eccheqqua Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Noi andiamo solo di Molisana, prima De Cecco ma abbiamo visto che usa grano di ogni dove. La troviamo spesso in offerta e lì facciamo scorta, tutti i formati ma troviamo buonissimo il quadrotto, uno spaghetto quadrato. Solo grano italiano, bello ruvido e con ottima consistenza.
jimbo Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 @Roberto M Verrigni,sta vicino casa mia,lassa perde
maverick Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 21 ore fa, bost ha scritto: insomma una grigliata per due contorno, dolce per madame bottiglia (25 euri) ( niente alla spina, ora si usa al calice...aff...)= 84 euri, liquore offerto al banco...difficile che torni... E' la media, ormai. Aumenti rilevati dalle mie parti, rispetto a un anno-un anno e mezzo fa: 30-40% (a seconda della tipologia di locale) Oggi impossibile, dalle mie parti, un pranzo, anche se misurato, che sia appena discreto e che comprenda un primo, un secondo, un contorno e un po' di vino a meno di 40-45 euro. Un anno fa erano 30-32. Ciò nonostante impossibile trovare, perlomeno dal venerdi alla domenica, un posto libero, se non prenotando almeno una settimana prima. E non parliamo ovviamente di locali " top", .. con cucina più ricercata, o con pesce, o con struttura ricettiva più lussuosa, dove si passano tranquillamente i 70-80 euro, e per prenotare devi chiamare tre mesi prima.
papàpaolo Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Io penso che l'autore del 3d abbia messo la pasta solo come esempio, è vero che il paniere è aumentato in maniera progressiva negli ultimi mesi, diciamo che ora stiamo su un 30/40% in più rispetto ad un anno fa, facendo i conti della serva, una famiglia che spendeva solo un anno fa 800 euro al mese per cibarsi, escluse uscite al ristorante, oggi ne spende 1040/1120, sono dati reali che vedo personalmente tutti i giorni che vado a far la spesa, non sto li a confrontare tutto, non ho da perdere tempo, ma le cose che in famiglia prendiamo sempre hanno subito questi aumenti... Altro che i pochi centesimi di pasta sul piatto come ha scritto qualcuno, metti su un pranzo e una cena per quattro o più persone tutti i giorni! A proposito di ristoranti, proprio ieri siamo stati in una pizzeria dove non andavamo da un po', ricordo perfettamente che in 4 spendevamo sempre poco meno di 100 euro, che è già tanto, ieri 125 euro... 1
audio2 Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 ma infatti l' inflazione media sugli alimentari sta sul 25/30% a seconda di dove vai e cosa prendi.
papàpaolo Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Il 29/3/2023 at 14:04, Roberto M ha scritto: e per questo trovo masochistico andarla a comprare all’hard discount. Tutte le paste menzionate qui, Rummo, Molisana, De Cecco ecc. non le trovi assolutamente negli hard discount, sono paste commerciali di buono/ottimo livello di marchi famosi, che poi ci sia di meglio non lo metto in dubbio...
Ifer2 Inviato 30 Marzo 2023 Autore Inviato 30 Marzo 2023 3 ore fa, papàpaolo ha scritto: Io penso che l'autore del 3d abbia messo la pasta solo come esempio, è vero che il paniere è aumentato in maniera progressiva negli ultimi mesi, diciamo che ora stiamo su un 30/40% in più rispetto ad un anno fa, Esatto, questo volevo intendere. 3 ore fa, papàpaolo ha scritto: famiglia che spendeva solo un anno fa 800 euro al mese per cibarsi, escluse uscite al ristorante, oggi ne spende 1040/1120 Ed infatti segnalano che nell'ultimo anno sono diminuiti abbastanza i consumi di carne e di molto quelli di pesce...
Messaggi raccomandati