Vai al contenuto
Melius Club

Il Metal … ohibò

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

I Tool mi piacciono anche se i miei gusti musicali sono di altro genere, per l’originalità li associo ai NIN che mi colpirono nei primi anni 2000 …

Francamente non saprei che connotazione dargli ma sono da ascoltare 😉

Inviato

@Casperx metal racciude in se un mezzo miliardo di sottogeneri.

Proveniendo  dai classi tre, partirei dalle basi, Saxon, Iron primo periodo e compagnia cantante. Poi se vuoi poi affrontare anche le correnti più dure, partendo in ordine dallo speed metal, trash, death e black in finale.

Se vuoi album di riferimento chiedi pure.

• Melius 1
Inviato

Per i Metallica: Master e Ride the Lightning, anche Kill 'em all, un po' meno Justice. Il resto da lasciar perdere. Per i Tool non solo Lateralus, ma anche Undertow con due capolavori Sober e Prison Sex. Fra i gruppi non citati i Vain, tutta la produzione Souther rock

• Melius 1
Inviato

Fra le proposte più recenti segnalo gli Shining, svedesi, di Niklas Kvarforth usciti di recente con un nuovo disco, più vecchi i Venom e più o meno coevi Pentagram e Saint Vitus, e i gruppi doom metal della costa est USA. Ci sarebbe da scrivere un milione di pagine!

• Melius 1
Inviato

@Casperx

Mi permetto di suggerirti i Judas Priest
da Sad Wings Of Destiny

fino a Defenders Of The Faith

compresi.

un bell’esempio di HM, quello vero...😉

• Melius 1
Inviato

Ho trovato molto gradevoli i Rammstein, che non conoscevo, un bel suono duro ma anche melodico, con dei buoni testi. Cantano in tedesco, un traduttore - per me che non conosco la lingua di Goethe - è d’obbligo… comincerei con “Mutter”; altrettanto “curiosi” i Tiamat, mentre nel genere “stoner” senz’altro i Pantera. Presterei un orecchio anche agli ottimi Sepultura con l’album “Roots”. Ma ha ragione chiunque mi abbia preceduto, ce ne sono un’infinità, quelli buoni sono parecchi ma non tutti, ovviamente.

Inviato

Grazie a tutti … con calma ascolterò tutto … ma continuate pure 😀

Inviato

@Ornito_1 Raro live dagli anni 70 periodo hippy quando ancora il termine "metal" non esisteva ed era il mille volte meglio HARD ROCK con suoni in perfetta sintonia  dell'elenco fatto da Caspersx .

Voce stratosferica .

• Thanks 1
Inviato

Come già scritto da molti, il metal contiene al suo interno mille sottogeneri, spesso con poco/niente in comune tra di loro. Difficile dare consigli, soprattutto se uno è fermo al glorioso hard rock settantiano… in questo senso meglio forse partire evitando i generi più estremi, magari un buon compromesso iniziale potrebbe essere il Black Album dei Metallica. Poi vabbè per quanto mi riguarda la miglior band metal di sempre e per sempre, per come intendo io il genere, sono gli Slayer. Periodo 86-90 hanno pubblicato tipo la bibbia del genere.

Inviato
3 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Periodo 86-90 hanno pubblicato tipo la bibbia del genere.

Tre album straordinari.

Reign In Blood direi seminale come minimo.

Inviato

@Superfuzz 

9 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Come già scritto da molti, il metal contiene al suo interno mille sottogeneri, spesso con poco/niente in comune tra di loro.

Infatti ...non hanno nulla in comune  perchè con l'Heavy Metal non hanno niente a che fare, anzi direi che sono in aperta "guerra" tra loro proprio perchè sono corpi estranei.

L'Heavy Metal non è rumore aggressivo è l'esatto opposto soprattutto la voce deve essere potente melodica e altissima di intonazione se no  si perde una delle caratteristiche primarie del genere tanto che quando uscirono i Motorhead vennero definiti punk proprio per la "voce" di Lemmy (che comunque amava il rock "classico").

Una cosa è l'Hard-rock/ Heavy-Metal....altra l'emo nu speed black hardcore e rumori vari assortiti.

Anche i Metallica hanno ammesso che il genere è stato definito da Saxon...Sabbath....Thin Lizzy...Diamond Head ...Van Halen ecc....

Peccato che loro non siano in grado di essere all'altezza di questi (seppur ci provino) :classic_rolleyes:

Inviato

@ediate condivido Rammstein,video spettacolari da vedere Deutschland , zeit e come i loro concerti 

Discopersempre2
Inviato
Il 1/4/2023 at 16:05, Kouros ha scritto:

Strangers in the night unanimamente considerato uno dei migliori album live della storia

Grandissimi UFO e grandissimo Michael, fratello del pur bravo Rudolph degli Scorpions 🥰

Naturalmente il live non manca nella mia collezione insieme all' altra gemma live dei MSG: "one night at Budokan" con uno Schenker e la sua Gibson Flying V, suonata sulle ginocchia, in stato di grazia😱

Un discopersempre 🤟🤟

• Melius 1
Inviato

@robiba Però non capisco cosa c'entrino con il "metal".....trovo siano una sorta di pop industrial new wave .

Metallica e Tool rientrano nella categoria ma i Rammstein...boh.....

Sono anche meglio di tanto cosidetto "metal" però non ce li vedo (e sento) rientrare nel genere (anche se mi è dura digerire il tedesco)

Lo sottolineo perchè chi ha aperto il thread ha provato ad ascoltare qualcosa che gli hanno detto deriva dall'hard rock....il problema è che il 90% di quello che chiamano "metal" non ha NULLA a che fare con l'Hard rock (e quindi col blues) ma semmai col  punk o certa new wave dark.

Questo è il grosso problema per me....spacciano qualcosa che deriva da una cosa chi invece non ha nulla a che fare con essa....ovvio che uno non ci si ritrovi.

Inviato

@robiba I Rammstein potranno anche piacere, ma con heavy Metal non ci azzeccano, Fanno pop con suoni duri e un pò commerciali

Inviato

@Ornito_1 non li avevo citati perché mi pareva che chi ha aperto la discussione li conoscesse già. Ma i Priest sono grandissimi e hanno sempre prodotto musica di livello, fra gli ultimi Redimers of Soul è stupendo