Vai al contenuto
Melius Club

Pasta 500gr € 1,69, crisi energetica?

Messaggi raccomandati

Inviato

Noi andiamo solo di Molisana, prima De Cecco ma abbiamo visto che usa grano di ogni dove. La troviamo spesso in offerta e lì facciamo scorta, tutti i formati ma troviamo buonissimo il quadrotto, uno spaghetto quadrato. Solo grano italiano, bello ruvido e con ottima consistenza. 

Inviato
21 ore fa, bost ha scritto:

insomma una grigliata per due contorno, dolce per madame bottiglia (25 euri) ( niente alla spina, ora si usa al calice...aff...)= 84 euri, liquore offerto al banco...difficile che torni...

E' la media, ormai.

Aumenti rilevati dalle mie parti, rispetto a un anno-un anno e mezzo fa: 30-40%  (a seconda della tipologia di locale)

Oggi impossibile, dalle mie parti, un pranzo, anche se misurato, che sia appena discreto e che comprenda un primo, un secondo, un contorno e un po' di vino a meno di 40-45 euro.

Un anno fa erano 30-32.

Ciò nonostante impossibile trovare, perlomeno dal venerdi alla domenica, un posto libero, se non prenotando almeno una settimana prima.

E non parliamo ovviamente di locali " top", .. con cucina più ricercata, o con pesce, o con struttura ricettiva più lussuosa, dove si passano tranquillamente i 70-80 euro, e per prenotare devi chiamare tre mesi prima.

Inviato

Io penso che l'autore del 3d abbia messo la pasta solo come esempio, è vero che il paniere è aumentato in maniera progressiva negli ultimi mesi, diciamo che ora stiamo su un 30/40% in più rispetto ad un anno fa, facendo i conti della serva, una famiglia che spendeva solo un anno fa 800 euro al mese per cibarsi, escluse uscite al ristorante, oggi ne spende 1040/1120, sono dati reali che vedo personalmente tutti i giorni che vado a far la spesa, non sto li a confrontare tutto, non ho da perdere tempo, ma le cose che in famiglia prendiamo sempre hanno subito questi aumenti...

Altro che i pochi centesimi di pasta sul piatto come ha scritto qualcuno, metti su un pranzo e una cena per quattro o più persone tutti i giorni!

A proposito di ristoranti, proprio ieri siamo stati in una pizzeria dove non andavamo da un po', ricordo perfettamente che in 4 spendevamo sempre poco meno di 100 euro, che è già tanto, ieri 125 euro... 

• Thanks 1
Inviato

ma infatti l' inflazione media sugli alimentari sta sul 25/30% a seconda di dove vai e cosa prendi.

Inviato
Il 29/3/2023 at 14:04, Roberto M ha scritto:

e per questo trovo masochistico andarla a comprare all’hard discount. 

Tutte le paste menzionate qui, Rummo, Molisana, De Cecco ecc. non le trovi assolutamente negli hard discount, sono paste commerciali di buono/ottimo livello di marchi famosi, che poi ci sia di meglio non lo metto in dubbio...

Inviato
3 ore fa, papàpaolo ha scritto:

Io penso che l'autore del 3d abbia messo la pasta solo come esempio, è vero che il paniere è aumentato in maniera progressiva negli ultimi mesi, diciamo che ora stiamo su un 30/40% in più rispetto ad un anno fa,

Esatto, questo volevo intendere.

3 ore fa, papàpaolo ha scritto:

famiglia che spendeva solo un anno fa 800 euro al mese per cibarsi, escluse uscite al ristorante, oggi ne spende 1040/1120

Ed infatti segnalano che nell'ultimo anno sono diminuiti abbastanza i consumi di carne e di molto quelli di pesce...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji