Vai al contenuto
Melius Club

Commissari, detective, ispettori e affini: film e serie non troppo cruente.

Messaggi raccomandati

Inviato

Segnalo anche la serie "Professor T" (attenzione mi riferisco alla versione inglese non a quella tedesca !)

Molto British come ambientazione, come carattere dei personaggi, come humor e come contenuti.

Anche questa giunta alla seconda stagione.

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato
8 ore fa, Capa ha scritto:

Mentre la seconda, come capita spesso nelle serie televisive, mi sembra stia perdendo molto smalto ...

Concordo con te su questo fatto, sia per "Morgane - Detective geniale" così come per altre serie in generale, anche se nel caso di serie tv di genere crime, con caratteristiche di commedia, non la trovo una pecca troppo penalizzante.

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

@minollo63 Però alcune non solo reggono ma migliorano nel tempo.
Il Commissario Montalbano è una di queste. Se vi rivedete le primissime puntate la storia di base è sempre di elevatissimo livello (non potrebbe essere diversamente visto l'autore) ma, con il passare del tempo, è migliorata la regia, la fotografia, i tempi narrativi, lo stesso audio in presa diretta (mentre gli stacchi con i pochi personaggi doppiati sono sempre troppo avvertibili). Sempre strepitosi, anche se non sempre comprensibili per il dialetto stretto, gli attori non professionisti.

Un altra serie, che apprezzo molto, anche se si basa su uno schema ripetitivo a ogni episodio, sempre uguale, è l'ispettore Coliandro. Anche qui non ho notato un calo di tensione narrativa con il susseguirsi delle stagioni.

• Melius 1
Inviato

Oltre Coliandro,che ho da poco rivisto,La porta rossa,Irma Tataranni,Nebbie e Delitti,I Bastardi di Pizzofalcone,Makari,Rocco Schiavone.

Tutte le serie Italiane.

Inviato

Aggiungerei anche "I delitti del BarLume" tra le serie italiane, anche se credo sia già stato citato in precedenza, tra questo elenco di serie "crime" ma con risvolti di commedia.

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

Il Giovane Ispettore Morse su Giallo e su Prime.

Raffinatamente retrò e vintage.

• 2 settimane dopo...
Alto_sparlante
Inviato

Il caso Thomas Crawford

Avvincente fino all'ultimo minuto grazie alle ottime interpretazioni di Anthony Hopkins e Ryan Gosling.

Di tanto in tanto viene passato nei canali Rai.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Segnalo su Prime la serie Monterossi con Fabrizio Bentivoglio e Diego Ribon. Ambientata a Milano, propone un giallo noir in chiave ironica. Sono due stagioni, ogni stagione propone una vicenda in pochi episodi. Consigliato. 

Inviato

A me è piaciuto molto Decision to Leave bel film dell'anno scorso diretto da Park Chan-wook.

Noir che si ispira in parte ad Hitchcock e in genere ai classici maestri del poliziesco rivisti secondo i canoni contemporanei, splendida la regia, ricca di invenzioni visive magistrali, con una trama che riserva molte sorprese…

Visibile su Sky, Now tv in streaming, e su altre reti a pagamento

• 9 mesi dopo...
Inviato

Chi ha visto Giovedì passato l'Ispettore Kostas con Stefano Fresi?  Credo sia un attore poliedrico, capace di ben figurare con diversi generi, a me non dispiace.

Inviato

Io: ho già visto anche la terza e la quarta puntata (l'intera serie è già disponibile su RaiPlay) e stasera vedrò la quinta e la sesta.

Che dire? Ho letto tutti i romanzi di Petros Markaris (che compare in un cameo nella prima puntata) tranne l'ultimo che leggerò a breve: inizialmente ero perplesso sulla fisicità di Fresi (Kostas Charitos me l'immaginavo diverso) ma finora se l'è cavata abbastanza bene... nella serie mancano completamente le elucubrazioni di Kostas sul micidiale traffico ateniese, onnipresenti nei romanzi (tutti narrati in prima persona, come fa notare Fresi nei video di backstage).

Mi danno però molto fastidio due cose: l'inflessione romanesca di quasi tutti gli attori (non al livello insopportabile di Luca Marinelli che con il suo accento faceva rivoltare nella tomba il povero Fabrizio De Andrè, ma insomma, un corso di dizione non gli farebbe male...) e i cartellini con i nomi sulla bacheca scritti in caratteri latini.

Inviato

Sto guardando la sesta puntata.

Ho letto tutti i libri.

Che dire a me piace molto.

Le serie usa,ma anche Europee recenti non riesco più a vederle,troppo frenetiche,violente,approssimative.

Segnalo 'Il clandestino' ( RaiPlay )e The Little Murder ( Now ).

Inviato

ho visto qualche puntata di Schiavone, dopo aver letto tutti i libri: pur avendo apprezzato molto i romanzi non riesco a farmi piacere la serie: troppo triste, colori cupi, personaggi poco approfonditi.

Tendenzialmente Schiavone è un personaggio triste ma nei libri si riesce ad alternare questa depressione di fondo con situazioni più divertenti.

Trovo la serie, invece, eccessivamente triste e cupa: probabilmente concorre anche la pessima qualità audio/video (come spesso succede quando vedo Raiplay).

Inviato
24 minuti fa, raf_04 ha scritto:

pessima qualità audio/video (come spesso succede quando vedo Raiplay).

Se non erro, dovrebbe essere anche su Prime....

Inviato
14 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Se non erro, dovrebbe essere anche su Prime.

non mi sembra ma proverò a controllare.

Grazie!

Inviato
8 ore fa, raf_04 ha scritto:

Tendenzialmente Schiavone è un personaggio triste ma nei libri si riesce ad alternare questa depressione di fondo con situazioni più divertenti.

Trovo la serie, invece, eccessivamente triste e cupa

Purtroppo non ho letto i libri ma ho visto tutta la serie e mi sento di dire che è tutt’altro che triste, anzi.

Confermo che la trovi su Prime come già detto da @LUIGI64.

Inviato

Non troppo cruente a  tratti crudele come spesso è la vita, "Police Python 357" è un bel polar psicologico francese un po' crepuscolare con molta azione e buon ritmo diretto a Alain Corneau (Tous les Matins du monde, Notturno Indiano...)   Grandi interpreti: Yves Montand, Simone Signoret, François Périer, Stefania Sandrelli.., musiche del grande Geroges Delerue  (Le Mepris...)