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McIntosh al Milano Hi Fidelity


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Oggi sono andato al Melia'accompagnato dalla mia compagna  e debbo dire che mi sono divertito ascoltando della buona musica nelle sale d'ascolto . Naturalmente non potevo mancare in quelle di Pieffe ed Il Tempio del Suono in cui si potevano ascoltare le nuove produzioni McIntosh. Da Marco di Pieffe ho potuto apprezzare le favolose Klipsch Jubilee e naturalmente i miei amati Mc 275 in modalita' mono. Presso Il Tempio del Suono invece ho potuto "gustare" i bellissimi e musicalissimi ( nonche' costosissimi) Mc 451 con pre C 12000 che pilotavano le Sonus Faber. Ho apprezzato il suono e la musica diffusa in entrambe le sale ( di notevoli dimensioni ...soprattutto quella di Pieffe).Ho poi trovato tanta disponibilita' di dischi di vinile ( fortunatamente anche quelli a buon prezzo),cd e complementi hi fi ( un grazie particolare alla disponibilita' del direttore  Sig.Bastianelli di FdS ) .Un caro saluto. Mauro DAJP23411.thumb.JPG.3524b396923db1b350ebfa505edbe89b.JPG

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18 ore fa, fontana ha scritto:

C22  nuova edizizione......in biamplificazione con i 275 ( in mono)ed in alternativa il 462 a stato solido .Un caro saluto. Mauro 

.......E aggiungo , per curiosità , biamplificazione verticale e biwiring , lettore Mcd600 e il finale Mc462 era acceso "solo" per i vumeter .

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Buondì, volevo fare una domanda senza aprire una nuova discussione e visto che si accennava alla biamplificazione , qualcuno sa forse come si calcola la differenza tra due finali diversi per bilanciare il volume tra di essi?? Se non ricordo male anno fa qualcuno in questo forum aveva postato una formuletta. Grazie e scusate se sono andato fuori ot.

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Considerando le diverse sensibilità d'ingresso dei finali di potenza il problema è come ottenere il valore di attenuazione del segnale in ingresso al finale più sensibile, solitamente quello valvolare destinato alla sezione Medio/Alti.

 

La formula che lega i rapporti delle tensioni è la seguente:

Att(dB) = 20 * Log10(V1/V2)

 

Dove V1 e V2 sono le sensibilità d'ingresso dei due finali. Non è importante il ruolo di V1 e V2, tanto quello che cambia è solamente il segno del logaritmo.

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Inoltre la cosa ideale sarebbe quella di utilizzare un crossover attivo con la possibilità di impostare separatamente le frequenze di taglio per la sezione bassa e medio-alta, con relativa regolazione dei guadagni. 
Se non hai la possibilità di eliminare il crossover passivo interno del diffusore allora occorre impostare il crossover attivo un'ottava sopra e un'ottava sotto la frequenza di taglio interna.

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Grazie per la risposta, uso il men 220 come crossover e credo di essere a posto come taglio. Ho seguito le indicazioni del manuale paragrafo “ diffusori NON McIntosh “. Ora vorrei capire come livellare i volumi ed eventualmente ritoccare a mio piacimento. La biamp lascia tante possibilità e regolazioni.

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22 ore fa, Flavio64 ha scritto:

uso il men 220 come crossover e credo di essere a posto come taglio. Ho seguito le indicazioni del manuale paragrafo “ diffusori NON McIntosh “. Ora vorrei capire come livellare i volumi ed eventualmente ritoccare a mio piacimento.

Il MEN220 è lo strumento ideale visto che, utilizzandolo come crossover attivo, hai la possibilità di impostare separatamente le frequenze di taglio per la sezione bassa e medio-alta, con relativa regolazione dei guadagni.

Altra cosa importante è il fatto che i finali a valvole non "gradiscono" un segnale a gamma intera. Quindi è sempre una buona cosa, oltre ad attenuare, anche filtrare le frequenze destinate al finale dedicato alle frequenze medio-alte. Se il diffusore non consente di eliminare il crossover interno allora occorre tenersi lontano dalla frequenza d'incrocio del crossover interno passivo. Se ad esempio la frequenza d'incrocio del diffusore è 300Hz allora tagli a 450Hz in basso e 150Hz in alto. Se non ricordo male con il MEN220 non hai la possibilità di specificare liberamente le frequenze, ma sei costretto a selezionare le frequenze da una lista predefinita, una volta selezionato il tipo di filtro (Butterworth and Linkwitz-Riley).

Per le attenuazioni basta che ti procuri le sensibillità d'ingresso dei tuoi finali e calcoli, con la formula che ti ho fornito sopra, il valore di attenuazione da assegnare al finale, tipicamente valvolare, destinato alle frequenze medio-alte. L'altro finale lo imposti a 0.0 dB.

Tieni presente che con i miei finali McIntosh (MC2301, MC501, MC402, MC252, MC275) ho fatto diverse sperimentazioni e ho sempre ottenuto risultati sorprendenti.

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