Vai al contenuto
Melius Club

Triangolo equilatero vs isoscele

Messaggi raccomandati

Inviato

Per il punto di ascolto quale dei due preferite e perché?

Io opto per un isoscele con diffusori leggermente orientati verso il centro.

Diffusori Harbeth Shl5-plus distanziati tra loro m. 2.30

L' equilatero da me porta ad un suono troppo "in your face", da prima fila e a me piace invece più da qualche fila in più dietro.

Fabio Cottatellucci
Inviato
19 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Io opto per un isoscele con diffusori leggermente orientati verso il centro.

Parli di un isoscele con altezza maggiore di quella del triangolo equilatero che ha lato congruente alla base dell'isoscele ( = sei più lontano),  giusto?

Anch'io con le trombe ascolto da fuori del triangolo, ma ho anche un secondo punto ben all'interno, come se le casse fossero una gigantesca cuffiona non a contatto della testa.

Inviato

Dipende da diffusori e dimensioni della stanza, qualcuno incrocia davanti al punto d'ascolto, io ho dei grossi monovia in una stanza di circa 14mq e uso un toe in poco accentuato

ferroattivo
Inviato

diffusori a tromba distanziati a 3 metri , punto di ascolto 4,2 metri , risulta automaticamente un triangolo isoscele, casse angolate verso il centro di ca. 20° . 

Inviato
43 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Dipende da diffusori e dimensioni della stanza, qualcuno incrocia davanti al punto d'ascolto, io ho dei grossi monovia in una stanza di circa 14mq e uso un toe in poco accentuato

Esatto, anche la forma della stanza e certi album richiedono un migliore posizionamento, le ho provate tutte ritornando a riprovare a distanza di mesi, sia come consigliato dal produttore di diffusori, molto aperti o per esempio come consigliato da Mario Bon chiusi che puntano davanti la tua testa ed in posizioni intermedie, alla fine mi ritrovo con il miglior compromesso che per me è con i diffusori che si incrociano circa 30 cm dietro la testa; ogni caso è un caso a se.

Inviato

Diffusori Distanziati di poco più di 2 metri(2.03/04) e punto di ascolto a 2.30,toe in poco accentuato,i diffusori sono quasi paralleli, ho provato anche il triangolo equilatero allontanando i diffusori tra loro ma la scena sonora perde un po' "corpo" al centro.......

Saluti

Andrea

Inviato

Si cerca sempre di ottenere un buon equilibrio tra un fronte sonoro omogeneo senza vuoti o eccessi al centro con una sufficiente profondità, infatti facendo coincidere l’incrocio a circa 50 cm davanti alla propria testa queso parametro può migliorare (è importante avere i due diffusori ben distanziati) ma nel mio ambiente pur ottenendo maggiore profondità le frequenze medio basse risultavano più confuse; ad ogni modo ho notato, nel mio caso (stanza 4,60 * 5,20, diffusori sul lato corto), che le regolazioni risultavano più efficaci se partivo da un triangolo equilatero.

Armando Sanna
Inviato
4 ore fa, Gici HV ha scritto:

qualcuno incrocia davanti al punto d'ascolto,

Io da qualche anno ascolto in questa posizione con un Toe in molto accentuato è una posizione a triangolo isoscele come base distanza tra i diffusori 2,20 m e altezza tra me e le casse acustiche a circa 4,40 m .

Nel mio ambiente penso che sia la posizione  ottimale tra le varie provate .

Inviato

Bisogna mettere nel conto che più è distante il punto di ascolto rispetto i diffusori, maggiore saranno le riflessioni che giungono alle orecchie.

Quindi il classico triangolo equilatero è da preferire.

Inviato

Diffusori a 2.80 tra di loro, e diffusore a 3.10 mt dalle orecchie.

Incrocio 80 cm dietro la testa. 

Tutte queste misure sono arrivate nel corso degli anni spostamento dopo spostamento, seguiti da periodi di ascolto prolungati per ogni posizione, partendo dal triangolo equilatero, e orientento dritto verso l'ascoltatore.

Inviato

Io ascolto con triangolo equilatero ho provato a spostare il punto d'ascolto più indietro ma avendo una stanza piccola non ho notato benefici anzi perdo quell'effetto live  che mi piace tanto🤣.

speaktome74
Inviato

Triangolo: Renato Zero

:classic_laugh:

L'indirizzo ce l'ho
Rintracciarti non è un problema
Ti telefonerò
Ti offrirò una serata strana
Il pretesto lo sai
Quattro dischi, un po' di whisky
Sarò grande vedrai
Fammi spazio e dopo, mi dirai
Che maschio seI

Lui chi è?
Come mai l'hai portato con te?
Il suo ruolo mi spieghi qual è?
Io volevo incontrarti da sola, se mai
Mentre lui (lui chi è?)
Lui chi è? (lui chi è?)
Già è difficile farlo con te, mollalo!
Lui chi è? (lui chi è?)
Lui cos'è? (lui cos'è?)
Lui com'è?
È distratto, ma è certo di troppo, mollalo!

Mi aspettavo lo sai
Un rapporto un po' più normale
Quale eventualità
Trovarvi una collocazione
Ora spiegami, dai
L'atteggiamento che dovrò adottare
Mentre io rischierei
Di trovarmi al buio fra le braccia lui
Non è il mio tipo
Lui chi è

Lui chi è, na-na-na-na-na-na (lui chi è?)
Lui chi è? (lui chi è?)
Lui chi è?
Già è difficile farlo con te, mollalo!

Il triangolo, no
Non l'avevo considerato
D'accordo, ci proverò
La geometria, non è un reato
Garantisci per lui?
Per questo amore un po' articolato?
Mentre io rischierei
Ma il triangolo io lo rifarei
Perché no? Lo rifarei

Lui chi è
Na-na-na na-na lui chi è?
Lui chi è?
(Eh, si vedrà)
Lui chi è (lui chi è?)
Lui chi è? (lui chi è?)
Lui chi è?
No, no, no, no, no, no, no, no
Lui chi è? (lui chi è?)
Lui chi è, lui chi è? (lui chi è?)

Ma a loro, dico loro
Chi sono (lui chi è?)
(Lui chi è?)
(Lui chi è?)

• Haha 1
speaktome74
Inviato

Ho posseduto tanti diffusori e quasi nessuno aveva una posizione ed inclinazione / distanza verso il punto di ascolto in comune con altro.

Alcuni andavano molto inclinati tra di loro, anche a 45° (incrocio a 90°) davanti alla poltrona.

Altri quasi paralleli tra di loro, e altri con "molte vie di mezzo".

Inviato

Isoscele per esigenze abitative, ma preferisco l'equilatero; mi piace l'ascolto ravvicinato con le voci molto avanzate 

ascoltoebasta
Inviato

Triangolo scaleno.......perchè da un orecchio sento meno.