Vai al contenuto
Melius Club

Il mio outing

gianlucat73

Messaggi raccomandati

gianlucat73
Inviato

@Guru scusami il ritardo ma stavo al lavoro e lì nisba telefoni , gli esami audiometrici mi vengono fatti ogni volta che vado a fare il fitting/mappatura dell'impianto e quindi c'è praticamente sempre qualche piccola variazione nel mio caso positiva e sono convinto che arriveremo al top in breve tempo , considera che il secondo impianto è stato attivato poco più di 6 mesi fa e il risultato è già degno di nota , anche il team che mi segue è rimasto sbalordito dai risultati e dalla velocità con cui li ho raggiunti ,  so per esperienza che i miglioramenti arrivano , ovviamente sai che c'è da lavorarci su , io e il team che mi segue , non è che accendi e via , è fondamentale tutto il lavoro che viene fatto e non dimentichiamoci che un ruolo fondamentale lo gioca il nostro cervello...per quanto riguarda il pre intervento un minimo di residuo c'era ma praticamente inutile , per me erano solo dei "rimbombi" senza senso...e ora ti vorrei fare io una domanda , ti sembra così assurdo che percepisco le variazioni tra componenti diversi in un impianto ? O magari anche con le cuffie ? Esempio , ho un paio di fidelio x1 e uno di sennheiser 650 , collegate allo stesso ampli sono come il giorno e la notte , dac integrato dello streamer (sabre 9018) e dac esterno rega con i wolfson , più preciso e carico in basso il primo , più dolce e meno stancante il secondo...tu dalla tua esperienza mi prenderesti per matto :classic_biggrin: ? Sinceramente...

gianlucat73
Inviato

@pino  altroché i miei problemi...devi essere bello forte 💪 e continua a pensare a tutte le cose belle che ancora dovrai fare nella vita perché le farai

• Melius 1
gianlucat73
Inviato

@stefanino e se qualcuno mi dice vaffa ho sempre la possibilità con un click di spegnermi :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

questa t'è venuta proprio bene, cioè come mettere in ignore il mondo.

così si fa.

gianlucat73
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

questa t'è venuta proprio bene, cioè come mettere in ignore il mondo.

così si fa.

@audio2 vero ??? :classic_biggrin: e pensa quando vado a dormire , manco una bomba mi sveglierebbe

• Haha 1
Inviato
26 minuti fa, gianlucat73 ha scritto:

ora ti vorrei fare io una domanda , ti sembra così assurdo che percepisco le variazioni tra componenti diversi in un impianto ? O magari anche con le cuffie ?

Vedendo il tuo attuale esame audiometrico mi sembra assolutamente normale che tu distingua senza difficoltà le differenze tra i vari componenti hifi, perché la tua sensibilità uditiva è buona in generale e non hai buchi su alcuna frequenza. Diciamo che rispetto ad un ventenne con l'udito perfetto (soglia 5-10 dB su tutte le frequenze esaminate) senti solo un po' più piano, ma la tua capacità di distinguere le varie frequenze è la stessa.

Sai cosa sarebbe interessante? Fare un'audiometria "extended range": in passato esistevano, non so se ci sono ancora, che permettevano di analizzare mi pare da 60 a 15.000Hz o giù di lì. Non è che sentire le frequenze più basse di 125 Hertz e più alte di 8000 sia particolarmente importante (soprattutto per valutare la tua capacità di distinguere il parlato), però sarebbe carino provare per valutare quanto il tuo orecchio è attualmente "fino". Può anche essere che l'impianto cocleare abbia una "banda passante" definita in fase di progetto, e scritta nelle specifiche tecniche.

Inviato
20 minuti fa, gianlucat73 ha scritto:

gianlucat73
Inviato

@Guru grazie per queste informazioni , io faccio tesoro di tutto quello che mi riguarda , non smetto mai di pretendere da me stesso di più , adesso mi hai stimolato la curiosità , proverò a vedere da qualche parte se ci sono questi test audiometrici particolari altrimenti vengo da te :classic_laugh: e grazie per la fiducia , detta da chi è del settore aiuta molto a non credersi fuori di testa , in fondo , l'ho già detto  , non sarei stato tanto pazzo da spendere bei e sudatissimi dindi per qualcosa di assurdo , tra l'altro io e la mia compagna viviamo in maniera molto modesta con il mio solo stipendio da normale lavoratore 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, gianlucat73 ha scritto:

se qualcuno mi dice vaffa ho sempre la possibilità con un click di spegnermi 

a questo non avevo pensato.

Mica male ... 

Inviato

@gianlucat73 Per farti capire perché non mi stupisca affatto della tua capacità di percepire le differenze tra i diversi componenti hifi e perché ritenga il risultato dell'impianto cocleare miracoloso, ti posto due audiometrie. La prima è un classico deficit neurosensoriale causato da una vita di lavoro con strumenti rumorosi, mentre nella seconda probabilmente c'è un mix di esposizione a rumore lavorativo più da altre cause non chiare.  Come è evidente queste persone hanno un udito deficitario su alcune frequenze, e questo rende la loro percezione meno fedele alla realtà della tua. Hanno la fortuna, specialmente il primo, di sentire abbastanza bene la voce umana, ma in presenza di rumore di fondo, soprattutto quando parlano più persone contemporaneamente, vanno in difficoltà sicuramente più di te.

2.2~2.jpg

asimmetrico_page-0001~2.jpg

• Thanks 1
Inviato
Il 31/3/2023 at 21:04, gianlucat73 ha scritto:

sento la necessità di capire cosa si possa pensare al riguardo 

Penso che tu, più di tantissimi, hai il ragionevole coraggio di volere convivere con il tuo limite senza fartene schiavizzare. I limiti li abbiamo tutti, di diversa natura ed entità. Nessuno escluso. Saper fare bel viso a cattivo gioco, e godersela a dispetto delle condizioni esterne, è segno di grande intelligenza e moralità.

• Thanks 1
gianlucat73
Inviato

@md1809

1 ora fa, md1809 ha scritto:

Scusate, mi intrometto in punta di piedi (visualizzate la Danza delle Ore in Fantasia...:classic_biggrin:), per segnalare questa notizia, ove già non nota

[Editoriale] Buone notizie per gli ipoudenti: dispositivi audio e protesi comunicano tra loro (tnt-audio.com)

Io sfrutto questa tecnologia con lo smartphone ma solo in situazioni particolarmente difficili , dove c'è molto rumore per esempio , e comunque ci tengo a precisare una cosa , personalmente non sono frustrato, anzi , e non ho cali delle alte frequenze e buchi di risposta e soprattutto non ascolto la musica in questo modo perché viene a mancare una componente fondamentale dell'hi fi che è la dinamica , ascoltando con questa tecnologia è vero che tutto è bello pulito e intelligibile ma piatto , senza corpo...non so se riesco a spiegarmi , non sono molto bravo a parole , quindi a mio modo di vedere l'articolo è un pò fuorviante 

Inviato
5 ore fa, melos62 ha scritto:

Penso che tu, più di tantissimi, hai il ragionevole coraggio di volere convivere con il tuo limite senza fartene schiavizzare. I limiti li abbiamo tutti, di diversa natura ed entità. Nessuno escluso. Saper fare bel viso a cattivo gioco, e godersela a dispetto delle condizioni esterne, è segno di grande intelligenza e moralità.

Ciao, condivido il ragionamento ma non l'accostamento a Gianluca: lui oggi non vive con un limite, è semplicemente portatore di una protesi non troppo diversa dagli occhiali che indossano tanti di noi. Certo gli occhiali non incuriosiscono perché molto comuni, al contrario di quel piccolo "microfono" appoggiato tra i capelli.

Al massimo il limite starà nel dover fare attenzione a non bagnarlo.

Screenshot_20230402-120915~2.png

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, gianlucat73 ha scritto:

ascoltando con questa tecnologia è vero che tutto è bello pulito e intelligibile ma piatto , senza corpo...non so se riesco a spiegarmi

Credo che questo dipenda dal fatto che il tuo udito non passa attraverso i timpani. Come sappiamo la membrana timpanica vibra in presenza di spostamenti d'aria, e il "corpo" di un colpo di tamburo nel nostro cervello si accompagna ad un impatto "fisico"... Questo ovviamente non accade andando a stimolare il nervo acustico  bypassando completamente l'orecchio medio.

gianlucat73
Inviato
58 minuti fa, Guru ha scritto:

Al massimo il limite starà nel dover fare attenzione a non bagnarlo

@Guru oltre ad evitare di prendere botte , io per esempio ho lasciato il calcio per questo 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji