabile.

Quella nevicata del 1986 che citi...dovevo salire a Colfosco in Val Badia a prendere la morosa. Tutti fermi sul bordo della strada, Mercedes eBMW a montare catene o bloccati, io con quella scatoletta ...su come un diretto e questi che guardavano e imprecavano.

Certo ai quei tempi ci voleva poco per fregare una BMW sulla neve😀

3 minuti fa, ilbetti ha scritto:

avevo le Micheli MXV sulla Uno Diesel... il gommista, sentita la mia richiesta, ricordo ancora quando rise...

Il primo insegnamento di mio padre quando mi mise tra le mani un voltante fu: "Sui freni e sulle gomme non si risparmia"

3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Anche adesso. Idem per Mercedes e tutte le altre trazioni posteriori

Se non sai guidare. Da anni guido TP, anche senza gomme invernali non ho mai avuto problemi.

Fino al periodo precovid portavo mio figlio a sciare tutte le settimane  con qualsiasi condizione climatica e non al Monginevro che è tutta autostrada pulita come una corsia di ospedale, con la serie1 TP non mi sono mai piantato e le catene sono sempre rimaste nel bagagliaio.

Tieni presente che le moderne auto TP hanno una perfetta distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno e se non riesci a gestire l'acceleratore, basta non disinserire il controllo di trazione.

Ovvio che con 20-25 cm di neve fresca in montagna o hai una 4x4 o ti serve la vecchia panda TA con ruote strette e possibilmente invernali.

@Jack @lufranz

Dipende dalle zone in cui si vive. Non credo che Alfa, così come altre case, abbiano tariffe unificate in tutta Italia. Nella officina autorizzata Alfa Romeo presso la quale mi servo da oltre 30 anni, la manodopera viene calcolata poco meno di 30€/h, e mi trovo a Salerno provincia.

@qzndq3 Sarà, ma con la nevicata di quest'anno a Milano, la mia serie 5, sebbene con gomme invernali, non saliva neanche il dislivello del passo carraio sul marciapiede, troppa neve. Non per le utilitarie, però, che navigavano sui 20 cm di manto, fregandosene altamente. Ma forse non so guidare io, fatto sta che mi hanno dovuto spingere in 3 per entrare nel cortile dell'azienda, visto che davanti alle anteriori c'era un muro di neve.

1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

la mia serie 5, sebbene con gomme invernali,

Ma che gommatura hai? Io esco tranquillamente dal mio garage e c'è una salita mica da ridere.

3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non per le utilitarie, però, che navigavano sui 20 cm di manto, fregandosene altamente

Hanno gomme strette e probabilmente son più alte della tua auto, non è tanto questione di TA o TP

5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

visto che davanti alle anteriori c'era un muro di neve.

Se c'è un muro di neve davanti a te non passi nemmeno con le utilitarie TA, ti serve una jeep.

11 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Ovvio che con 20-25 cm di neve fresca in montagna o hai una 4x4 o ti serve la vecchia panda TA con ruote strette e possibilmente invernali.

Ah ecco. Se puliscono le strade è chiaro che la trazione può essere qualunque

7 ore fa, Jack ha scritto:

Ah ecco. Se puliscono le strade è chiaro che la trazione può essere qualunque

Hai idea si quanto sia bassa una Serie 5 davanti? Con 25 cm di neve fresca fa lei da spazzaneve, non è un problema di trazione.

Nota: il mio dirimpettaio quando aveva la S4 dopo le nevicate era costretto a spalare il cortile prima di uscire. Poi ha preso una A4 Allroad