Vai al contenuto
Melius Club

Morto Ryuichi Sakamoto

FedeZappa

Messaggi raccomandati

Inviato

Rain è fissa nella mia playlist… ❤️

Inviato

X∞Multiplies = della Yellow Magic Orchestra è stato il primo disco "alternativo" che ho comprato. Era il 1980 ed era appena stato pubblicato. Lo pagai anche caro, aveva il bollino "d'importazione", come mi fece ben notare il venditore, e sacrificai tutto quello che avevo per quella reliquia preziosa per pochi appassionati. Ma io lo presi perchè c'erano alcni pezzi tipo Behind The Mask che mi avevano "sconvolto", quel disco era qualcosa dell'altro mondo, quello che mi fece collezionare tutti i loro dischi.

Ce l'ho ancora quella copia, piuttosto segnata dai mille ascolti, affiancata da un'altra che comprai anni dopo. Credo sia stato il mio primo disco acquistato doppio proprio per quello che ha rappresentato nel mio mondo musicale.

Ryuichi, quaggiù un'altro ti ama.

• Melius 1
Inviato

Grande musicista sakamoto, sempre molto garbato e raffinato, peraltro anche autore di notevoli colonne sonore per film di successo. Grazie di tutto. 

Summerandsun
Inviato

Lo avevo sempre apprezzato quando capitavano suoi brani alla radio, ma mai apprezzato quanto meritava. È stato solo con la colonna sonora di Revenant che mi sono appassionato. Strano vero?

Grande artista. Mancherà 

Inviato

Uno dei primi cd che ho comperato è stata questa compilation dei suoi primi album:

Senzanome.thumb.jpg.6522d73e17ef918b93e9d49458c6f89b.jpg

R.I.P. Grande Maestro

Inviato

Rip … sentita la notizia questa notte alla radio, un tuffo al cuore, mi dispiace tantissimo, l’ho scoperto tanti anni fa grazie ad un’altro grandissimo che è David Sylvian … un grande 🥀

Inviato

per gli appassionati segnalo che questo pomeriggio la trasmissione radiofonica 6 gradi in onda alle 18 su rai radiotre sarà tutta dedicata a lui

Inviato

Artista a 360°. Una grande perdita. RIP Ryuichi San 🌷

Inviato

Mai particolarmente considerato dalla critica, se non per le sue bellissime colonne sonore e le favolose canzoni cantate da Sylvian. Per me gli album "B2-Unit" e "Async" sono due autentici capolavori. Addio maestro!⚘️

• 1 mese dopo...
analogico_09
Inviato

Non c'è nulla da dire e molto da dispiacersi per un altro grande della musica che se ne va.

RIP

3 ore fa, nebraska ha scritto:

Ryuichi Sakamoto aveva compilato la sua ultima playlist, da suonare al suo funerale

Anche da questa scaletta di brani emerge la squisita sensibilità musicale di Sakamoto. Aveva scelto anche un tema musicale di grande intesità espressiva composto dal collega francese Georgers Delerure per un film di Roger Vadim: "Theme de Camille"

Lo ascolterò in suo onore e in memoria, insieme ad altri brani composti da Sakamoto per il grande cinema.