Vai al contenuto
Melius Club

Il Metal … ohibò

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono un vecchio rockettaro anni 70, Deep Purple, Led Zeppelin, Nazareth, Uriah Heep, Black Sabbath, Grand Funk Railroad ecc ecc.

Mi sto timidamente avvicinando, più per curiosità che altro, al Metal che, però, mi sta lasciando parecchio gelidino.

Forse sto seguendo un approccio sbagliato, saltando di qua e di là.

Chi mi dà una mano per apprezzare questi nipotini dei miei preferiti di un tempo?

Non ho paura né di riff ossessivi di chitarre distorte né di urla … il rumore fino a sè stesso non tanto lo gradisco.

Grazie a chi vorrà allargarmi gli orizzonti.

Inviato

@Casperx Tutte le bands che hai citato hanno una caratteristica comune....attingono tutte dal blues (alcune anche dal soul) e sono assai melodiche.

Il cosidetto metal non ha molto in comune con quelli che hai citato (infatti a quei tempi era definito HARD ROCK) a meno che non si parli della NWOBHM degli anni 80 o di qualche rara eccezione odierna.

Inviato

Il metal a me piace molto, gli Iron Maiden sono i miei preferiti: per iniziare direi l'album "Powerslave".

Un gruppo che mi piace sono anche i Cinderella , molto più "bluseggianti" che "cattivi"😁

Suggerisco l'album "Long Cold Winter".

Poi dipende dai gusti...

Inviato

@rock56 Bisognerebbe poi giustamente capire cosa intende Casperx per "metal" e se vuole indicazioni solo su bands recenti o se vuole anche suggerimenti su gruppi degli anni 70 e 80 che magari non conosce che sono molto più affini ai suoi gusti.

Iron Maiden io li definisco Heavy Metal perchè facevano parte appunto della NWOBHM della fine degli anni 70.

I Cinderella sono un gruppo rock n'roll blueseggiante degli anni 80 .

Si potrebbe stare qui ore a fare elenchi :classic_rolleyes:

Inviato

@Casperx Io ti consiglierei i Metallica di Load e Metallica (Black Album) .

Inviato
14 minuti fa, Kouros ha scritto:

potrebbe stare qui ore a fare elenchi :classic_rolleyes:

Vero, di nomi ce ne sono a iosa....

Io ho messo due dei miei preferiti,  poi dipende da cosa si cerca 👍

Inviato

@Casperx Se te la senti di provare qualcosa di un po’ più complesso ma assolutamente appagante i Tool - progressive metal..registrato alla grande

Se ti piacciono i riff ..Rage Against The Machine,con l’ album omonimo del 1992..

Inviato

Grazie a tutti … mi avete dato qualcosa per cominciare …

Inviato
10 ore fa, Piero51 ha scritto:

appagante i Tool - progressive metal..

Mi piacciono! Ottimo suggerimento👍

Inviato

A me il metal, anni 90 piace un sacco. Ci sono cresciuto. Quindi ti posso indicare: AC/DC, Metallica (fino all'album omonimo poi stop), Iron Maiden, Bruce Dickinson solista, Savatage (se ti piacciono i cambi di ritmo e l'intermezzo del pianoforte), Queensryche (operation mindcrime e Empire). Oppure, un gruppo hard dai notevolissimi riff, i Tesla! Frank Hannon è un chitarrista eccezionale! Tutti gli 8 album in studio (a parte un po' l'ultimo). E Whitesnake 

• Melius 1
Inviato

Concordo sui TOOL, davvero una band geniale, potrebbero essere il ponte giusto tra i tuoi gusti e quelli un pò più allargati. Poi potrai dare un ascolto anche ai loro nipoti KING BUFFALO che sono più spostati sullo stoner evoluto.

Inviato

Chi mi ragguaglia sui Tool ? Non li conosco proprio. Quali album preferite? 

Inviato

@Fazer802

3 ore fa, Fazer802 ha scritto:

AC/DC... non credo si possano definire metal, cmq...

3 ore fa, Fazer802 ha scritto:

Inviato

@Fazer802 i Tool pur essendo formatosi come gruppo nel 1990 hanno pubblicato fino ad oggi solo 6 dischi dal primo nel 1992 Opiate (tra l’altro EP)

all’ultimo Fear Inoculum nel 2019.

Quindi ogni uscita è particolarmente curata e mai banale..è sempre questione di gusti ma io preferisco particolarmente 10.000 Days del 2006 (il cd aveva una confezione incredibile ..) e mi piace molto anche Fear Inoculum .

Inviato

@Fazer802 come non consigliarti LATERALUS , dei Tool , visto che il mio avatar riprende la copertina :classic_biggrin:

sono un grandissimo appassionato di prog metal, anche se a dire la verità i Tool non rientrano propriamente nel genere avendo radici Grunge. 

LATERALUS è uno dei migliori dischi del genere TOOL , ma direi anche del rock in generale. Ricordo da ragazzino che fui completamente travolto dalle sue sonorità. 

comunque in generale per il Metal potrei consigliarti centinaia di band , essendo cresciuto con il genere negli anni lucenti (90s) e poi nei 2000 . Ma ci sono stati bellissimi dischi anche recentemente , solo che bisogna cercarli con il lanternino. :classic_laugh:

Inviato

Comunque oggi si definisce "metal" qualcosa che alle origini non lo era.

Bisogna tornare alla definizione di cos'era il "metal" originario ovvero l'Heavy Metal che contraddistingueva bands come i Judas Priest Saxon Iron Maiden ecc.....gli ingredienti obbligatori erano :

Voce altissima di intonazione e melodica

chitarre metalliche (ovviamente) ma distinguibili e non (come Slash ebbe a dire tempo fa) simili a trapani da elettricista

molti assoli e anch'essi melodici

Molto di quello che oggi viene chiamato "metal" non ha nulla a che spartire con l'Heavy Metal e ai tempi sarebbe stato messo dentro il calderone punk-new wave-alternative-industrial estremo.

Anche i  Metallica sono giusto al limite del genere in quanto non si può certo dire che Hetfield sia un cantante come lo sono (od erano) Ronnie James Dio   Bruce Dickinson   Rob Halford ecc...

Bisognerebbe quindi capire cosa il nostro amico cerca , se ad esempio gli piace l'hard rock per me una delle band migliori in assoluto sono gli UFO (la band preferita dagli Iron Maiden)con dentro Michael Schenker , ma forse li conosce già anche se non li ha citati .

Se vuole invece l'Heavy Metal "puro" gli consiglierei i Picture con un cantante pazzesco che ha la stessa intonazione di RJD o gli straordinari RIOT (amati entrambi dai Metallica)

In tutti questi casi si tratta di bands di fine anni 70 inizio 80 , il periodo dove nacque a si impose la definizione Heavy Metal:

Strangers in the night unanimamente considerato uno dei migliori album live della storia della musica rock:

Diamond Dreamer un capolavoro underground del genere 

Fire down under un altro capolavoro del genere

• Melius 2
Inviato

@Dima83 I Tool sono in effetti una delle poche realtà originali ed "emozionali" .

Io preferisco il loro ultimo lavoro Fear Inocolum che trovo più "maturo" .

Un'altra band che in passato mi era "piaciuta" erano i Korn di Untouchables (gli altri album no) perchè erano riusciti a mischiare il loro sound da trapano da elettricista con una vaga vena melodica che me li rendeva ascoltabili, facevano parte del cosidetto "numetal" .

Ovviamente di "metal" c'è ben poco :classic_cool:

Inviato
13 ore fa, Fazer802 ha scritto:

Savatage (se ti piacciono i cambi di ritmo e l'intermezzo del pianoforte), Queensryche (operation mindcrime

Queensryche - Operation mindcrime
Savatage - Streets

per me i due album metal più belli di sempre. A completare il mio podio  aggiungerei il “non proprio metal” Judgment degli Anathema. 

• Melius 1
  • Thanks 1