Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter andato?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno

ieri la gatta ha pensato bene di salire sopra alla scatola dove avevo riposto i componenti delle Monitor Audio One e me li ha fatti cadere da due metri.

Il midwoofer per fortuna si è salvato mentre il tweeter purtroppo no.

Ieri sera in un momento di rabbia mi volevo fare in salmì la gatta, mio padre in tempo di guerra ne ha mangiati diversi e diceva che erano molto buoni, ma ho desistito i figli avrebbero fatto altrettanto con me....

Come si intravede dalle foto si vedono i due filini che escono dalla bobina ma prima di tentare la saldatura con altro filo, recuperato da un micro motorino, volevo sapere se è fattibile in fai da te o se mi conviene spedirlo in qualche laboratorio, e qui urge un  vostro prezioso consiglio.

Statemi bene

Tonkio incazzato come una belva.

P.s. Ho cercato online se c'era un sostituto ma vista la vetustà dell'oggetto non ho trovato nulla, che poi sul magnete si trova solo il logo Monitor Audio ed il numero 4412392

tweeter rotto 2.jpg

tweeter rotto1.jpg

Inviato

Fai una foto lato bobina tweeter, comunque sì è recuperabile, dipende dalla tua manualità.

Inviato

Ecco la foto, manualità c'è ma ho sempre il terrore di fare danni.

Una ventina di anni fa riparai due tweeter audax di un amico ma li avevo più filo.

Grazie della risposta

Tonkio 

IMG20230404122306.jpg

Inviato

Che per inciso tutta la flangia e il blocco che sostiene il magnete è di plastica, manco fossero cinesi😁

Saluti

Tonkio 

Inviato
2 ore fa, Tonkio ha scritto:

se mi conviene spedirlo in qualche laboratorio

io lo farei fare a qualcuno di pratico e allenato, poi vedi te.

Inviato

Recentemente ho fatto un intervento simile su un tweeter dei miei diffusori, nel mio caso la situazione era anche peggiore. Immagino lo sappia, il filo è ricoperto di uno smalto quindi va rimosso prima di saldarci sopra. È un operazione abbastanza delicata, servono strumenti adatti e mano ferma nonché un po' di pazienza.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Tonkio consiglio canagliesco, rompi gli smartphone dei figli e digli che è stata la gatta, al salm' penseranno loro

tornando seri, io cercherei di risalire al modello di tweeter oriinale, non credo sia un componente raro

far fare il lavor ad un laboratorio è sicurament fattibie ma credi che i costi forse non sarebbero congru con i valore commerciale delle one

Inviato

Con tanta pazienza sono riuscito nell'impresa, si faceva fatica con un filo,quello più corto, ma alla fine è andata bene.

Che per inciso tutta la flangia e il blocco che sostiene il magnete sono di plastica e comunque cercando in rete non si trovava il ricambio, uno simile ma col simile sapete cosa si puote fare😁😁😁😁.

Grazie per le dritte, avevo idea di spedirlo a qualche centro ma si era rotto anche il cestello di plastica che tiene il magnete quindi ho pensato di farlo io.

Statemi sani

Tonkio

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Tonkio ma adesso tieni le vecchie cose lontane dalle zampe della gatta

Inviato

La bastarda arida, la gatta per intenderci, ha aspettato che uscissi dal mio stanzino per infilarsi. Non mi ero accorto è bastato un minuto e aveva già fatto il danno.

In quel angusto spazio ci faccio tutte le mie cose dalla lavorazione del legno al resto. Se la beccavo subito gli facevo la doccia😡

Mai più

Saluti

Tonkio