Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo lettore di rete per impianto hi fi e nuovo dac per pc

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

Il mio impianto è composto da:

Lettore di rete: Marantz NA8005

Amplificatore: Arcam A32

Lettore Blu ray Panasonic DP-UB820

Diffusori: Autocostruiti

Cuffie: Denon AH-D5000

DAC per PC: Arcam  irdac II in abbinamento a cuffie Denon AH-D2000

Ascolto solo musica liquida in formato Flac quindi non mi interessano funzionalità di streaming, uso sempre il telecomando per fare tutto compresa la navigazione nei menu e non amo usare lo smartphone.

Ho intenzione tra quest' anno e l' anno prossimo di cambiare sia il mio Lettore di rete Marantz e sia il DAC Arcam (qui penso che sostituirò anche le Denon AH-D2000 con altre AH-D5000 visto che già le conosco).

In passato ho quasi sempre avuto lettori di stampo giapponese (Pionner, Marantz, Panasonic, Teac, ecc..) e nonostante le notevoli differenze qualitative in termini di dettaglio , palcoscenico e precisione, la timbrica è sempre rimasta identica da oltre 30 anni.

Spostandomi invece di fascia di prezzo diciamo oltre i 2000/3000 Euro ho notato che vari lettori che ho ascoltato negli anni, compresi i Marantz suonavano piuttosto asciutti soprattutto in gamma bassa, diversamente da quelli che ho posseduto che erano tutti sotto i 1500 Euro.

Essendo un ascoltatore soprattutto di musica Pop e Rock e non di musica classica o Jazz, questo particolare conta molto per me.

Ho notato inoltre che questo genere di timbrica piuttosto asciutta in gamma bassa, è presente anche in lettori di stampo britannico a prescindere dalla fascia di prezzo un esempio è l' Arcam  irdac II, ma tutti gli Arcam che ho avuto avevano tutti la stessa timbrica e li ho sostituiti per lo stesso motivo.

Io sospetto forse che quella timbrica dei Marantz alla quale sono abituato e non ho intenzione di rinunciare, sia frutto di una colorazione che generalmente non è presente in lettori di altre marche, tuttavia non ho ascoltato molto altri lettori di stampo non Giapponese a parte gli Arcam che come dicevo hanno la loro timbrica che è rimasta inalterata negli anni così come I lettori Giapponesi di fascia media e bassa.

Al momento come scelta sarei orientato al Marantz ND8006 che ho già ascoltato e apprezzato.

Mentre per il DAC per PC sarai orientato per l' RME Adi-2 questo perchè nel caso non fossi soddisfatto della timbrica potrei modificarla.

Ci sarebbe anche il Teac, ma è troppo grande, mi serve un dac di dimensioni simili al mio attuale Arcam.

Prima dall' Arcam  irdac II avevo un Teac UD-H01 che timbricamente suonava veramente bene, ma era molto carente in termini di dettaglio essendo comunque un DAC entry level.

Ho sentito parlare molto bene dei DAC cinesi, ma non ne ho mai ascoltato qualcuno sarei curioso di sapere se sono timbricamente neutri oppure presentano le stesse colorazioni in gamma bassa come i lettori giapponesi.

Riguardo poi al lettore di rete ho sentito parlare molto bene del Cambridge azur 851n, ma da quanto mi è sembrato di capire da questo post:

anche questo lettore suona neutro e quindi asciutto in gamma bassa come tutti gli altri a parte i Marantz o altri lettori giapponesi.

Volevo sapere se nel mio caso essendo abituato ai Marantz mi conviene restare "in casa" oppure ci sono altri marchi che hanno un suono simile da un punto di vista timbrico.

Il Marantz mi piace ma il Cambridge ha display più ampio e più funzionale, ma comunque la preferenza và sempre verso il suono. 

Magari l' anno prossimo potrebbero uscire altri lettori da prendere il considerazione.

Grazie in anticipo !

Antoniotrevi
Inviato

verso l’estate esce il nuovo marantz nd8006 . Avrà una nuova livrea . Ti conviene aspettare 

Inviato

era proprio quello che vorrei fare. Ma dove hai letto la notizia ? Mi interessa

Antoniotrevi
Inviato

@marcop999 dal mio negoziante . Se vedi nel sito marantz é uscito da catalogo . 

Inviato

Mi potresti inviare il link ? io del sito vedo solo il modello: marantz nd8006 che è uscito nel 2017. gli altri sono SACD 30n, Marantz CD60, ecc.. modelli già noti da tempo.

Antoniotrevi
Inviato

@marcop999 appunto non ci sta ancora. Fino a luglio si venderanno le rimanenze di nd8006 . 

Inviato
Il 12/4/2023 at 23:36, Antoniotrevi ha scritto:

verso l’estate esce il nuovo marantz nd8006

non ho capito esce un nuovo modello con la sigla del modello vecchio?

Inviato
Il 10/4/2023 at 10:38, marcop999 ha scritto:

Al momento come scelta sarei orientato al Marantz ND8006 che ho già ascoltato e apprezzato.

ho avuto il ND8005 e ora il SACD 30N e a parte alcune problematiche di incompatibilità con Qobuz facilmente aggirabili con app come mConnect (leggo tra l'altro che non interessa la funzione streaming ) sono totalmente d'accordo con te sulla qualità sonore di questo marchio, per cui non posso che consigliarti di rimanere in casa Marantz.

Inviato

@jammo Credo che seguirò il tuo consiglio. Visto che hai esperienza con questi lettori, approfitto per farti una domanda: Ti ricordi per caso da un punto di vista timbrico se il SACD 30N rispetto al tuo ND8006 (ND8005 non esiste oppure forse avevi  l' SA8005 ?) suonava un pò più asciutto agli estremi di banda in particolare in gamma bassa ? Oppure la timbrica di questi due lettori è pressocchè quasi identica ?

• Moderatori
Inviato

@marcop999 non é indispensabile mettere nel titolo nomi comuni o oggetti in maiuscolo, si legge comunque bene anche se tutto in minuscolo come da correzione!

Inviato
3 ore fa, marcop999 ha scritto:

Ti ricordi per caso da un punto di vista timbrico se il SACD 30N rispetto al tuo ND8006 (ND8005 non esiste oppure forse avevi  l' SA8005 ?) suonava un pò più asciutto agli estremi di banda in particolare in gamma bassa ? Oppure la timbrica di questi due lettori è pressocchè quasi identica ?

mi correggo era il NA8005, lettore di rete e dac, ovviamente essendo il SACD30N di un'altra categoria non c'è paragone tra i due, il 8005 pur avendo un ottimo dac interno non può competere in tutti i parametri tantomeno in gamma bassa

Inviato

Ti faccio questa domanda perchè anni fa ascoltai un lettore Marantz Pear ed un Pearl Lite (che rappresentano gli equivalenti SACD30N e NA8005 di un tempo).

Nonostante il fatto che, come hai detto tu, da un punto di vista qualitativo non c' è paragone tra i due, da un punto di vista timbrico la questione è legata più a preferenze personali ed al tipo di musica che si ascolta.

Ricordo che ascoltando soprattutto brani pop e Rock il Pearl Lite (il vecchio NA8005) presentava una gamma bassa molto più pronunciata rispetto al Pearl (il vecchio SACD 30N), il che potrebbe piacere oppure no.

Se ascoltassi musica classica e Jazz probabilmente questa gamma bassa più profonda e più pronunciata non mi piacerebbe, ma visto che ascolto Pop e Rock il discorso è diverso.

Sarei curioso di sapere a prescindere dalla differenza di dettaglio, palcoscenico, timing e di qualità in generale tutte al favore del SACD30N ovviamente, se da un punto di vista timbrico tra il NA8005 e il SACD30N ci sono le stesse differenze che ho riscontrato al tempo tra il Pearl e il Perl Lite (quindi in questo caso maggiore peso e profondità in gamma bassa del NA8005 rispetto al SACD30N).