Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Aprile 2021 Amministratori Inviato 24 Aprile 2021 non so aiutarti, è un cavo datato, che per come è fatto il onnettore non tengo a portata di mano. se lo trovo ti dico la sigla
Marcy65 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Buongiorno, preso da poco un cavo digitale rca- bnc per collegare il Cocktail al dac della Naim. Fatto fare su misura dalla Thender. Posso dire che fa il suo lavoro decisamente bene e con un rapporto qualità costo veramente ottimo.
johnny1982 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @Marcy65 sai che modello di cavo ha al suo interno ? Probabile che sia mogami / canare o belden...
Marcy65 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @Jonny1982il cavo che è stato usato è loro ed è questo: Cavo silver 52-719 R poi ne hanno anche un altro. Comunque se vai sul loro sito trovi tutto. Io ho preferito dare fiducia ad un' azienda italiana e rimanere basso con i costi senza avventurarmi con cavi dal costo eccessivo.
buranide Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 23 ore fa, Marcy65 ha scritto: Cavo silver 52-719 R Quello è il loro codice prodotto, ma di fatto è un RG59U , come dichiarato nelle specifiche.
Marcy65 Inviato 26 Aprile 2021 Inviato 26 Aprile 2021 Si certo hanno usato un cavo coassiale RG59u, come del resto sono RG59 i vari Belden, Mogami etc etc.... Più in la farò delle prove confrontandolo con cavi ben più costosi per capire se effettivamente ci sono tutte queste differenze o se sono solo fisse mentali.
ClaveFremen Inviato 26 Aprile 2021 Inviato 26 Aprile 2021 29 minuti fa, Marcy65 ha scritto: come del resto sono RG59 i vari Belden, Mogami etc etc.... Occhio, non tutti i cavi con impedenza caratteristica 75 Ohm sono RG59, tant'è che solo modelli specifici dei diversi produttori sono indicati come a norma RG-59...
Jackie Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Il cavo spdif conta. La qualità del conduttore conta più della qualità delle connessioni e della corretta impedenza. Anche un connettore bnc da antenna va bene e non c e da saldare. Se invece è RCA c e da spendere un po' di più ma ci sono anche di qualita con serraggio a vite Se basta un cavo corto,nei cavi a metraggio,con poca spesa potresti fare o farti fare un cavo con cui davvero sentiresti differenze udibili. Per dirla tutta il dielettrico a parer mio modifica pure l equilibrio timbrico. Le differenze tra cavi digitali si sentono anche per quello. Il PVC è da evitare diciamo sempre.
ClaveFremen Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 1 ora fa, Jackie ha scritto: La qualità del conduttore conta più della qualità delle connessioni e della corretta impedenza Questa mi sembra proprio grossa... Sono un sostenitore della grande importanza della qualità dei metalli e dei dielettrici ma le basi non si possono disattendere. Le distorsioni del segnale date dai salti di impedenza sono probabilmente di almeno un ordine di grandezza più importanti delle differenze dovute alla qualità del conduttore... E se vuoi parlare di materiali sono spesso più udibili i connettori che non i cavi...sono il primo collo di bottiglia. In particolar modo in un cavo digitale od in un cavo video analogico il rispetto dell'impedenza caratteristica è il requisito essenziale per la corretta trasmissione del segnale, solo partendo da qui si può migliorare, partendo, in ordine di importanza da: Connettori (impedenza caratteristica, metallo, dielettrico) Dielettrico del cavo Qualità del conduttore. In un cavo SPDIF un cavo più corto di 1,5 m rischia di far peggio in quanto è stato misurato che le riflessioni sui cavi più corti compromettono alquanto il segnale. Riferimenti: https://positive-feedback.com/Issue14/spdif.htm (il più importante) https://www.gcaudio.com/tips-tricks/cable-length-and-the-effects-on-sound-quality/ https://audiophilestyle.com/forums/topic/16781-minimum-length-for-75937-coax-cable-revisited/
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Aprile 2021 Amministratori Inviato 29 Aprile 2021 @Jackie i connettori bnc sarebbero l'ideale se fossero implementati anche sulle apparecchiature audio, io di dac con possibilità di utilizzare bnc ne ho conosciuti davvero pochi (tra quelli datati gli audio alchemy ed i perpetual technology) di solito la srada bnc non è percorribioe senza adattaoti quindi direi che se c'è la possibilità è da preferire, ma di solito non è ercorribile
Marcy65 Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @cactus_atomo Vero pochi dac hanno ingressi bnc. Uno dei pochi brend che crede nei bnc è Naim. Infatti il mio dac ne prevede due mentre il Cocktail non ha questa tipologia di uscita e per questo mi sono fatto fare su misura un onesto cavo coassiale rca-bnc.
Membro_0015 Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @baldo68 basta un cavo da 75 ohm di buona qualità terminato a regola d'arte. Max. 50 Eu li puoi spendere
baldo68 Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 @stanzani fammi qualche esempio di cosa acquistare .
Membro_0015 Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @baldo68 io mi compro il cavo sfuso e i connettori... Tipo neutri e me li crimpo
subsub Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Prova così tanto per x........ Termina 2 rca vulgaris ad un cavo d antenna.. Coax 75 ohm prova a riconoscerlo alla cieca... Così tanto x........ 1
Chill Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Il 21/4/2021 at 14:15, fmr59 ha scritto: Ecco quello che ho preso (Mogami 2964) 37 euro Ce l'ho anche io per collegare il CD al Pre/DAC.... confermo, cavo di ottima qualità, secondo me non serve spendere di più.
Messaggi raccomandati