Vai al contenuto
Melius Club

Il Metal … ohibò

Messaggi raccomandati

Inviato

@dec Molto più dai Rush se vogliamo parlare di voce e influenze che a loro volta furono ovviamente influenzati dagli zeppelin e da altri.

Ma almeno sanno suonare cantare e creano canzoni .

Inviato

@Kouros Per essere bravi sono davvero bravi, l'ho già detto e lo ripeto con convinzione.

Sulle influenze dissento rispettosamente: per quanto mi riguarda il brano "Lover, Leaver" potresti infilarlo in uno dei primi tre dischi degli Zeppelin senza che nessuno noti l'intruso. La cifra stilistica dei Rush, sia come composizione armonica che come sonorità, è sensibilmente diversa. Che poi sia i Rush che i Led Zeppelin siano stati, ciascuno a suo modo, tra i gruppi maggiormante innovatori (e quindi seminali) del panorama rock, è persino pleonastico sottolinearlo.

Inviato
17 minuti fa, Kouros ha scritto:

Per "vero rock" intendo quello che iniziò dai Beatles e poi si "indurì" tramite Jimi Hendrix ovvero quello originale che usava comunque la canzone melodica come modello anche se , ovviamente, in forma rock.

il rock inizia da ben prima dei Beatles, ovverosia dalla contaminazione di diversi stilemi musicali appartenenti alla tradizione della musica nera (blues) e bianca (il folk). Insomma il rock è anche e soprattutto una storia di contaminazione. Quello a cui tu alludi e brami è il rock nella sua eccezione più classica, ovverosia la parabola giunta a maturazione negli anni settanta, ma non è che poi non sia successo niente, tutt'altro (per quanto oramai sia diventato un genere ben codificato, anche nelle sue varie diramazioni).

17 minuti fa, Kouros ha scritto:

scopiazzano

ma l'hai letto ben il mio post precedente? non mi sembra. Tutti scopiazzano, ma un conto è scopiazzare un altro   riproporre tale e quale... aggiungo; niente di male neppure a riproporre, basta esserne coscienti e fare la tara, a patto che si compensi almeno con personalità e songwriting.

28 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Slayer - reign in blood

per me, per influenza e cattiveria, tipo il miglior album metal di sempre e per sempre.

Inviato

Non li ascolto da una vita e sinceramente poco mi frega anche degli altri  gruppi che sto "promuovendo" (preferisco altri generi)ma sono contento che dopo 43 anni pure loro stanno riempiendo gli stadi con il loro Heavy Metal  senza trattini, qui in Italia è incredibile come i migliori gruppi del genere sono poco conosciuti e ci si riferisce sempre ai soliti iron maiden metallica ac/dc queen ecc....

Io li vidi come supporto degli iron maiden a milano e disintegrarono questi ultimi.

• Melius 1
Inviato

@dec Sono influenzati da tutta la musica rock "classica" i ptrimissimi GVF erano più zeppeliniani e a me piacevano di più poi hanno trovato un loro sound che è un mix di mille influenze

Inviato

Grazie a tutti … con calma ascolterò tutto … ma continuate pure 😀

Inviato
8 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Quello a cui tu alludi e brami è il rock nella sua eccezione più classica, ovverosia la parabola giunta a maturazione negli anni settanta, ma non è che poi non sia successo niente, tutt'altro (per quanto oramai sia devientato un genere ben codificato, anche nell sue varie diramazioni).

Ma certo! Infatti io preferisco Police Simple Minds U2 Tears For Fears Talk Talk Talking Heads ecc....a quasi tutti i gruppi di cui si sta discutendo ora, ma trovo ridicolo non ammettere che il "metal" così come lo si definisce oggi è più figlio del punk che dell'hard rock/heavy metal originario...cioè...secondo me non dovrebbero proprio esserci dubbi.

Se chiedi ai membri (rimasti)dei  led zeppelin sabbath purple van halen guns and roses iron maiden saxon  ecc....chi preferiscono tra Greta Van Fleet e i Korn o gli slipknot (sic..) potrei scommetterci la casa che sceglierebbero i primi e che gli dicessero che i secondi hanno trovato ispirazione da loro potrebbero sentirsi male.

Ma sono sicurissimo che anche se gli chiedessero di scegliere tra Elton John o Lady gaga e gli slipknot preferirebbero i primi due! :classic_ninja:

15 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Tutti scopiazzano, ma un conto è scopiazzare un altro   riproporre tale e quale... aggiungo; niente di male neppure a riproporre, basta esserne coscienti e fare la tara, a patto che si compensi almeno con personalità e songwriting.

D'accordissimo anche su questo , i GVF non possono competere con zeppelin o purple ma penso che NESSUNA nuova band potrà mai farlo...ormai il meglio è già stato fatto ma non solo nel rock ma anche in altri generi (a parte nella fusion jazz dove invece ci sono degli artisti al livello di quelli che hanno fatto la storia del genere)

Inviato

@Casperx Ci stai facendo combattere a sangue e non ti esponi ...ci vuoi morti! :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@Kouros ahahaha ma non ne capisco … se parliamo di King Crimson, intervengo continuamente 😂😂😂

Inviato
1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

Su scena scandinava, black metal e cose più recenti lascio agli altri. Io non sono esperto.

Questo elenco è comunque abbastanza ampio da toccare tanti filoni diversi 

Oddio ci sarebbe da aprire un altro Topic :classic_laugh:

Inviato

@Casperx Allora guarda...visto che hai citato i KG e siccome Greg Lake ne faceva parte ne approfitto per postare anche qui questo incredibile video che sta raccogliendo consensi a manbassa sia per l'incredibile bravura del protagonista sia per il fantastico montaggio e l'ottimo sound.

Non è (fortunatamente) metal è PURO PROG ELP suonato da un singolo Musicista canadese dove si avventura a suonare TUTTI gli strumenti (ovviamente uno alla volta e poi montati insieme) di una band dove già era quasi impossibile saperne suonare uno, unica mancanza la voce...probabilmente è l'unica cosa che non sapeva fare , siamo ot certo...ma per me vale tutto quello postato prima!

• Thanks 1
Inviato

@Kouros mamma mia! Bellissimo … solo che non si fa così … io cerco di allargare i miei orizzonti ed ora devo correre a spararmi Welcome Back My Friends …😀😀😀

Inviato

@Casperx Allargare gli orizzonti non è facile se sei abituato al Brunello di Montalcino (o simile) e ti fanno provare il Tavernello :classic_rolleyes:

• Haha 1
Inviato

Antoine Baril lo conosco da quando, anni fa, proponeva con la stessa incredibile bravura di polistrumentista i brani dei Genesis, sempre usando rigorosamente la strumentazione originale dell'epoca (costosetta anzicheno'). Fenomenale.

Inviato

@dec Esatto, lo ha fatto anche con gli Yes e i Rush ma per realizzare questo con gli ELP ci ha messo il doppio del tempo sia per la difficoltà dei brani sia per la realizzazione perfetta di questa produzione che definirei maniacale nella sua perfezione sia per il suono sia per il montaggio.

Inviato

@Kouros Posso ben immaginare: sono alle prese con lo spartito di "excerpts from the six wives of Henry VIII" di Wakeman da circa un mese e mi chiedo chi me l'ha fatto fare...:classic_biggrin:

Inviato

@dec Io è da 3 mesi che sto imparando l'inizio di Tarkus esattamente il primo pezzo del video da 0:50 fino a 1:50 ...se volessi imparare, ammesso che ci riesca, tutta la suite non mi basterebbero 5 vite!

Meno male che il punk ha dato via libera a musica meno complessa :classic_laugh:

Chi non suona non si rende conto di cosa c'è dentro quei brani...sia come difficoltà tecnica sia come inventiva.