Vai al contenuto
Melius Club

Sony Dm Wm D6C

madlifox

Messaggi raccomandati

Inviato

Possiedo il registratore in oggetto, riposto funzionante da circa una quindicina di anni. Avevo letto che ha dei condensatori smd che vanno sostituiti. Certamente nel forum c’è qualche tecnico che conosce questo apparecchio capace di effettuare il lavoro, ho delle cassette, alcune originali, altre da me registrate relative a dei concerti che seguivo, che mi piacerebbe riascoltare e magari acquisire digitalmente. Se qualcuno è disposto a fare un controllo batta un colpo. Grazie!

Inviato

Grazie, è partito invio che non avevo ancora finito. È il WM-D6c.

Inviato

Dipende che versione è.

Quelli a cui ho fatto service io erano tutti della prima serie, dopo un certo numero di seriale,

La board è tutta in smd e non monta più la testina R/P amorphous di Sony.

Madllfox se il tuo ha il logo "amorphous head capstan servo" di fianco è un prima serie.

spacer.png

Inviato

Questo fine settimana sono fuori casa. Quanto ritorno controllo. Grazie.

Inviato

Mamma mia, quanto è “incasinato”! Ho una buona manualità col saldatore e il montaggio di componenti su circuiti stampati e ho anche dei buoni attrezzi (un Ersa a 24V 80W termostatato e un Weller a bassa tensione pure lui termostatato e un dissaldatore ad aspirazione) ma non me la sentirei di metterci dentro le mani. Vedo anche tanti condensatori al tantalio.

Inviato

@Libra Ho controllato il mio e riporta la scritta menzionata. Quello che non ho capito è se è meglio o peggio della seconda serie.

Inviato

Io ho la versione ancora precedente, senza Dolby C, funziona ma fa' un rumore meccanico mentre và, una sorta di "toc-toc" 🤔

Inviato
15 minuti fa, v15 ha scritto:

funziona ma fa' un rumore meccanico mentre và, una sorta di "toc-toc" 🤔

Se non rispondi non smetterà mai 😂😂

• Haha 2
Inviato

Anche il mio è una prima serie. Quindi, se ho ben capito, potrebbe non aver bisogno di sostituzione di componenti?

Inviato

@madlifox Se prima serie, solo delle parti in gomma. Se invertita la polarità

per errore bisogna riparare il dc/dc converter e nei casi più gravi l'ic che pilota il motore.