Velvet Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 17 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Ottima pasta industriale priva di supercazzole. Ora ci diranno che è una porcheria da pezzenti. Bah. Rummo e Molisana trovo siano buone paste, reperibili ovunque a prezzo onesto. Trafilate al bronzo e con una buona consistenza. La Barilla al confronto la puoi dare al cane 2
Jack Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 faccio fatica a trovare la Rummo ultimamente. Ogni volta mi tocca accapparrare come se ci fosse la guerra.
bost Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 2 ore fa, Jack ha scritto: Collochiamoci, abbiate pazienza @Jack ...il nonno diceva che per sapere il valore del denaro bisogna sapere il prezzo di un pacchetto di sale...cmq ieri sera abbiamo preso 2 pizze. Obbligato . Il negozietto da asporto ha appena riaperto dopo rinnovo locale e con le pizze ci hanno rifilato il nuovo menu. Confrontato con il precedente, aumenti medi di 2 euro...
Jack Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 @bost la pizzeria dove vado io… solo asporto, è raro che mangiamo una pizza in un locale… non ha aumentato di 1 centesimo le pizze da ben prima del covid. Ci chiediamo spesso come mai. Eppure i costi gli sono aumentati di brutto… però è sempre pieno, tutte le sere della settimana, è un bel posto su un piccolo lago e vengono un sacco di svizzeri che trovano che 12€ per una pizza con la bufala è un regalo. Sarà questo boh. Comunque la pasta 60 cents o 80 cents al piatto non cambia nessuna vita a nessun povero. Stiamo allegri così perché l’aumento dei cereali sta massacrando l’africa dove ci sono i poveri veri.
stefanino Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 4 ore fa, Velvet ha scritto: pende migliaia di euri in sterei e cotillons sostanzialmente inutili poi stia a guardare i 0.30 sul pacco di pasta. concordo l'inflazione la si percepisce in funzione dei propri stili di consumo
spersanti276 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 @Velvet Bravo. (anche perche non la daresti al gatto, che amo...)
stefanino Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 52 minuti fa, Velvet ha scritto: Rummo e Molisana trovo siano buone paste concordo. Due volte di fila in un 3ad che ti do ragione. Strano ! 52 minuti fa, Velvet ha scritto: La Barilla al confronto la puoi dare al cane Concordo, anche Agnesi si difende bene quanto a qualita scrausona. La (ai tempi) famosa Voiello oggi la lacio volentieri sulla gondola del super.. . un concordo e' un caso due concordo potrebbe essere simpatia al terzo concordo bisogna mettersi d'accordo su chi fa e chi si fa fare. 1
Velvet Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 26 minuti fa, stefanino ha scritto: La (ai tempi) famosa Voiello oggi la lacio volentieri sulla gondola del super.. La Voiello ricordo ebbe tempi di gloria molto tempo fa, quando era considerata vox populi la meno peggio delle paste commerciali. Ma da allora molti marchi un tempo di nicchia (come quelli che abbiamo citato) hanno fatto passi da gigante quanto a distribuzione e varietà di formati. Mi sembra Voiello sia di proprietà Barilla, quindi mi sa che la qualità l'hanno livellata verso il basso. 26 minuti fa, stefanino ha scritto: un concordo e' un caso due concordo potrebbe essere simpatia al terzo concordo bisogna mettersi d'accordo su chi fa e chi si fa fare. Ma si capisce, mi sa che sui fondamentali molti di noi sono più d'accordo di quanto ci piaccia mostrare per vis polemica o per il semplice piacere del confronto che è come il sale nell'acqua della pasta: ci va sennò esce sciapa.
stefanino Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 3 minuti fa, Velvet ha scritto: che è come il sale nell'acqua della pasta vexata quaestio: il sale si mette ad acqua fredda o ad acqua calda? Bolle prima o bolle dopo? Da bravo ragazzone curioso ho trovato il dato: con la quantita di sale necessaria per la pasta (10 grammi per litro acqua) la temperatura di ebollizione passa da 100 a 100,17 gradi. Quindi nessun effetto . \se il sale si deposita e si scioglie lentamente sul fondo (acqua fredda) nel punto di contatto sale/pentola (caldo) si verifica il pitting del metallo. A lungho andare questa corrosione puo' rendere la pulizia della pentola piu complicata e favorisce l'eventuale "attaccarsi" di pietanze (spezzatini, ragu e menate del genere) ,. Per contro buttare sale nella pentola di acqua bollente puo' dare schizzi diretti di acqua bollente sulle mani e un aumento dell'intensita' momentanea delll'ebollizione dovuto a un fenomeno di aggregazione di piccole bolle di vapore in altre piu'' grandi sulla superficie del sale che precipitando si porta a temperatura di ebollizione ma ancora non si e' disciolto. Queste ultime due cose rendono possibili schizzi di acqua bollente sulla "mano salatrice" con le conseguenti imprecazioni contro santi e madri vergini. . nulla cambia nei tempi di ebollizione, il sale prima del bollore puo' corrodere leggermente la pentola, il sale a ebollizione e' un po piu pericoloso per le nostre mani. Io lo metto prima
qzndq3 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: Rummo e Molisana trovo siano buone paste, reperibili ovunque a prezzo onesto. Trafilate al bronzo e con una buona consistenza. La Barilla al confronto la puoi dare al cane Concordo, alla fine io compero solo Rummo. --- Un etto a testa, @stefanino metto il sale nella pentola quando l'acqua è già calda ma non sta ancora bollendo
stefanino Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 6 minuti fa, qzndq3 ha scritto: metto il sale nella pentola quando l'acqua è già calda ma non sta ancora bollendo soluzione all'italiana se schizza mi scotto meno il pitting si riduce effettivamente ha senso .
spersanti276 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Oddio, si spacca il capello in quattro anche qui. Proprio un sito di audiofili.
andpi65 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 2 ore fa, Velvet ha scritto: Rummo e Molisana trovo siano buone paste, reperibili ovunque a prezzo onesto. T Aggiungerei anche la Voiello, (neanche parente come qualità con la Barilla @stefanino ) Non mi sposto da queste 3 marche. DeCecco, che preferivo in passato, la trovo oggi molto scaduta come qualità. Poi sono un po' aumentate ma ( parliamo di qualche decina di centesimi..poca roba) un piatto di pasta ben fatto è un piacere irrinunciabile a pranzo per me . P.S.: 70 gr van bene per sentire se è cotta 😂 @Roberto M
Velvet Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Il sale lo metto prima che passi madame davanti alla pentola indipendentemente dalla temperatura dell'acqua. Mi regolo col pugno {di sale, non a madame) in base all'acqua, madame va a cucchiai e raramente ci imbrocca quindi meglio prevenire.
stefanino Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 7 minuti fa, andpi65 ha scritto: DeCecco, che preferivo in passato, concordo 7 minuti fa, andpi65 ha scritto: Aggiungerei anche la Voiello. concordo di meno, non so se e' meno buona di un tempo ma confrontata con Molisana e Rummo esce perdente (opinione personale naturalmente)
stefanino Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 4 minuti fa, Velvet ha scritto: Mi regolo col pugno {di sale, non a madame) ho una nuora che NON mette il sale nell'acqua le ho spiegato che non e solo questione di sapore niente da fare quando cucina lei preferisco inventarmi una assoluta necessita di omega 3 e prepararmi un buon piatto a base di pesce. Poi vado in camera da letto e piango. 1
bungalow bill Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 Comprare quando ci sono le offerte ( scontate ) .
andpi65 Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 @stefanino Ci mancherebbe. 16 minuti fa, stefanino ha scritto: opinione personale naturalmente Mi piace molto la pasta, a pranzo per me è piatto unico ( perlomeno da quando sono a casa a fare l'umarell ). Per i miei gusti Molisana, Rummo e Voiello, a seconda delle occasioni che trovo, son tutte ottime per rapporto qualità/costo. Piuttosto non mi è ancora riuscito di trovare , nella grande distribuzione almeno, una marca di orecchiette che mi soddisfi davvero.
Messaggi raccomandati