Vai al contenuto
Melius Club

upgrade diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti ho una domanda da farvi.

vorrei sostituire con qualcosa di superiore le mie b&w 603 s2 anniversary che attualmente piloto con un krell kav 300il.

le voglio sostituire perche' sono un po' complicate da adattare al mio ambiente e anche perche l' amplificatore e' una bestia che puo' anche pilotare qualcosa di piu' potente, difatti alzando un bel po' manda quasi in crisi i diffusori.

ho trovato un tizio che me le  compra a 1200 euro ma del resto sono ancora in piena garanzia.

basandomi su un budget di 2.000 euro cosa potrei comprare?

io ascolto prevalentemente musica elettronica e commerciale di vario tipo.

preferirei un diffusore che scenda in basso ma non chiassoso, e anche con un bel palcoscenico.

grazie e buna pasqua a tutti

Inviato

2.000 + i 1.200?  O 2.000 in totale?

È utile anche sapere quanto è grande il tuo ambiente, e a che volumi ascolti.

Inviato

@vick75 una chance alle Magnat trsnsplus 1500 ( o le eltax) la darei. con quel wooferone dovresti divertirti... ricordo un vecchio 3d, ma non ricordavo la musica elettronica...arriveranno consigli su klipsh ed altra roba più costosa ma non otterai mai quel che ti sa dare un woofer grande. JBL nuove (anche wisto il prezzo esorbitante) le escluderei x gusto mio.

ciao Luka

Inviato

@Ggr 2.000 in totale,il mio ambiente e' circa 35mq.

@lukache non vorrei che si creasse un' effetto discoteca con le magnat.

Inviato

andrei anche io su un tre vie con un grosso woofer, guardare i cataloghi, cercare in giro ecc ecc 

Inviato
28 minuti fa, vick75 ha scritto:

Ggr 2.000 in totale,il mio ambiente e' circa 35mq.

@lukache non vorrei che si creasse un' effetto discoteca con le magnat

Dura con 2000.

Le magnat sono un po' grezze con qualche modifca migliorano un po'.

Io andrei ovviamente sulla autocostruzione che con quella cifra qualcosa si può fare con componenti pro.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, vick75 ha scritto:

difatti alzando un bel po' manda quasi in crisi i diffusori.

Vutando le dimensioni dell'ambiente e i dati dei diffusori che purtroppo non conosco, sono più propenso a pensare che è l'ampli che inizia a strillare.

Dovrebbe essere cmq un volume già sostenuto, quindi credo sia un discorso più di qualità e per i diffusori difficile scegliere senza ascoltare 

Inviato
52 minuti fa, Simo ha scritto:

Vutando le dimensioni dell'ambiente e i dati dei diffusori che purtroppo non conosco, sono più propenso a pensare che è l'ampli che inizia a strillare.

Per me invece va in crisi in primis l’ambiente (riflessioni in gamma alta). Secondariamente è colpa dei diffusori che non evitano certo di sollecitarlo. 
Abbastanza tipico di diffusori di taglia media in ambienti molto grandi, anche per demeriti di un comparto bassi-mediobassi carente per la metratura.

Il krell pilota facilmente diffusori da 4 ohm, anche se arrivano a minimi di 3ohm o qualcosa sotto, lo vedo come il meno responsabile. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Io andrei ovviamente sulla autocostruzione che con quella cifra qualcosa si può fare con componenti pro.

Sono d’accordo.

vedrei un’ottima alternativa nelle tannoy dc10t usate, ma purtroppo i prezzi salgono (almeno 3k).

Inviato

che ne pensate delle monitor audio silver 500 7g? 

come suonano rispetto alle mie?

Inviato

io ne ho sentito un modello simile ma non proprio quello li in un negozio, suonano bene

molto dettagliate e chiare, poi dipende anche da ambiente ed abbinamenti.

siccome 2 mila non sono proprio niente, io prima di prendere qualcosa andrei a sentirlo da qualche parte.

Inviato

per esempio se trovi dove sentirle prova anche a valutare le pylon audio jade 20,

se ci stai dentro con i soldi

Inviato

@vick75 noooooo lassa star le monitor... le eltax e le magnat 1500 non son da effetto discoteca, suonano alla grande, non han un basso debordante ma profondo e mangian watt a gogò.  va ad ascoltarle... e poi non farci modifiche... van gran bene, ovvio non son raffinatissime, ma manco le casse da 2000 lo sono... lo spazio ce l'hai... usalo bene.

Inviato
16 minuti fa, lukache ha scritto:

ovvio non son raffinatissime

che poi, con il massimo rispetto possibile, tutta sta raffinatezza per ascoltare “musica elettronica e commerciale di vario tipo” - anche considerando lo standard qualitativo medio delle incisioni odierne di quei generi - non credo sia un parametro prioritario.. o no? (cit.)

più che altro mi focalizzerei su un corretto abbinamento timbrico con il krell, giusto per evitare che ne esca un suono un po’ troppo sbilanciato e affaticante

Inviato
13 minuti fa, regioweb ha scritto:

tutta sta raffinatezza

Volevo dire la stessa cosa ma temevo di non trovare le parole giuste per non sembrare offensivo: anche io tenderei a privilegiare un tipo di diffusori adatti a "far caciara" ma che non affatichino l'ascolto prolungato, cosa che con quei generi musicali potrebbe avvenire ad esempio con le trombe delle Klipsch.

Non suggerirei mai delle Magnat ad un appassionato di classica o di jazz acustico, ma forse potrebbero essere adatte per questo tipo di esigenza: bisognerebbe però, come sempre, verificare come si integrano con l'ambiente e con il Krell.

Inviato
2 ore fa, vick75 ha scritto:

che ne pensate delle monitor audio silver 500 7g

Se cerchi un basso molto presente dovresti aspirare alle PL 300 3g o alle PL 500 2g ma siamo ampiamente fuori budget.

Io ascolterei le Klipsch Heresy IV e tenterei anche con delle Monitor Audio Gold 200 5g, ma non ti aspettare dei bassi troppo evidenti con quest'ultime, ma comunque avresti più raffinatezza rispetto alle Klipsch...

Inviato

@vick75

Io per quel tipo di musica prenderei delle JBL L100 classic sono fuori budget ma almeno fai un upgrade.

Prendere un altra cassa più o meno simile alla tua per costo e struttura la vedo come un cambio di timbro non tanto come un balzo in avanti.

Il consiglio é comunque se puoi ascolta che l'orecchio é in queste cose Principe 🤴🤣.

Ciao Stefano.