Vai al contenuto
Melius Club

Se lo dice lui...

Membro_0022

Messaggi raccomandati

Inviato

Vedete, quando si è nel flusso della storia, diventa molto più complicato comprenderla, perché la si crea giorno per giorno. Tutto diventa molto più semplice a posteriori,  quando si ha davanti il quadro completo, si possono contestualizzare gli eventi, rapportarli a quel periodo storico, a quel modo di pensare.

È palese che non tutti coloro che aderirono e sostennero il fascismo,  si rendessero completamente conto di ciò che stava realmente accadendo  e non credo fossero tutti d'accordo con le violenze e i abusi perpetrati dai fascisti.

Così come è palese che i comunisti italiani fossero abbagliati da una Ideologia che prometteva giustizia sociale e maggiore uguaglianza,  senza rivelare quale fosse il prezzo che ti facevano pagare senza darti nulla in cambio.

Ora , senza assolvere nessuno,  visto che la storia i suoi verdetti gli ha gi emessi, e senza dimenticare chi fu a versare sangue per primo e che, in una guerra civile, si regolano anche conti personali che nulla hanno a che fare con quanto sta accadendo,  sarebbe ora che anche la destra , così come ormai fatto dal PD (che manco si può più definire di sinistra), tagliasse definitivamente i ponti con il passato. 

Cosa che al momento pare non voler fare.

Solo così si compirebbe un vero passo in avanti. 

• Melius 1
Inviato

@senek65 finalmente un intervento dotato di buona oggettività e senza faziosità. Complimenti.

• Thanks 1
analogico_09
Inviato
13 ore fa, nullo ha scritto:

Vedi @analogico_09

ora scrivi cose che ritengo di aver scritto anch’io.

Oh.., ecco, mi dai ragione e quindi che parlamo ancora affare? Si fa accademia infinita tessendo le lodi delle complicanze quando la faccenda è semplice, banate quasi tera tera... ho cercato di (e)semplificare al massimo ma è tutto un susseguirsi di ridondanze.., diciamo che mo' butto la cazzuola e s'arivedemo in altro topic delle ripetizione ripetute degli stessi ripetuti argomenti.

Pure a me mi piace chiacchierà.., ma alla fine un minimo di punto se non in comune "neutrale" bisognerebbe pur trovarlo, invece.., ma quanto ci piace da chiacchierà.., me so' stufato, vah... :classic_cool:

Inviato
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

dai ragione e quindi che parlamo ancora affare? Si fa accademia infinita tessendo le lodi delle complicanze

Veramente tu hai cambiato il registro.

e non è difficile seguirti nel caso.

ps

aggiungo, ovunque in Europa del patto atlantico si sono fatti progressi sociali, spesso anche più importanti e migliori di quelli che abbiamo ottenuto in Italia.

pure dove non c’è stato un partito comunista, sopratutto del peso del pci.

quindi anche questo presunto merito non è una esclusiva di quel retaggio.

Inviato
23 ore fa, Guru ha scritto:

Sono d'accordo in parte: a mio parere il problema non fu Berlusconi, ma l'ingenuità di Fini nel fidarsi di lui... Si sapeva già da tempo chi fosse il caimano, come poteva pensare Fini che le cose potessero andare diversamente? Un'ingenuità che gli è costata, a detta di molti analisti, la reputazione di politico più sopravvalutato della storia repubblicana. Dobbiamo riconoscerlo, non è che il buon Gianfranco fu molto avveduto.

Non condivido il giudizio su Fini, se contestualizzi la storia di quegli anni, dalla candidatura a Sindaco di Roma all’outing di Berlusconi suo voto amministrativo capitolino, per arrivare alla successiva nascita di Forza Italia ed Alleanza Nazionale dopo il referendum di Segni, vedrai che piaccia o meno il ruolo di Berlusconi è fondamentale per lo sdoganamento dell’allora MSI-DN dalla politica dell’arco costituzionale e per la vittoria del CDX in quelle elezioni a scapito della “gioiosa macchina da guerra” di Achille Occhetto, quindi la tua è una semplificazione, una sintesi estrema di una situazione che ha una genesi più complessa e lunga di cui la parte da te evidenziata è stata la parte finale, Fini aveva già scaricato Berlusconi e cominciato le manovre per sostituire il Cavaliere alla guida della coalizione già nell’estate del 2011, quando al Governo fu comunicata la lettera di infrazione che poi portò alle dimissioni del Governo ed all’arrivo di Monti, l’accusa della “casa di Montecarlo” fu lo strumento usato dal Cavaliere per far fuori Fini, cosa che poi accadde successivamente a quel “che fai mi cacci?” durante il congresso del partito.

L’errore con il senno di poi fu lo scioglimento di AN che confluì in un partito unico con FI facendo nascere il Polo delle Libertà, ma con il senno di poi tutto risulta facile, la scelta in astratto era giusta e seguiva la linea originata dal referendum che avrebbe dovuto portare ad un bipolarismo di fatto, ma tant’è…le cosa sono andate come sono andante ed oggi scontiamo quei mancati passaggi finali di una strategia che sarebbe stata vincente.

Inviato

@maurodg65 Mauro, ma se pensi che Fini ha distrutto la sua famiglia per mettersi con una patatina che prima stava con Gaucci... Che poteva essere suo nonno... Una che cerca l'amore, giusto? Non condividi il fatto che Fini per certi versi si sia dimostrato un vero pollo? Ma di che stiamo a parlare?

Pur non condividendo le posizioni della destra più dura e pura sono d'accordo con essa, non tanto nel considerare fini un traditore, quanto nel ritenerlo un ingenuo che s'è fatto soffiare (e ha quindi distrutto) un partito solido consegnandolo nelle mani di una persona conosciuta proprio per la sua assenza di scrupoli... 

Inviato

@maurodg65 Pure io stimavo Fini, ma ho dovuto ricredermi. Penso che sia stato uno dei pochi leader politici intellettualmente onesti, ma per certi versi veramente un allocco.

Lo considero comunque uno dei pochi leader politici intellettualmente onesti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji