Vai al contenuto
Melius Club

Dac usato sui 300 euro

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, sono possessore da quasi 2 anni di un Topping E30 (AK4493). Trovo che suoni bene, alle mie orecchie meglio di altri dac nella stessa fascia di prezzo, e finora non ho avuto problemi. Mi piacerebbe però provare qualcosa di diverso, giusto per vedere l'effetto che fa. Fra i 200 e i 300 euro nell'usato, esistono secondo voi dei dac che possano essere considerati degli upgrade rispetto al Topping? Quello che cerco è un convertitore che abbia almeno tutti gli ingressi e le uscite dell'E30 ma anche la manopola del volume, possibilmente il telecomando, e che non sia un altro Topping o SMSL. Roba anche vecchia di un pò di anni (non vintage), che possa ancora dire la sua in un impianto non hiend. Uso Daphile con Futro, e il dac è collegato a un preamplificatore Audiophonics. Non devo comprarlo domani, ma vorrei iniziare a orientarmi e informarmi. Un saluto.

Inviato

Devi cercare qualche vecchio sabre 9018. Io ce l'ho e non riesco ancora a lasciarlo 😉

Inviato

@GianDi Grazie mille del suggerimento. Il tuo è quello in firma, immagino. Hai per caso avuto modo di confrontarlo con dac simili al mio? E cosa ti piace in particolare del sabre 9018?

Inviato

Si in effetti l'ho confrontato proprio con l'E30, e altri moderni cinesi lowcost. Troppo analitici per me. L'unico che mi è davvero piaciuto finora è il topping E70. 

Poi ho un versatile micromega mydac e uno spietato HRT music streamer HD.

Ma il piccolo audiolab, con il suo rassicurante potenziometro del volume,  ha un basso corretto e un dettaglio piacevole, mai affaticante.

Inviato

@GianDi  Grazie ancora. Il topping E70 è il dac che come caratteristiche più si avvicina a quello che mi piacerebbe provare, solo che costa 400 euro, e intendevo spendere meno. Per questo cercavo nell'usato, e in questo senso l'audiolab è una possibilità per me interessante. Diciamo che nell'usato un dac che mi intriga molto è il teac 301, con chip Burr Brown, ma purtroppo è senza telecomando, altrimenti lo avrei già comprato.

Inviato
4 ore fa, saltato ha scritto:

Smsl su9

Mi era già stato consigliato in passato, ma al momento è fuori budget. Grazie lo stesso per il consiglio. Un saluto.

Inviato

@saltato  se parli di quello in vendita a 200 euro l'ho visto, ma è un prezzo così basso (costa 550 nuovo) che mi sembra strano che dopo due settimane nessuno lo abbia preso. Fossi di Roma lo avrei certamente contattato.

Inviato
18 ore fa, GianDi ha scritto:

e uno spietato HRT music streamer HD

😆...nell'accezione positiva del termine o no?

Ultima Legione @
Inviato

Sino ad 1/2 anni fa era tanto pubblicizzato, ne parlavano tutti molti bene e li provai un un unica occasione con grandi soddisfazioni, un DAC grande un palmo di mano, dalla bella estetica originale e spigolosa, un manopolone di regolazione del volume al quale seguì anche una seconda versione disponibile anche in diversi colori.

.

Ma purtroppo non ne ricordo più il nome e non ne trovo più neanche una foto!!

Ultima Legione @
Inviato

@GasVanTar

.

No!! :classic_rolleyes:

.

Il Korg come forma é molto simile agli oggetti iFi Audio dei quali tra tra Pre-Phono, Streamer e Ampli cuffia ne ho ben tre a casa, ma il DAC/Ampli cuffia al quale faccio riferimento non ricordandone piú il nome, non é lui.

.

P.S.: E' incredibile..... oggetto popolarissimo e dal prezzo abbordabilissimo del quale se ne é molto parlato qui nel Forum (molti lo hanno anche avuto o lo possiedono) e del quale non si trova piú neanche una foto sull'intero WEB tanto da sembrare completamente rimosso!!:classic_ohmy::classic_ninja:

.

Inviato
5 ore fa, GasVanTar ha scritto:

nell'accezione positiva

è un dac solo usb, PCM1794, esce anche in bilanciato, e nel mio setup è MOLTO analitico. lo faccio passare attraverso il pre a valvole e mi diverto ad ascoltare le armoniche pari.....

• Melius 1
Inviato

@GianDi lo conosco bene il piccoletto, ho iniziato la mia "avventura liquida" col fratellino minore e dopo qualche anno l'ho sostituito; squadra che vince non si cambia, forse...😆

received_10211304916849347.jpeg

• Melius 1
Inviato
Il 15/4/2023 at 17:48, Branch ha scritto:

ma purtroppo è senza telecomando, altrimenti lo avrei già comprato.

Se c’é un componente del quale il telecomando non lo vedo indispensabile,soprattutto se non ci sono filtri coi quali smanettare,é proprio Sempre Burr Brown c’é anche l’Ifi zen one signature che ha anche modulo bluetooth ma non ha la bella alimentazione del Teac.

Inviato

Se invece si vuol provare qualcosa di diverso, Audiogamma ha ancora in laboratorio un paio di Project Dac Box FL basati su Tda 1543. Mio fratello ne ha preso uno ed é molto contento.

Inviato

@mastergiven Grazie molte anche a te per i suggerimenti. Del telecomando teoricamente potrei anche fare a meno, ma sono abituato ad abbassare il volume in caso di necessità proprio dal dac, dato che il pre non ha telecomando e non voglio escludere la riproduzione bit perfect usando il controllo del volume dall'interfaccia di Daphile. Il Project inoltre non ha ingresso Usb, che per me è indispensabile.