Vai al contenuto
Melius Club

Clearaudio Nano phono V2 e Denon DL103. Si può fare di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto cambiando il mio set-up analogico, la testina che mi è stata consigliata e che ho scelto è la DL103.

Per il momento la sto provando con il mio vecchio Nano Phono V2 con carico standard (47khom), anche se c'è la possibilità di inserire

delle resistenze sotto di esso per variare il carico.

Alle mie modeste orecchie sembra che non suoni male,ma vorrei sapere se vi sembra un buon connubio, e se il carico è

corretto.

Il resto della catena è valvolare,sia i finali che il pre, ma quest'ultimo non ha ingresso phono.

Un pre phono a valvole,per dirla tutta,mi ha sempre invogliato, ma quando avevo messo su il precedente impianto mi ero dovuto orientare su

questo piccolo "stato solido" entry level. 

Quindi chiedo se a voi sembra un connubio corretto, o se conviene cercare altro per tirare fuori il meglio da questa testina.

Inviato

Per tirarne fuori il meglio, con una spesa adeguata, non c'è di meglio che il "suo" step up AU 320: io l'ho trovato in condizioni mint a poco più di 100 Euro.

Come pre fono a valvole, anche questo con ottimo rapporto q/p, ho preso un Synthesis Roma 79DC: mesi fa ne ho visti alcuni in vendita intorno ai 6-700 Euro.

Inviato

@Tronio ci avevo pensato, ma collegare uno step up ad un pre phono che ha già ingresso mc ha senso? Alla fine non avrebbe priorità il "suono" del clearaudio, se ci collego un trasformatore e lo imposto su MM?

Inviato

@lucaz78 è così che funziona lo step up, infatti lo collego all'ingresso MM del mio integrato s.s. mentre ad esempio il pre fono valvolare è collegato a un ingresso linea dell'integrato valvolare.

Inviato

@Tronio so come funziona, ma mi chiedevo se alla fine influisce veramente, oppure se "comanda" il pre (o pre phono mm) come resa sonora.

Inviato

@lucaz78 da quel che ho potuto verificare (almeno con apparecchi di discreto livello, dato che non l'ho provato né con aggeggi cinesi presi su Amazon né con prodotti da decine di migliaia di Euro...) il pre che c'è a monte influisce molto poco: l'effetto dello step up è predominante e la qualità del risultato finale resta più o meno costante, probabilmente (ma è solo una mia ipotesi) perché il segnale in ingresso è piuttosto basso.

EDIT: Leggo solo ora che il tuo pre non ha uno stadio fono: non so perché ma avevo capito che gli mancava soltanto quello MC e non pensavo che dovessi comunque passare per il Clearaudio...

A questo punto non so cosa suggerirti: fermo restando che è una testina che rende al meglio con lo step up, forse non ha molto senso una catena così lunga (gira>step up>pre fono>pre>finale) che non farebbe di certo bene alla qualità del segnale. Probabile che sia più performante inserire un buon pre fono MC al posto del Clearaudio, ma prima di fare un nuovo acquisto "giocherei" con i settaggi per trovare quello che risulta più performante, ovviamente impostandolo su MC: di sicuro i 47 kOhm non vanno bene e dovresti provare con valori intorno ai 300 Ohm.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@lucaz78 influiscono entrambi, il pre phoo deve garantire la recisione della equalizzazione riia e fornire con silenziosità una prima parte del guadagno, lo stepup adatta l'impedenza e fornise il resto del guadagno.

nel tuo caso se hai un phono mm/mc usa l'ingresso mc del pre o del pre phono (che di solito è fisso come carico). se invece opti per uno steopup, usa l'ingresso mm

Inviato
6 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

nel tuo caso se hai un phono mm/mc usa l'ingresso mc del pre o del pre phono (che di solito è fisso come carico)

nel clearaudio non è fisso, si può variare il carico inserendo una coppia di resistenze (foto presa dal web)

clearaudio.jpg

Inviato

@lucaz78

Fermo restando che è sempre la somma che fa il totale , quindi ogni componente influisce sul risultato totale , per me è pur vero che di phono MM veramente scadenti ce ne sono pochi , come pochi sono quelli eccellenti . Non sceglierei il tuo phono mm dovessi acquistarne uno , ma pensò che anche con il tuo phono saresti in grado di renderti conto quanto influisca l’utilizzo dello step up nella resa sonora finale . La Denon 103 “vuole” lo step up per rendere al meglio e per quel che concerne la mia esperienza gli ascolti migliori sono stati con i trasformatori Stevens&billington e con L’Auditorium 23 , a mio modo di vedere palesemente superiori ai trasformatori Denon , di qualsivoglia modello e costo . I phono Synthesis che ti hanno suggerito , sarebbero anche buoni , ma troppo suscettibile al posizionamento , captano troppi rumori , quindi su questo versante phono mm ti suggerirei un EAR 834 , un Audion , un Audio Innovations p2, senza svenarsi . E comunque ci penserei dopo aver preso lo step up . 

Inviato

@lucaz78 non disprezzare tanto quel pre phono , ricordo ancora gli ascolti comparativi con una sorgente digitale di alto rango come l'accuphase dp85 . Il gira era un Clearaudio Ambient e la testina l'eterna best buy AT 440 in un set up di tutto rispetto . 

In quella sessione di ascolti il Nano fece un figurone , d'altro canto non è così semplice come sembra far suonare bene la DL103 , senza step up ricordo che col mio Rhea era un compromesso continuo con gain tarpato a 55db e load a 100ohm , anche con gli step up la situazione migliorava , ma il livello economico della testina veniva fuori brutalmente . Trovo la vecchia AT oc5, che come prezzo è equiparabile alla Denon , molto più rifinita e naturale , infatti ogni volta che la riascolto mi domando come possa suonare così bene . 

Inviato

@noam non lo disprezzo il clearaudio, anche so so che è un "entry level" fino ad ora mi ha dato soddisfazione. 

valuterò uno step up, poi a fare un passo indietro (o avanti) sarò sempre in tempo.

Mi dispiacerebbe però non sfruttare il suo ingresso mc per collegare lo step up su mm.