cactus_atomo Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 e per n farmi mancare nulla, ecco la lista della mia "collezione"ndi dischi test in vinile disco test adc inglse hifi test erato (2 vinili) tedesco ERA IV shure inglese stero test record audiofidelity inglese hifinews inglese comand stereo check inglese get yourself a stereo checkout decca inglese stereo high fidelitu rca iy/taliano high fidelity sim1971 rca italiano hifitst n.1 publisuono itaiano superstereo test record vedette italiano stereophonic frequence test record cbs inglese invitation to denon pcm recording denon inglese frequency sweep e burn record cardas inglese stereo test record hifi fo pleasure inglese vinyl chech tacet inglrse streo tst record hifisound inglese demonstration record micro acoustics inglese d100 test record dubbing inglese test record audio equipment 45 rpm dg tedesco ovviamwnte pu ci sono i cosiddetti dischi audiofili (cantate domino, jazz at pawnshop,drum record, qualcge disco a incisione diretta ecc ecc, ma questa è una atra stori Prrmetto che come disco test di riferimento considero quello di high fidelity che permette anche di controllare la frequenza di risonanza reale del sistema braccio testina e anche di regolare meglio lantiskating (cosa che non è possibile con quansi nessuno degli altri dischi tst). Però un disco test basico è fondamentale per un appassionato, le prime 4 tracce di tutti i dischi test (canale destro canale sinistro vioce in fase voce in cointrofase) soo utilissime per evitare errori di sbaglio (in un sistema analogico ci sono più possibilità di commettere errori a partire dai colori verde blue dei fili delle testine che a volte si confondono) 1
mchiorri Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 AH, però! Hai più disco-test che qualche audiofilo i LP.
alexis Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 15 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Prrmetto che come disco test di riferimento considero quello di high fidelity che permette anche di controllare la frequenza di risonanza reale del sistema braccio testina e anche di regolare meglio lantiskating (cosa che non è possibile con quansi nessuno degli altri dischi tst). Però Bah… funziona solo come orientamento generale, forse anche controproducente. ho visto sgalloppare come un pony imbizzarrito solo pochissime testine, tipo una Decca London su sme IV o Ittok, a nessuno verrebbe in mente un mismatch così evidente. ( o no?) per l‘antiskating invece, potremmo aprire un dibbbbbatttittto, su quanto inutile sia la cura palliativa di cui solo pochi conoscono davvero l‘origine. preferisco la buona vecchia abitudine dell‘ ascolto 👂 attento.. con brani conosciuti…
cactus_atomo Inviato 10 Aprile 2023 Autore Inviato 10 Aprile 2023 @alexis l'era IV nasceva per le shure, oggi non ha senso, lo ho per collezione. All'epoca le mm erano a alta cedevolezza., oggi abbiamo le mc. il discotest di hifinews coinsente di verificare (non correggere) la frequenza di ruisonanza del sistema, sai meglio di me che una testina ha una cedevolezza dichiarata che può essere differente da quella reale per vari motivi (costruttivi, basta guiardare i dati di quelle che hanno il dato di calibrazione indviduae) o per l'età. Ovvio che sarebbe meglio verificareprima, ma a volte un disco tst da una mano quandto alle tracce canoniche canale dx canal sx, voce in fase e voce in cointrfase, fare un errore nell'ascolto senza disco test diciamo che può capitare. (una volta mi sono accorto che con tutti i collegament giusti con un diffusore in pova c'era wualcosa che non adava, controllato dentro, era un erore di montaggio nel cablaggio dei morsetti)
walge Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 Vista la mia propensione ad esagerare in alcuni aspetti che mi coinvolgono, di dischi test (puri) ne ho circa 30. Tra cui alcune copie doppie dei CBS, i più "tosti" e rari Rimango dell'idea che l'HIFI News sia una ottima soluzione per il settng e/o il controllo del setup analogico. A seguire l'Analog Production e Tacet con Ortofon E sono in fase di ultimazione di almeno due puntate sui controlli della sezione analogica. 3 ore fa, alexis ha scritto: Bah… funziona solo come orientamento generale, forse anche controproducente. non credo, si possono scoprire molte cose. Walter
Membro_0021 Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 8 ore fa, cactus_atomo ha scritto: stereo high fidelitu rca iy/taliano @cactus_atomo il mio preferito
Maurjmusic Inviato 21 Aprile 2023 Inviato 21 Aprile 2023 @cactus_atomo😩… solo questi ( ed il terzo non è neanche un vero disco test!)
prometheus Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 Il 10/4/2023 at 10:08, cactus_atomo ha scritto: come disco test di riferimento considero quello di high fidelity che permette anche di controllare la frequenza L’ho comprato mannaggia a te…
Alfredo56 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Riporto su questo interessante thread, per chiedervi se conoscete qualche vinile, anche non solo di test, dove sia possibile verificare l'immagine sonora ed in particolare la profondità. Grazie, Alfredo
cactus_atomo Inviato 24 Maggio 2023 Autore Inviato 24 Maggio 2023 @Alfredo56 di norma un disco test quello deve fare, per l'immagine e la profondità uso dischi che conosco bene. nel disco tst della rca c'è un brano con un esecutore che fa il giro della stanza idem nella folia di paniagua (ma questo lo consodero un disco auidiofilo non un disco test): Forse il disco test della fonè potrebbe avere qualcosa di adatto alle tue esigenze ,ma mi manca alla collezione 1
Alfredo56 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @cactus_atomo grazie, quello della fonè è fuori catalogo, provo a cercarlo.
cactus_atomo Inviato 25 Maggio 2023 Autore Inviato 25 Maggio 2023 @Alfredo56 non so è fuori catalogo ma cosricchia più di quello che voglio l'io spendere per un disco test
Alfredo56 Inviato 27 Maggio 2023 Inviato 27 Maggio 2023 @cactus_atomo si costa, cmq ho trovato il disco di Sara K. dove è inciso "If i could sing your blues" dove c'è una tromba non in primo piano. Che è anche un bel disco.
antonio_caponetto Inviato 27 Maggio 2023 Inviato 27 Maggio 2023 @Alfredo56 concordo che if I could sing a blues sia un bellissimo brano e buono per studiare la capacità del sistema di riprodurre la profondità di scena. Attento che ne esistono 2 versioni: una, dall’album Play on words che è più brillante e HiFi e infatti è stata usata per il cd test della Chesky. Di questo disco esiste la versione in vinile, anche se non penso sia un full analogue. L’altra versione è stata pubblicata nell’album No cover, è più intimista, più espressiva forse, con alla tromba Chuck Mangione. Ma credo che di questo album non esista versione in vinile. tra i vinili che esaltano la tridimensionalità della registrazione, io metterei - ovviamente basandomi su quello che posseggo - casse noisette (lo schiaccianoci) di Tchaikovsky, direzione Ansermet, etichetta London records e il famoso Faust/Carmen suite della RCA living stereo diretto da Gibson. Ma poi scusa perché studiare la profondità con un vinile? La profondità della scena è data da tanti fattori, ma secondo me amplificazione e diffusori (sopratutto collocamento di questi in ambiente) incidono molto. In questo senso molti cd test hanno tracce con gente che va avanti e indietro in una stanza…😀
Suonatore Inviato 27 Maggio 2023 Inviato 27 Maggio 2023 @Alfredo56 Quartetto Italiano su philips, a parte la loro bravura spaventosa, solitamente incisioni ottime dalla dinamica eccellente e naturale, le posizioni degli esecutori perfettamente intellegibili dietro i diffusori (ne sto ascoltando proprio ora uno dall'integrale di Beethoven)
cactus_atomo Inviato 27 Maggio 2023 Autore Inviato 27 Maggio 2023 @antonio_caponetto Le versioni in vinile dei dischi test, e non solo, della chesky sono difficili da trovare. farò una ricerca in rete
Alfredo56 Inviato 27 Maggio 2023 Inviato 27 Maggio 2023 @antonio_caponetto grazie per i consigli, ho preso il primo che hai indicato. 7 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: Ma poi scusa perché studiare la profondità con un vinile? Perché ho controllato con cd player e file digitali è tutto a posto ovvero sono soddisfatto, ma con i vinili non riesco a trovare la stessa profondità, quindi vorrei capire da cosa deriva la differenza. Testine?
Messaggi raccomandati