grisulea Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 31 minuti fa, Gici HV ha scritto: Ascoltati ad un Milano hiend pre Covid con le Dutch & Dutch 8c, restammo a bocca aperta, qualcuno cercava un sub nascosto. Non credo suffcienti a sentirsi risucchiati nello spazio infinito 1
Dufay Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 11 ore fa, one4seven ha scritto: Secondo me, non è facile per nulla farlo suonare bene Bello. Più o meno quello che intendo. Ci vuole roba tosta in tutti i sensi
one4seven Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @Dufay hai misurato quanto scende quel pezzo? Ascoltati l'album "Magdalene".
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 14 ore fa, Dufay ha scritto: Che ne pensate ? Che la musica classica rimane sempre al comando per dinamica Che l'elettronica e il rock solitamente hanno un basso fattore di cresta Il fattore di cresta basso richiede una potenza continua più alta e diffusori che tengono meglio e distorcano meno 1
Dufay Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 2 minuti fa, one4seven ha scritto: ufay hai misurato quanto scende quel pezzo? Ascoltati l'album "Magdalene Mo lo assto. Devo attaccare la Clio non ho voglia ma non mi pare scemda moltissimo.
one4seven Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @Dufay pure a me infatti, non so se arriva ai 20. L'album che ti ho suggerito invece l'ho preso pure in vinile, rende bene, ma suona meglio in digitale. È più "credibile". Buoni ascolti.
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 4 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Aprile 2023 @Lucasan @paolosances Nessun problema a descrive il sistema in uso già conosciuto a molti, l'altro si vede nel profilo, mi sembrava fuori argomento rispetto al titolo. Autocostruito, 7 vie, eptaamplificato. 1, supertw driver b&c da 1” con membrana da 34 mm caricato si tromba custom. 2, tw driver b&c da 1” con membrana da 44 mm caricato da tromba faital o b&c, non ho ancora deciso credo si equivalgano. 3. mid driver b&c da 2” caricato da tromba dc b&c. 4, mid basso b&c 8” caricato da tomba custom. 5, woofer da 15” b&c a bassissimo q caricato da tromba custom che scende fino a 70 hz. 6, sezione bassi principale composta da due sub, possibile carico sia in casa chiusa da 200 litri che reflex da 250 avendo costruito casse differenti per ciascun carico con woofer da 21” rcf 21x451. 7, sezione bassi di “compensazione modi sala” alle spalle del punto di ascolto, doppio array alto 2 metri contenente 12 woofer da 6.5” tang band. Ogni sezione è singolarmente amplificata per un totale di 8 finali, 6 stereo e 2 mono di tre differenti marche per un totale equivalente su 4 ohm (come specificato nei classe d) di circa 4000 watt. Il primo modo della sala carica i 20 hz di 18 db permettendo al sistema di scendere fino a 16 hz e di produrre a qualsiasi frequenza, dai 20 compresi visto il rinforzo, almeno 130 db con punte che superano i 136. Insomma avanza, mai superato i 125 db a fast e solo su dischi con dinamica elevatissima, con dischi compressi spesso già a 100 il volume è eccessivo. 5 2
Dufay Inviato 4 Aprile 2023 Autore Inviato 4 Aprile 2023 12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: la musica classica rimane sempre al comando per dinamica Che l'elettronica e il rock solitamente hanno un basso fattore di cresta Il fattore di cresta basso richiede una potenza continua più alta e diffusori che tengono meglio e distorcano meno La musica elettronica che dico non è la dance può avere anche dinamica molto elevata dipende da cosa cerca il compositore. Per la musica classica possono tenere meno e distorcere di più?
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 13 minuti fa, Dufay ha scritto: Per la musica classica possono tenere meno e distorcere di più? Se a parità di tenuta alle basse frequenze [meccanicamente quelle che causano piu problemi ai woofers] si riproducesse musica ad alta dinamica, questa farà distorcere meno il sistema a confronto di musica con basso fattore di cresta Tutto questo sulla parte di spettro che va oltre le basse Se un impianto crea confusione con i supporti ad alta dinamica, con quelli a basso fattore di cresta ne creerà ancora di più
grisulea Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Se un impianto crea confusione con i supporti ad alta dinamica, con quelli a basso fattore di cresta ne creerà ancora di più Va però considerato che con basso fattore di cresta si ascolta a volume decisamente più basso, direi anche a 20 db in meno, al sistema arriva fino a 100 volte meno potenza.
Chill Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 Io da sempre ascolto Musica Elettronica, in ogni sfumatura, dalla più lenta e rilassante Downtempo alla più movimentata Deep House, Techouse, Trance, Techno eccetera. In questo senso, un ruolo fondamentale lo gioca il comparto elettroniche: ci vuole potenza a sufficienza, ma soprattutto tanto controllo, un alto smorzamento e una impostazione il più possibile neutra, in grado di far emergere, in correlazione con i diffusori, un buon livello di dettaglio e una buona dinamica. Appena dopo arriva la scelta dei diffusori, in relazione alle dimensioni dell'ambiente da sonorizzare... in questo senso, possono andare benissimo diffusori a torre, così come diffusori da stand, a due o tre vie, con o senza sub (da me, decisamente meglio con sub attivo in SP). Per godere di buona Musica Elettronica, tra l'altro, non serve raggiungere pressioni da discoteca.... per quello esistono, per l'appunto, le discoteche 😉 1
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Va però considerato che con basso fattore di cresta si ascolta a volume decisamente più basso, direi anche a 20 db in meno, al sistema arriva fino a 100 volte meno potenza. Questo è vero, ma spesso si tira il sistema anche con la musica meno dinamica Il segnale a basso fattore di cresta genera più distorsione da intermodulazione Il segnale ad alta dinamica genera più distorsione di picco Quando il sistema è vicino al limite la prima si nota di più in quanto è meno tollerata dal nostro udito
Chill Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @ilmisuratore beh, la lunghezza della coperta non cambia per quanto la si voglia tirare.... quella rimane. Un sistema che in funzione si mantiene attorno allo Zero dB suonerà per la sua effettiva capacità.... la distorsione di solito arriva a far danni quando si pretende più del possibile.
grisulea Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Questo è vero, ma spesso si tira il sistema anche con la musica meno dinamica In questo caso i sistemi "piccoli" vanno letteralmente in crisi. Proprio non ce la fanno.
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 9 minuti fa, Chill ha scritto: la distorsione di solito arriva a far danni quando si pretende più del possibile. Non credo che la discussione sia improntata sui danni agli altoparlanti, piuttosto alla pulizia di ciò che si ascolta Un sistema con certi segnali può tenere meccanicamente potenza e creare confusione in alcuni passaggi La distorsione che crea danni è qualcosa che va molto oltre 13 minuti fa, grisulea ha scritto: In questo caso i sistemi "piccoli" vanno letteralmente in crisi. Proprio non ce la fanno. Vanno sfruttati con parsimonia
Chill Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Non credo che la discussione sia improntata sui danni agli altoparlanti, piuttosto alla pulizia di ciò che si ascolta Sì certo, la mia voleva essere più che altro una considerazione extra.... nel mio precedente post ho infatti citato la dinamica e il dettaglio. 43 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Un sistema con certi segnali può tenere meccanicamente potenza e creare confusione in alcuni passaggi Eccoci, e qui infatti ci riallacciamo al discorso della dinamica.
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 51 minuti fa, Chill ha scritto: Eccoci, e qui infatti ci riallacciamo al discorso della dinamica. Esistono molti modi per interpretare la dinamica, molto dipende da come è distribuito il segnale nel tempo Il fattore di cresta è definito come il rapporto tra il valore di picco ed il valore RMS del segnale, nulla toglie [ad esempio nella musica classica] che tra un pianissimo o silenzio il segnale possa poi schizzare e raggiungere i 32767 che sarebbe il massimo livello assoluto La storia del segnale può dire tante cose, ad esempio potrebbe causare distorsione di picco in una parte che poi tutto sommato diventa ininfluente per il resto della traccia Il rapporto dinamico/fattore di cresta di ogni traccia musicale andrebbe valutato di volta in volta in base al volume di ascolto e le capacità del sistema di riproduzione Se l'impianto non ha capacità di tenere testa può perfino capitare che nello stesso album alcune tracce vanno meglio o peggio delle altre
naim Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 3 ore fa, grisulea ha scritto: l'altro si vede nel profilo A regola nemmeno troppo impegnativo, pensavo peggio 1
Messaggi raccomandati