Vai al contenuto
Melius Club

Se lo dice lui...

Membro_0022

Messaggi raccomandati

Inviato

Tra nazismo e comunismo estremo (Cambogia) non so cosa sia peggio. Qualsiasi ideologia o religione se imposta a forza porta a conseguenze gravi.

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

La capa quella è 

.

Inviato
4 minuti fa, Guru ha scritto:

in Italia non possiamo mettere alla pari queste due ideologie.

Ah, stamattina ci siamo svegliati sovranisti, ciò che è successo in Europa non fa parte della coscienza collettiva.

ma fatti un favore, evita repliche senza costrutto.

Inviato

Adesso devo lodare il comunismo perché in Italia non ha avuto chanches di fare repliche e non certo grazie ai capi partito.

quello che ha combinato fuori non basta.

Inviato

L'Europa può mettere alla pari e bandire fascismo e comunismo ma non può cambiare la testa a fascisti e comunisti, che faranno come i fascisti quando hanno cercato di estrometterli dalla politica.

Inviato
14 minuti fa, nullo ha scritto:

Ah, stamattina ci siamo svegliati sovranisti, ciò che è successo in Europa non fa parte della coscienza collettiva.

ma fatti un favore, evita repliche senza costrutto

Pensa che io ritengo senza costrutto i tuoi continui svicolamenti. Si parlava dell'Italia e ora tiri fuori l'Europa. Il thread parte da un povero consigliere comunale orgoglioso di definirsi comunista, ovvio che la discussione vada a vertere sul fatto che si tratti di esemplari estremamente più rari rispetto ai tanti che si definiscono fascisti, che non hanno preso le distanze dal fascismo anche se dirigono partiti a capo del governo.  Ovvio si parli dell'Italia, no?

Inviato
49 minuti fa, nullo ha scritto:

Adesso devo lodare il comunismo perché in Italia non ha avuto chanches di fare repliche e non certo grazie ai capi partito.

quello che ha combinato fuori non basta

Capzioso. A proposito, chi ha detto che bisogna lodare? Non facciamo le anguille, eddai 

Inviato
48 minuti fa, nullo ha scritto:

il comunismo perché in Italia non ha avuto chanches di fare repliche e non certo grazie ai capi partito

Tra l'altro questo è falso, almeno dal 1975. Va anche detto che prima gli orrori del comunismo erano sconosciuti.

Inviato
39 minuti fa, Guru ha scritto:

sconosciuti e 1975

La barzelletta del secolo.

Si parlava esclusivamente dell’Italia?

No, te l’ho già scritto, e te lo riscrivo, si parlava di comunismo e incompatibilità con la democrazia di quest’ultimo.

l’Italia è un caso particolare dove grazie alla maggioranza degli italiani e sopratutto l’influenza americana, il comunismo non ha messo radici sufficienti ad arrivare al potere come purtroppo a fatto in altre parti d’Europa.

Qui si menavano in piazza fra chi si opponeva e chi applaudiva ai carri armati sovietici, cioè chi diceva che si potevano eventualmente impiccare quelli tirati giù dalle sedie del parlamento eletti liberamente prima dell’ingresso dei carri sovietici, era Europa ed erano gli anni 50.

il fascino ed il nazismo erano archiviati, il problema era come arrivare e detenere il potere, l’indole era quella, la violenza e la sopraffazione quando e dove ce ne fosse l’opportunità.

hanno continuato a far danni fino all’implosione per fallimento economico.

Stalin era già morto.

archiviato il tutto, si può fare finalmente e opportunamente politica di sinistra anche senza mettere in campo  i fantasmi e i fanatismi del comunismo.

si vergognavano a tal punto da cambiare nome e cancellarne i simboli. Solo spauiti nostalgici resistono, devo iscriverti fra quelli?

no?

e allora cosa intendi difendere del comunismo?

che si deve dire di più per non sentirsi chiamare anguilla.

si condannano i sistemi totalitaristici, chi vi ambisce e chi li supporta, e tu ne salvi uno, ok.
Mica ti debbo far cambiare idea, se ne sei orgogliosamente erede vantati, ma io continuo a vedere il comunismo per quello che è stato, una iattura per l’umanità riconosciuto oramai dalla maggioranza delle persone e iscritto in via definitiva fra i totalitari dall’intera compagine UE tranne da qualche giapponese qui presente.

i fascisti ha potuto fa di peggio in italia e il comunismo no perché gli è stato impedito?

E chi li assolverebbe rispetto agli altri di grazia? E soprattutto che cosa c’entra in questa discussione che riguarda il comunismo? Rende i danni e le sopraffazioni subite da chi li ha avuti come governanti meno rilevanti?

devo rivalutare l’operato di Stalin perché ha combattuto il nazismo?

direi di no.

manca il meritato oblio e che si torni a parlare di cose che riguardano il futuro che non c’è niente di che da salvare con operazioni di maquillage e inutili distinguo fra Europa e Italia.

siamo solo stati più molto più fortunati di altri.

analogico_09
Inviato

2 ore fa, nullo ha scritto:

Quelli erano, a detta loro, a guardia dell’Italia che difendevano dalle intenzioni dei comunisti.

farei un fagotto unico per buttarli al cesso. 
gli uni la ragione di vita degli altri, da sempre.
siamo ancora bloccati in una dialettica superata dalla storia e tenuta in piedi da nostalgici.

se stiamo come stiamo è anche per colpa di quelle zucche che si ostinano a non tenere conto che la storia li ha consegnati inevitabilmente e ovviamente all’oblio.

se ti arruffi, pazienza.

A detta loro.., è come dire niente, è un'"arruffata", un pensiero "nullo" da non prendere pertanto in considerazione. A detta della storia invece...
E la storia la fanno i fatti, ciò che sia reale - dimostrato e documentato, storicizzato - realmente accaduto. La storia non riporta fatti di stalinizzazione o russizazione importati nel belpaese del partico comunista italiano storico. Questo è il fatto! Con le intenzioni si va col somarello e si torna indietro a carponi.

Chi si illude di poter consegnare all'oblio i crimini del fascismo e suoi alleati, di cui invece va conservata lucida e tenace memoria per poter contrastare le copiose e nostalgiche recrudescenze, in realtà persegue lo stracotto gioco di comodo del chiodo scaccia chiodo, del questo o quello per me pari sonoi -  ieri si chiamava strategia degli opposti estremisti ,  nel tentativo spostare l'attenzione dai fatti storici reali sulle fole inventate, ispirate agli indomiti e frustrati "langori" ideologici delle malcelate nostagie. .

• Melius 1
analogico_09
Inviato
18 minuti fa, nullo ha scritto:

operazioni di maquillage e inutili distinguo fra Europa e Italia.

siamo solo stati più molto più fortunati di altri.

E allora gioscine.., sembra quasi che ti dispiace di non poter oggi gridare esultante e a ragion veduta che l'Italia sotto la Russia signora mia che brutta fine... E avrei potuto darti ragione.., ma va accettato il fatto che non puoi condannare al carcere una persona per non aver ammazzato un'altra persone che avrebbe potuto ammazzare e che invece non ha neppure tentato di ammazzare... Se non basta questo.., ci sarebbe il vecchio refrain del "se mio nonno c'avesse avuto le rote avrebbe stato una cariola.., ma le rote non ci avò e mio nonno caro tale restò ... " :classic_love:

Inviato

@analogico_09 @analogico_09
i fatti sono figli dei perché che li hanno originati.

il PCI semplicemente non ha potuto applicarsi a ciò che era nelle sue proprie intenzioni, non è che non volesse.

il che permette di giudicare quel partito per quello che era e avrebbe voluto porre in essere.

Era inquadrato in una organizzazione rivoluzionaria che aveva quei fini.

poi possiamo anche racontare che non è vero, che i dirigenti non pendessero dalle labbra di Stalin e ferma condanna si scrivesse alla sua morte, invece di rimpiangerlo.

fatti?

Storicizzati anche quelli.

ma qui si parla del comunismo, non del PCI.

Quel comunismo che ha imperato facendo danni in larga parte d’Europa, dove purtroppo per gli tiranneggiati, l’influenza americana non ha potuto fare la sua parte in difesa dei più.

Inviato

@analogico_09

caro mio, esiste il tentato omicidio e pure la condanna delle intenzioni quando si tratta di sovvertire l’ordine.
non abbiamo avuto una guerra civile, ma l’abbiamo sfiorata e gli strascichi sono arrivati fino ai primi anni ‘80.

il rapporto di forze sfavorevole ci ha premiati.

si, ne gioisco.

analogico_09
Inviato
1 minuto fa, nullo ha scritto:

i fatti sono figli dei perché che li hanno originati.

I fatti sono i figli dei fatti che li hanno fattualmente, REALMENTE determinati. I perchè si possono discutere dopo ma intanto quel che è fatto è fatto. E sta di fatto che il PCI non ha fatto i fatti brutti. Quelli i fascisti.., fattene una ragione.

Inviato

Mi ha telefonato Tom Cruise.

Mi ha detto che i comunisti italiani li ha arrestati tutti prima tra il '75 e il '92.

Quindi si sono come i fascisti italiani.

I nomi degli stessi erano incisi su levigatissime sfere di legno d'ulivo.

analogico_09
Inviato
14 minuti fa, nullo ha scritto:

caro mio, esiste il tentato omicidio e pure la condanna delle intenzioni quando si tratta di sovvertire l’ordine.

Leggi bene quel che ho scritto, non ho parlato di TENTATO omicidio. Non c'è stato nessun processo al PCI per aver tentato di sovvertire l'ordine perchè il fatto non sussiste. Mentre sussiste per il fascismo che ha fattualmente sovvertito l'ordine "fattuando" altre criminalità, riprovandoci in seguito a fare golpi di stato senza riuscirci. In questo caso il fascimo è stato condannato e ripudiato dalla storia, dal mondo civile, vietando ogni forma di ricostruzione dello stesso.

Questi sono i fatti, poi tu lambiccati pure da solo sui tuoi perchè annunciati... ma non potrai trovare in essi  giustificazionismi o possibilità di mettere sullo stesso piano fascismo italiano e anti-nazifascismo non solo comunista. 

Inviato
14 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

sta di fatto che il PCI non ha fatto i fatti brutti.

E io che ho scritto?

ps

per i fascisti vale lo stesso tuo modo di ragionare?

Se fossi inglese ne potrei parlare bene perché là non han fatto danni perché non hanno potuto?

direi di no

idem per il pci.

e comunque la discussione è sul comunismo in generale, i comunisti italiani hanno avuto la sfortuna di essere fuori dalla sfera di influenza sovietica, ciò li rende migliori?

no amico mio, le cose sono diverse. Un fascista NON italiano che ha visto frustrate le sue ambizioni perché non è potuto arrivare al potere, come lo definiresti con facilità e senza sconti?

ecco, mi sono spiegato in maniera definitiva, meglio non credo si possa.

analogico_09
Inviato

12 minuti fa, nullo ha scritto:
25 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

sta di fatto che il PCI non ha fatto i fatti brutti.

E io che ho scritto?

Non ci provare... Ah.., per rispondere a uno dei tuoi tanti "aforismi": il PCI era un partito comunista inserito nel gioco politico democratico del paese che ha seguito la sua vocazione democratica non già perchè sia stato costretto ad esserlo.  Gli altri comunismi storici russi, di altri paesi europei di influenza sovietica, sono una cosa a se.., qui si parla di comunismo italiano e di fascismo italiano colluso col nazismo. Il discorso globale sul comunismo a partire dalla rivoluzione russa, non si può affrontare qui. Inutile che cerchi di fare fumo ammassando tanta carne al fuoco.

Se semo detti tutto. Suggerirei di tornare sul pezzo. Io m'anvoi che me so' straccato delle rimbalzelle...

• Crea Nuovo...