Vai al contenuto
Melius Club

Costo ricambi insostenibile

Messaggi raccomandati

Inviato

@gorillone tutto ciò che viene preso a rate (tranne credito a consumo ad interessi zero) ha tassi che rasentano la soglia della “strozzinaggine” che è fissata per legge (tasso altissimo, mi pare ben oltre il 14%, ma c’è). Nessuno regala niente… e se oggi fanno pagare ben oltre 50k un’auto elettrica che, produrla, costerà meno di 15k, di cosa ci meravigliamo? Ma sono OT, scusatemi.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

un’auto elettrica che, produrla, costerà meno di 15k,

non esageriamo mo’ 😀

Membro_0023
Inviato
12 ore fa, ediate ha scritto:

tassi che rasentano la soglia della “strozzinaggine”

Dipende. 5 anni fa, in BMW, mi hanno applicato il 2% o poco più.

Inviato
5 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

5 anni fa, in BMW, mi hanno applicato il 2% o poco più

TAN o TAEG?

-----

TAN: Tasso Annuo Nominale, la percentuale di interessi sul prestito senza considerare altro

TAEG: Tasso Annuo Effettivo Globale, mettendoci dentro anche le spese accessorie quali polizze aggiuntive obbligatorie, mantenimento dei conti, costi inerenti le operazioni bancarie, gestione della pratica

Oggi sulle auto nuove o km0 si va dal 7 all'8% (TAEG) per un finanziamento della durata di tre anni.

Inviato

@Paperinik2021

5 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Dipende. 5 anni fa, in BMW, mi hanno applicato il 2% o poco più.

Appunto. 5 anni fa. Prova adesso... come minimo ti applicano il 9% e non si capisce mai se sia TAN o TAEG...

Inviato

Il costo del denaro è aumentato,e aumenterà ancora.

Membro_0023
Inviato

@qzndq3 TAEG

16 minuti fa, ediate ha scritto:

Prova adesso

Lo so anch'io che adesso sono saliti. Vivo a Milano, non in un eremo tibetano

Inviato

@Paperinik2021 Non era per prenderti in giro, non mi permetterei mai... può semplicemente capitare che, appunto, uno non compri auto da un po' di tempo e "perda" il contatto con la realtà automobilistica moderna... è capitato a me: avendo avuto per più di vent'anni auto aziendali, non avevo la minima idea di come fosse il mercato delle auto. Adesso che l'auto aziendale non ce l'ho più, mi sono messo le mani nei capelli.

Inviato
59 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

TAEG

2% di TAEG era davvero ottimo anche per 5 anni fa, di fatto TAN a più o meno lo 0.75%, da lasciare il capitale a fruttare in qualche investimento non rischioso.

Membro_0023
Inviato

@qzndq3 più che altro, quasi niente spese per il finanziamento. Vado a memoria, eh, non ci metterei la mano sul fuoco.

Inviato
Il 7/5/2023 at 20:20, ediate ha scritto:

e se oggi fanno pagare ben oltre 50k un’auto elettrica che, produrla, costerà meno di 15k, di cosa ci meravigliamo?

L'unica a cui forse costa 15k produrla la vende a meno di 50k, agli altri forse costa 30k e te le vendono a 50k. Almeno stando alle ricerche sui margini che vengono pubblicati e a cui credo ben poco.