ernesto62 Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 Buona pasqua a voi tutti. In procinto di acquistare questi diffusori, come si può vedere la cassa di sinistra ha un po' il tweeter pressato So che alcuni usano dello schoch adesivo per poi tirare verso l'esterno , ma essendo un componente metallico dubito possa essere sufficiente. Qualche altro suggerimento?
Moderatori paolosances Inviato 9 Aprile 2023 Moderatori Inviato 9 Aprile 2023 @ernesto62 aspirapolvere.
ernesto62 Inviato 9 Aprile 2023 Autore Inviato 9 Aprile 2023 @paolosances grazie del suggerimento. Non c'è pericolo che l'aspirazione possa essere fin troppo forte da tirarlo del tutto fuori l'intero tweeter?
ernesto62 Inviato 9 Aprile 2023 Autore Inviato 9 Aprile 2023 Comunque per chi ha esperienza in questi casi. In questo caso il risultato sonico con il tweeter ammaccato crea alterazioni a livello sonico ? A leggere tutti quei annunci , dicono sempre è ininfluente
ernesto62 Inviato 9 Aprile 2023 Autore Inviato 9 Aprile 2023 @Dufay Sicuramente. L'importante che non inficia anche ammaccato la diffusione della gamma alta. Non saprei
diego_g Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 A logica, mi pare poco probabile che non abbia influenza... Le onde di pressione sono generate dal movimento della superficie del tweeter, la cui geometria mi parrebbe importante. Questo, ripeto, a logica e buon senso. Anche perché diversamente non si spiegherebbe il motivo per cui si progettano e realizzano superfici specifiche e regolari, così come non si spiegherebbe il motivo per cui si vogliano proteggere i tweeter stessi, se ciò non fosse importante. Poi ammetto di non avere fatto confronti tra tweeter a posto e ammaccati: magari davvero all'ascolto non cambia niente, con buona pace delle mie fisime.😁
ernesto62 Inviato 9 Aprile 2023 Autore Inviato 9 Aprile 2023 @diego_g A dire la verità anch'io sono un po' perplesso che non influisce del tutto ......infatti anche per questo chiedo
speaktome74 Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 Vai di biadesivo e tira! Ti rimarrà una cupola con lievi cicatrici.. ma chi scende frega!
bic196060 Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 puoi provare con biadesivo o aspirapolvere (regolando la potenza di aspirazione), ma dubito che con una cupola metallica otterrai qualcosa di buono. L'unica sarebbe smontare il tweeter dal magnete e da dietro cercare di spingere in fuori le ammaccature. Se si può fare è la cosa migliore. Non otterrai un risultato perfetto, ma in quel modo otterrai il massimo ottenibile. Per esperienza, i tweeter metallici anche se mantengono delle pieghette/segni, comunque suonano. Che suonino identici a prima non saprei. Certo è che alcuni produttori, per esempio JBL, hanno prodotto tweeter metallici con cupole non lisce, ma pieghettate, probabilmente per aumentare la rigidità della cupola con delle nervature. Il fatto che la superfice radiante non sia liscia immagino che qualcosa faccia, in che modo chi lo sa (magari non è detto che sia in peggio....).
ernesto62 Inviato 9 Aprile 2023 Autore Inviato 9 Aprile 2023 @bic196060 B&W usa una tecnologia cosiddetta caricata Nautilus, dove diciamo per me sarebbe un po' complicato smontarlo , rimontarlo ecc ecc. Alla fine per 50 euro in più meglio cercare una coppia di queste casse acustiche integra
Carson Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 @ernesto62 Ho avuto per un certo periodo di tempo una coppia di ProAc Studio 130 con un tweeter in quelle condizioni, non ricordo di aver avuto problemi nell’ascolto, l’unica prova che ho potuto fare (può lasciare il tempo che trova) fu con l’altro tweeter e non ho apprezzato differenze. 1 ora fa, bic196060 ha scritto: L'unica sarebbe smontare il tweeter dal magnete e da dietro cercare di spingere in fuori le ammaccature. Se si può fare è la cosa migliore. Non otterrai un risultato perfetto, ma in quel modo otterrai il massimo ottenibile. Per esperienza, i tweeter metallici anche se mantengono delle pieghette/segni, comunque suonano. Mi pare una buona soluzione.
carmus Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 Comunque la b&w vende la cupola come ricambio, io l’ho sostituita qualche anno fa con estrema facilità anche se va maneggiata con cura in quanto estremamente delicata
ernesto62 Inviato 9 Aprile 2023 Autore Inviato 9 Aprile 2023 @carmus @carmus ottimo ..Però a quel punto mi conviene cercare una altra coppia in condizioni normali . Tanto le differenze di prezzo variano intorno ai 50 euro e a quel punto sto pensando tanto vale prendere queste per non andare a cercare.... ordinare, smontare , rimontare ecc ecc
carmus Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 @ernesto62 infatti stavo per dirtelo anche perché non te la regalano; io l’ho fatto per motivi affettivi e estetici, erano casse che mi erano state regalate per la laurea e mi piaceva averle in ordine; aggiungo che non ho sentito differenze all’ascolto fra cupola ammaccata e cupola integra.
jimbo Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 Anche io lo stesso problema,tweeter metallico Thiel 1.6,non rilevo problemi all'ascolto,molti anni fa purtroppo dovetti smontare la flangia perche c'erano vibrazionie,era delicatissimo e così si pieghettò....
Messaggi raccomandati