Pinkflo Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 É una collana di volumetti, 10 mi pare, scritti da un grandissimo Rodolfo Venditti, adatti a chi si approccia alla musica classica ed ha bisogno di una guida, ma anche suppongo adatto a chi vuole rileggersi un autore. Tratta i principali compositori con uno stile rigoroso nelle fonti, e molto brillante, ricco di spiegazioni delle opere e di citazioni, sempre in grado di suscitare la curiosità e l’interesse del lettore. É davvero impressionante la ricchezza insita in questi volumi nemmeno troppo costosi. Da una decina di anni sono la mia guida principale alla classica, purtroppo non esistono ancora in digitale. Li straconsiglio a tutti, un investimento eccellente in cultura e in musica, da avere possibilmente in tutti i volumi, un gran bel regalo da farsi. Nutrimento per l’anima.
FLORESTANO Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 Grazie per la segnalazione. Tra l'altro sono acquistabili separatamente.
talli. Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 chi vuole approfondire il mondo della Musica ha a disposizione anche le guide Zecchini https://www.zecchini.com/collane/le-guide-zecchini
Taniflex Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 @Pinkflo Grazie per la dritta,c'è anche qualcosa del genere per la musica jazz? Grazie mille
Pinkflo Inviato 13 Aprile 2023 Autore Inviato 13 Aprile 2023 Il 11/4/2023 at 17:36, Taniflex ha scritto: c'è anche qualcosa del genere per la musica jazz? Grazie mille Di una cosa simile non credo, sicuramente ci saranno volumi guida sul jazz, ma non come quello di Venditti, credo unico e molto legato alla sua volontà di divulgazione e di scrittura, alla sua cultura e alla sua passione per la musica classica. Anche per questa unicità mi sembra molto preziosa.
campaz Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 Per la musica jazz si trova l’universo mondo, ma in inglese. Anche se il miglior libro che abbia mai letto sulla storia della musica afroamericana rimane il primo, il Polillo (per l’approccio e per come è scritto).
madero Inviato 15 Aprile 2023 Inviato 15 Aprile 2023 per il jazz un ottimo libro, scritto da uno dei piu' grandi storici del secolo scorso ma dichiaratamente di parte, eric hobsbawn storia sociale del jazz. Aggiungerei, molto particolare, non è una storia del ma un libro sul jazz, natura morta con custodia di sax di geoff dyer
Messaggi raccomandati