Vai al contenuto
Melius Club

Me lo compro un giradischi a trazione diretta ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@lufranz Concordo con Luca. Avuto il PL-L1000 ma non mi ha mai convinto fino in fondo. Di fatto è un plasticone con un bel braccio ma in definitiva un plasticone. Ho speso tempo a settarlo e a tararlo. Subito funzionava bene. Poi passavano uno-due mesi di inutilizzo e capitava che il braccio partisse a razzo fino a fine corsa. Venduto senza rimpianto.

Il Sony PS-X800 Biotracer è su altro piante come costruzione, come telaio e come servocontrolli.

Inviato

@Nicsf73 Guarda, in realtà anche il motore del piatto non è per niente male. Il problema vero di quel giradischi è proprio il controllo del braccio, privo di feedback. Sarebbe bastato un sensore di posizione o di accelerazione unito ad un'elettronica di controllo più sofisticata per avere un'ottima macchina.

In quel periodo ho l'impressione che Pioneer non avesse molta dimestichezza con la gestione delle meccaniche e dei motori: anche nel registratore RT909 il controllo dei motori delle bobine è ad anello aperto, e ha problemi analoghi a quelli del giradischi: taratura della coppia complicata e instabile nel tempo.

Per quanto riguarda il Sony PSX-800, mi sarebbe piaciuto averlo ma è raro e i prezzi vanno alle stelle. Mi sono accontentato (si fa per dire) del fratello minore 555,  un po' più "plasticoso" ma pur sempre valido. 

I biotracer hanno una capacità di mantenere la puntina nel solco che ha dell'incredibile. Ho provato una volta a mettere una matita sotto il bordo di un disco, il braccio saltava su e giù continuamente ma il sistema di controllo riusciva a tenere la traccia compensando le oscillazioni. Con un disco normalmente ondulato, neanche se ne accorge.

Inviato

Comunque se si fa la spesa per un D.D.

prenderlo quartz lock no servo drive.

• Melius 2
Discopersempre2
Inviato

@fastdoc

Sul sito che "ho segnalato" più su, oltre a tanti gira compreso un Trio come il mio🥰, ci sono due Pioneer: un pl-380A (versione giapponese del famoso pl-600) e un pl-600 nero😘, appartenuto a "zio" 😉.

Inviato
8 ore fa, Libra ha scritto:

Comunque se si fa la spesa per un D.D.

prenderlo quartz lock no servo drive.

100% d'accordo

Inviato
2 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Sul sito che "ho segnalato"

Ho dato un'occhiata, ha tante belle cose, anche se una spedizione Trento-Roma vista la delicatezza dei gira mi spaventa un po'. Comunque prima di comprare appena riesco faccio foto e metto in vendita due miei gira sia per finanziare il nuovo acquisto si per fare spazio perché non saprei proprio dove mettere il quarto giraLP 

Inviato

Poco conosciuto ma di sostanza: Hitachi HT-840.

Io ho il modello più povero, l'HT-550, ne sono soddisfattissimo, probabilmente quel motore UNI-TORQUE che monta non è aria fritta.

39a73aade4ee97be10086b385eee17d8.jpg

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

@teppo Scusa se te lo chiedo ma cosa avrebbe di "particolare" quel motore lì rispetto ai vari Pioneer, JVC e compagnia?

Se ti è possibile spiegarmelo molto terra, terra....visto le mie famose conoscenze elettroniche🥺🙃

Inviato

Il 125 in ordine è un bellissimo oggetto .. ti do un consiglio bizzarro..cerca un buon DD fregandotene del braccio, ad esempio un vecchio 1200 .. verificato che sia in ordine, fai lavorare il DD come motore e continua ad usare il 125 .. in pratica una cinghia deve abbracciare entrambi i piatti, alla stessa altezza,.mettendo il DD ruotato di 180 gradi .. anche un denon dp,.un JVC, insomma un buon motore..

Ovviamente il 125 va staccato dalla corrente e va rimossa la sua cinghia

• Moderatori
Inviato
10 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Scusa se te lo chiedo ma cosa avrebbe di "particolare" quel motore lì rispetto ai vari Pioneer, JVC e compagnia?

immaginando abbiano pari prestazioni penso sia solo l' estetica che fa propendere uno al posto dell' altro.

• Moderatori
Inviato
56 minuti fa, mchiorri ha scritto:

?

immagina che il gira di dx sia il Thorens e quello a sx il 1200, una cinghia trainerà il piatto del Thorens tramite il piatto del 1200 così potrà usare il Thorens come giradischi principale mentre il 1200 servirà solo da motore per far girare il piatto del thorens. 

aa.jpg.834cba85c2c6c1ef9afbc1995f0da0be.jpg

• Haha 1
Inviato

A parte discorsi estetici, WAF compreso :classic_smile:, la soluzione non é applicabile in quanto non ho lo spazio per affiancare 2 giradischi, il mio Solidsteel é a sviluppo verticale.

Inviato

@BEST-GROOVE certo, ma che indicazioni sono..... resto perplesso.

L'arte della complicazione delle cose semplici?

• Melius 1
Inviato

@lufranz Il Pioneer tangenziale “serio” è il PL-L1 (solo per il mercato giapponese e da noi quasi introvabile) ma credo che il braccio soffra degli stessi problemi. Sony usa i motori BSL analoghi al Revox B291. Il B790 ha um motore diverso. Chi usa motori effettivamente dotati di coppia maggiore è Technics specie con la serie SP-X. Tornando al PL-L1000 purtroppo è un plasticone basta vedere come e dove è fissato il motore rispetto al braccio. Il telaio è di fatto in plastica leggera ad esclusione di alcune parti. Detto questo, quando funziona, funziona bene ma non posso doverlo continuamente tarare. Mi ha fatto disinnamorare.

Il sistema Sony Biotracer conosce sempre dove si trova il braccio, qual è la sua velocità, la sua accelerazione e la sua risonanza attuale compensando il tutto. Un sistema biotracer semplificato fu adottato da JVC sul QL-Y5F credo.

Inviato

Un tangenziale davvero eccellente all'epoca era lo Yamaha PX-1, a trovarlo con la cinghia di trasmissione integra e a buon prezzo sarebbe da prendere al volo.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, dec ha scritto:

trovarlo con la cinghia di trasmissione integra

perché é cosa impossibile trovare una compatibile?