Vai al contenuto
Melius Club

Pare abbiamo la prima vittima di un orso in Trentino

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

il tasso di riproduzione attuale, secondo i dati della provincia é del 10% annuo

se vogliono risolvere è semplice, fanno le quote e decidono un certo numero di abbattimenti annui.

dopodichè come dalle nostre parti con cinghiali e caprioli, liberalizzano la vendita della carne e alla

fine se a qualcuno va bene il discorso se lo mangia anche al ristorante, come in slovenia.

problema tenuto sotto controllo, il pil gira e avanti così.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

leggo che l'orso era una orsa, avràmica avuto i cuccioli nelle vicinanze?

Inviato

@audio2  sinceramente penso che debbano prendere provvedimenti; abbatterli magari no, ma trasferirne una buona parte mi sembra una soluzione fattibile. In parchi, zone protette o a scarsa diffusione antropica, sarebbe sicuramente meglio sia per l'uomo che per l'animale.

https://grandicarnivori.provincia.tn.it/L-orso

https://grandicarnivori.provincia.tn.it/L-orso/Storia-sull-arco-alpino/Il-Progetto-di-reintroduzione-Life-Ursus

Inviato
27 minuti fa, audio2 ha scritto:

cinghiali e caprioli, liberalizzano la vendita della carne

Sul cinghiale un ristoratore mi diceva che in realtà lo chiedono in pochi: Una volta era di moda la grigliata porcona, se ti arrivava del cinghiale bastava spargere la voce per raccogliere le prenotazioni in breve tempo. Ora sono tutti masterchef, vogliono impiattamenti perfettamente diradati, armoniche legature d'intingolo e rigorosa ritmicità della croccantezza e la cinghialata è consderata roba da manovali a ticket.

In pratica con la carne che prima se sfonnava un singolo commensale, oggi "impiatti" tre tavoli e ne avanza pure.

Mi diceva: "se qualcuno mi lasciasse in conto-vendita un cinghiale già pulito-e-timbrato, non saprei dove metterlo e gli direi di riprenderselo subito".

Il capriolo resiste ma il selvatico è messo a dura prova sul menu -colonna prezzi -  dalla carne d'allevamento. Uno di questi allevamenti è vicino al rudere invendibile che posseggo mio malgrado in trentino, ha una cinquantina di capi e - mi dicono - sta andando alla grande. 

Inviato

beh, nei ristoranti sui colli da me lo si trova ovunque, si vede che va, capriolo idem.

comunque non si usa tipo braciola, è tutto stile bocconcini in umido.

Inviato

In trentino pare abbiamo preso due decisioni lo stesso giorno:

1) abbattere l'orsa aggressiva

2) introdurre il numero chiuso al turismo in tutta la provincia di BZ (praticamente metà regione) e fermare le licenze ai B&B.

Entrambe le cose andavano fatte. La seconda forse risolve (o almeno contiene) un problema ancor più pericoloso e dannoso rispetto all'orso. 

Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

In trentino pare abbiamo preso due decisioni

Ma BZ mica è trentino :classic_smile:

• Melius 1
Inviato

@cesare Era l'abbreviazione per T.A.A.

D'altronde anche la mia regione viene sempre troncata al primo nome omettendo gli altri due :classic_biggrin:

Inviato

si aggiungono altri particolari: Il TAR trentino avrebbe cancellato ben due ordinanze, sempre su ricorso di associazioni "animaliste",  la prima di abbattimento dell'orso in questione e la seconda di cattura e confinamento in apposita area recintata denominata "casteller" in quanto un precedente tentativo di cattura di un orso pericoloso aveva cagionato la morte dell'animale, probabilmente a causa della procedura di narcosi.

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

D'altronde anche la mia regione viene sempre troncata al primo nome omettendo gli altri due :classic_biggrin:

Giustamente aggiungerei 😄

Inviato

Mi auguro che la denuncia dei familiari di Papi porti a qualche reale condanna, perché di responsabilità ce ne sono.

Inviato

Come abbiano potuto pensare di reintrodurre l'orso in una zona frequentata da turisti non lo so.

Inviato

Antropizzano gli animali, un po' come fossero nei cartoni animati.

Attribuiscono loro dignità e diritti come fossero esseri umani, anche quando, come logico, assalgono

gli umani.

Anzi, si gloriano di anteporre la vita dell' animale a quella dell' umano, considerando ciò il massimo

del "progressismo.

Dal divano naturalmente.

Troppo benessere? Mio nonno direbbe: "una guerra, ci vorrebbe":classic_laugh:.

• Melius 2
Inviato
28 minuti fa, Jack ha scritto:

FORZA JJ4!!

Appunto:classic_biggrin:!

Inviato
15 ore fa, Velvet ha scritto:

2) introdurre il numero chiuso al turismo in tutta la provincia di BZ (praticamente metà regione) e fermare le licenze ai B&B.

Ottima cosa. era ora. e quel numero chiuso andrebbe abbassato.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji