Vai al contenuto
Melius Club

MQA in amministrazione controllata

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
12 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

non capisco come tu possa leggere

Abbi pazienza  ho dimenticato di aggiungere "plus", che è il mio piano

Inviato
12 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

aggiungere "plus",

Ok. Ma se il Marantz non fa decodifica MQA quel che leggi è purtroppo fasullo.

In Tidal HiFi + l’HiRes è solo MQA …

Quando lo provai (Tidal MQA) notai lo stesso problema usando MConnect come app e il resto della mia catena che non è compatibile MQA … MConnect mi indicava la massima risoluzione “potenziale” dei file MQA ma il dac indicava sempre 16/44.1

Inviato

@stefano_mbp Amazon classifica HD i 16/44 lossless (la qualità CD per intendersi) e UltraHD i 24 bit. 

Direi che ci può stare. 

Ultima Legione @
Inviato
37 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ok. Ma se il Marantz non fa decodifica MQA quel che leggi è purtroppo fasullo.

.

Sei in una fallace convinzione.

.

37 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

In Tidal HiFi + l’HiRes è solo MQA …

.

Questo non esclude riproducendo un files musicale in Alta Risoluzione, nel caso di un DAC non MQA, la possibilità di ascoltare il primo Unfolding eseguito dall' App di TIDAL che nel caso dei files HiRes è comunque già con una "Profondità" a 24 bit e almeno a 48 KHz di Frequenza di Campionamento se non come nel caso di alcuni files addirittura a 96 KHz.

.

Ultima Legione @
Inviato
7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

peccato che la app Heos non faccia nessun unfolding … esattamente con MConnect

.

Peccato di cosa, non ho mai parlato né di di Heos e neanche di MConnect ........................................

Inviato

@Ultima Legione @ ti stai parlando in generale … ma il Marantz in questione è compatibile con Tidal Connect ? … a me pare di no … quindi …

Inviato

Siccome il Marantz c'è l'ho pure io, confermo che non ha nulla che riguardi MQA.

Però Tidal non ce l'ho provato (è nativo sul Marantz) quindi non saprei cosa scrive se gli dai in pasto files MQA.

Ultima Legione @
Inviato
26 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ti stai parlando in generale … ma il Marantz in questione è compatibile con Tidal Connect ? … a me pare di no … quindi …

.

TIDAL Connect ?

.

Ma perchè vuoi attribuirmi la paternità delle tue ipotesi ma da me mai affermate e scritte?:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

La situazione più perfomante ed evoluta per usare uno Streamer/DAC non MQA tipo il Marantz ND8006, è quello di usarlo interfacciato (tramite la porta USB Tipo B posteriore) ad un NUC e/o MediaServer che dir si voglia sul quale far girare il core di ROON o Audirvana Studio, come anche la semplice e gratuita APP nativa di TIDAL per ambiente PC/Desktop (cosa per diversa dall'App TIDAL Connect per Smartphone e Tablet) e far fare a loro il primo Unfolding (come anche, nel caso di Audirvana, addirittura un eventuale Upsampling) ed ecco che in ingresso alla porta USB del MARANTZ viene inviato bello e pronto anche l'eventuale Streaming Hi-Res a 24 bit e 48 KHz (o addirittura in alcuni casi a 96 KHz) dei files MQA di TIDAL.

.

E questo è il modo di riprodurre files TIDAL Hi-Res in codifica Flac/MQA nel caso di DAC non MQA.

.

Inviato

@Ultima Legione @ ma continui a  … parlare in generale.

Il quesito originale era diverso … vai a rileggerlo che forse è meglio

@Ultima Legione @ se poi vuoi avere ragione a tutti i costi …prego, accomodati

Ultima Legione @
Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

se poi vuoi avere ragione a tutti i costi …prego, accomodati

.

Ti ringrazio, ma la ragione a tutti costi la lascio ad altri............

.

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Tidal HiFi + l’HiRes è solo MQA …

Ed è hi-res solo per chi si accontenta di certe definizioni parecchio accomodanti

Un tempo per hires si intendeva 24/96 o maggiore 

Poi con mqa hanno tentato di far passare la storia che basta che sia  più di 16/44

mqa è 18/88 circa, 

Ma è compresso con perdita di dati 

Cosa che i mqari all'inizio non ammettevano nemmeno 

Purtroppo non c'è mai stata una definizione formale condivisa di hires,  queso è un annoso problema.....quindi anche certi formati ancorché pasticciati e monchi possono raccontare in giro che sono hires 

Se poi vai a dire agli audiofili che sono pure strabilianti in quanto fanno il deblurauthenticatedorigamimaster....parecchi saranno ben disposti a crederci 

Inviato

@FabioSabbatini per la definizione hi res, comunemente, si bada ai bit, più che al samplerate. Sul PCM. 

Un 24 bit è considerato alta risoluzione, anche se 24/44.

Lo standard de facto cmq è il 24/96.

Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

per la definizione hi res, comunemente, si bada ai bit, più che al samplerate. Sul PCM. 

Un 24 bit è considerato alta risoluzione, anche se 24/44.

Lo standard de facto cmq è il 24/96.

Lo so e lo spero 

Soprattutto ora 🤣🤣 mi riferivo al fatto che a suo tempo non si è trattato accordo formale, a livello dei grandi players

Anche a causa di ciò c'è chi ha provato a marciarci

Con un certo, speriamo esaurito, successo 

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

il dac indicava sempre 16/44.1

Io però, quando il brano è identificato come Tidal "Master", sul display di riproduzione dell'ingresso USB/Dac, trovo risoluzioni più elevate di 44. In genere 96

Inviato
12 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

però, quando il brano è identificato come Tidal "Master", sul display di riproduzione dell'ingresso USB/Dac, trovo risoluzioni più elevate di 44. In genere 96

Allora per favore spiega bene come sono i collegamenti, quale è il player, usi una app?

… perché a questo punto si capisce che non usi il Marantz come streamer/dac con la sua app Heos

Inviato
27 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ed è hi-res solo per chi si accontenta di certe definizioni parecchio accomodanti

… allora diciamo diversamente:

Tidal HiFi fino a 1411kbps

Tidal HiFi+ oltre 1411 kbps