Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per un ristorante a Bergamo

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

impronte

Un centone a testa?

Inviato

Ehm…Vai sul sito…

Vineria Cozzi ottima alternativa a Bwrgamo alta 

Gaetanoalberto
Inviato
Il 5/4/2023 at 23:30, mozarteum ha scritto:

persi una bella causa al Tar Brescia

Quando perdi la prossima, prova il Carlo Magno, meno altisonante, ma ottimo rapporto qualità prezzo, sempre tra ristoranti di vaglia. Apprezzeresti lo chef Maffioli, bellissima persona. 

Se poi ti fai sentire, avrei piacere di punzecchiarti di persona 🤣

@appecundria

I bergamaschi, quando vogliono mangiare bene, vengono a Brescia. 

Lì non c'è scampo. 

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

il piatto bergamasco da mangiare prima di morire?

Non tirartela... Anche perché facilmente, qualunque cosa di tipico dovessi mangiare, il rischio esiste. 

Evita polenta ed osei (ma se vai nei ristoranti che sembri chiedere non la troverai, altrimenti vai di agriturismo). 

Buoni i formaggi della Val Brembana o la formaggella di Scalve, buoni i salami). 

Polenta taragna o casoncello, se ben fatti, varrebbero la pena. 

Lo spiedo va molto a fortuna, dall'eccelso al pessimo. 

Inviato

Sono luoghi assai rustici, pevbacco. 

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

va be', ma è come se un francese commentasse la cucina italiana o viceversa :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, gbale ha scritto:

Un napoletano a Bergamo non può che mangiare male, a quel punto uno vale l'altro. 

temo ci sia del vero... almeno se si rimane sulla cucina tipica.

la cucina del nord è in genere più pesante di quella del sud, e la cucina di montagna è poco varia -sempre restando nel tipico, poi ci sono molte rielaborazioni interessanti.

@appecundria forse la polenta taragna (per il mio gusto) è il piatto locale su cui puntare, ma poi davvero avrai bisogno del taxi anche solo per fare 200m e, in albergo, di un valletto che ti aiuti a vestire camicia da notte e papalina e coricarti.

• Haha 2
Inviato

La taragna è macrobiotica, fidatevi o genti dell'est. 

• Haha 1
il Marietto
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Lì non c'è scampo. 

ecco perché qui siam pieni di Bresciani :classic_smile: 

• Haha 1
il Marietto
Inviato

Lo state confondendo,  Appecundria chiedeva piatti tipici e lo mandate in ristoranti pettinati 

come se a Napoli per mangiare tipico bisogna andare da Gennaro Esposito . 

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

vengono a Brescia. 

cucina ricca e variegata

influenze venete, mantovane (para emiliane) e lombarde

E poi si beve molto bene.

bella città, bella provincia, belle ragazze, bello tutto.

.

Ma e' il parere di un "oriundo" quindi  il "richiamo della foresta" ci mette del suo.

Inviato

@appecundria Bergamo alta è una libidine, è magnifica, molte volte ho passeggiato verso tarda serata senza incontrare anima viva ed è molto molto bella, pure romantica ed è infinitamente più bella di Brescia e lo dico da bresciano e ovviamente è un opinione personale, se ti avanzano un paio di ore un giretto lo farei andando vs un ristorantino.

C'è la funicolare che da Bergamo bassa che sale e sono 5/10 minuti, Bergamo Dalmine sono una ventina di minuti in macchina. 

Dipende da cosa uno cerca, se dopo una giornata lavorativa uno vuole provare l'esperienza Da Vittorio può essere una gran scelta, finita la cena però sei in mezzo al nulla, però hai visitato un posto di eccellenza.

Per come sono fatto io, se non fossi stanco dalla giornata, una visitina a Bergamo alta la farei, Vineria Cozzi è molto carina, come,prima o poi spero di andarci al Baretto di San Vigilio...sempre a Bergamo alta, c'è' il locale storico da Mimmo che è anche un presidio slow food, io ho sempre cenato bene, son stato parecchie volte ed è una via di mezzo.

Un bel piatto di casoncelli, un bel manzo all'olio con polenta e una bella bozza come si deve e io sarei a posto.

Bergamo alta piaceva molto a Hemingway, al ghè sarà an motivo

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, Alessiodom ha scritto:

infinitamente più bella di Brescia

L'opposizione è sempre presente mannaggia :classic_angry:

3 minuti fa, Alessiodom ha scritto:

infinitamente più bella di Brescia

Esagerato, mica è Napoli

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, Alessiodom ha scritto:

infinitamente più bella di Brescia e lo dico da bresciano

Da catanese/siracusano dissento, ma fa niente @appecundria, però per la culinaria mi fiderei dei consigli di Alessio

appecundria
Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

se vai nei ristoranti che sembri chiedere

Ueeeee! Che vi siete messi in testa! 😀

Inviato

@Gaetanoalberto Pota dai, dopo un mia affermazione da Bresciano di questo genere sai che fine potrei fare, direttamente in piazza loggia.....A livello turistico possono essere equiparate, tante tante cose da vedere, che ci devo fa' sono un traditore, ma sono un camuno pronto a montare in sella alla mia capra alata e vender cara la pelle

screenshot-www.e-codices.unifr_.ch-2019.06.19-09-52-25.png?resize=507,628

• Haha 1

• Crea Nuovo...