Questo è un messaggio popolare. Kouros Inviato 11 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Aprile 2023 Un thread per chi suona (o è interessato agli strumenti che sono la parte più importante della musica insieme a chi li suona) . In questo caso volevo puntare i riflettori su The Edge il chitarrista degli U2 che ha uno stile particolare che ha influenzato miriadi di altri chitarristi. The Edge non punta sulla tecnica fine a se stessa, invece di usare la chitarra come un'ascia da combattimento la usa come si usa un pennello per dipingere, infatti innumerevoli sono i toni e i suoni che riesce a sviluppare usando una miriade di effetti. E' fondamentalmente uno stile ritmico preso in prestito dal funk (in maniera molto meno complicata )con la mano destra che mulinella incessantemente sulle corde o a volte usando armoniche come nel caso dell'intro di Pride. La parte solista, quando c'è, è breve e relegata a poche note. Ovviamente è considerato poco da chi ama assoli al fulmicotone , il blues. l'heavy metal , il rock "classico" ecc.... A me piace molto così come piace moltissimo anche il chitarrista dei Simple Minds criminalmente sottovalutato ma che è straordinario , non è famoso come The Edge perchè molti dei meravigliosi suoni della band sono creati dalle tastiere e così lui non è emerso come il chitarrista degli U2. Posto qualche video dove si può capire sia lo stile sia l'effettistica usata , sperando che possa interessare qualche amante della chitarra e degli strumenti in generale. 5
spersanti276 Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 E' proprio il modo di suonare l'elettrica che mi piace di più. Se suonassi l'elettrica invece che l'acustica mi ispirerebbe molto. Ottimo.
Kouros Inviato 11 Aprile 2023 Autore Inviato 11 Aprile 2023 Qui uno dei pochissimi video dedicati al grande Charlie Burchill che è simile a The Edge ma ancora più raffinato 1
Dima83 Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 A parte qualche pezzo non amo particolarmente gli U2 ma The Edge è un pilastro della musica, che come dici tu ha influenzato una miriade di altri chitarristi. suonando la chitarra posso dire che non è per niente facile approcciare il suo stile che tiene conto molto dell’effettistica.
Kouros Inviato 11 Aprile 2023 Autore Inviato 11 Aprile 2023 @Dima83 Vero, devi calcolare matematicamente i ritardi se no ti perdi nel pezzo .
Kouros Inviato 11 Aprile 2023 Autore Inviato 11 Aprile 2023 Consiglio comunque davvero a tutti(musicisti e non ) di guardare i 3 video intitolati The Edge Sound perchè si capisce con la loro visione di quanto complicato sia calibrare e incastrare la moltitudine di effetti in un disco degli U2 (o di qualsiasi altra band che usi molti effetti come i Pink Floyd tanto per citarne una sconosciuta). Sono davvero fatti in maniera professionale anche se chiara e semplice, io ogni volta che li guardo rimango ammirato.
djansia Inviato 12 Aprile 2023 Inviato 12 Aprile 2023 Con Unforgettable Fire cominciò ad approcciare uno stile diverso rispetto ai tre album precedenti, infatti nel documentario sull'album ci sono momenti in cui Eno gli mostra l'uso dello slide. Qualche mese prima di registrare Joshua Tree poi realizzò con Michael Brooke la colonna sonora del film Captive e il canadese gli fece scoprire la sua particolare "infinite guitar" e molti effetti che aveva realizzato artigianalmente. Glieli forniva anche così poteva sperimentare per conto suo, infatti in una intervista disse che i primi tempi lui e il suo tecnico si beccavano certe scariche di corrente che ancora ricorda. In certi momenti dal vivo sembra suonare dieci chitarre assieme, eppure ne imbraccia solo una. Oltre a echi, delay e via dicendo usa molto anche i loop. Mi sa che dal vivo comunque si affida anche al sequencer che può impostare sia i settaggi degli effetti assieme ai tempi di eco e dilay sincronizzati col metronomo. Ci ha messo davvero molto impegno per imparare e poi ha fantasia, gusto. Insomma, alcuni brani soprattutto dal vivo tipo Where The Street sono un trip e trascinanti grazie al suo suono.
FD_MC Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Mi ero perso questo thread, davvero interessantissimo. Anche se non sono un chitarrista (suono i sintetizzatori), mi interessa molto l'uso degli effetti per chitarra ed il loro uso creativo.
Messaggi raccomandati