Vai al contenuto
Melius Club

Piccola guida alla grande musica in X volumi

Messaggi raccomandati

Inviato

É una collana di volumetti, 10 mi pare, scritti da un grandissimo Rodolfo Venditti, adatti a chi si approccia alla musica classica ed ha bisogno di una guida, ma anche suppongo adatto a chi vuole rileggersi un autore. Tratta i principali compositori con uno stile rigoroso nelle fonti, e molto brillante, ricco di spiegazioni delle opere e di citazioni,  sempre in grado di suscitare la curiosità e l’interesse del lettore. É davvero impressionante la ricchezza insita in questi volumi nemmeno troppo costosi. Da una decina di anni sono la mia guida principale alla classica, purtroppo non esistono ancora in digitale. Li straconsiglio a tutti, un investimento eccellente in cultura e in musica, da avere possibilmente in tutti i volumi, un gran bel regalo da farsi. Nutrimento per l’anima.

Inviato

Grazie per la segnalazione. Tra l'altro sono acquistabili separatamente.

Inviato

@Pinkflo Grazie per la dritta,c'è anche qualcosa del genere per la musica jazz? Grazie mille

Inviato
Il 11/4/2023 at 17:36, Taniflex ha scritto:

c'è anche qualcosa del genere per la musica jazz? Grazie mille

Di una cosa simile non credo, sicuramente ci saranno volumi guida sul jazz, ma non come quello di Venditti, credo unico e molto legato alla sua volontà di divulgazione e di scrittura, alla sua cultura e alla sua passione per la musica classica. Anche per questa unicità mi sembra molto preziosa.

Inviato

Per la musica jazz si trova l’universo mondo, ma in inglese. Anche se il miglior libro che abbia mai letto sulla storia della musica afroamericana rimane il primo, il Polillo (per l’approccio e per come è scritto).

Inviato

per il jazz  un ottimo libro, scritto da uno dei piu' grandi storici del secolo scorso ma dichiaratamente di parte, eric hobsbawn  storia sociale del jazz. Aggiungerei, molto particolare, non è una storia del ma un libro sul jazz, natura morta con custodia di sax di geoff dyer