Dufay Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 Sono decenni che frequento gli audiofili io stesso faccio parte di questa strana categoria. Nel tempo ho notato la non eccessiva apertura mentale dell'audiofilo medio. Ognuno è chiuso nelle proprie convinzioni e guai cambiare idea o provare qualcos'altro. Questo in media ovviamente ci sono tante eccezioni per fortuna. 1
Mighty Quinn Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 31 minuti fa, Dufay ha scritto: Nel tempo ho notato la non eccessiva apertura mentale dell'audiofilo medio Epperò, OTOH, quello che sono disposti a credere gli audiofili: e cioè tipicamente prestazioni favolose garantite da pre da 150 chili e prezzi da Gelandewagen, ampli con tecnologie rivoluzionarie segrete che solo l'illuminato progettista conosce....per non parlare degli accessori, dei formati digitali e analogici.... sembrerebbe indicare una apertura mentale direi straripante, quasi unica nel panorama umano Chiunque altro bollerebbe ste cose come mercanzia di lusso (nulla di male tutt'altro, io ad esempio la vedo così in alcuni casi) e/o semplicemente olio di serpente o nel migliore dei casi giocattoli per giocherelloni (la vedo anche così in alcuni casi) Questo in media ovviamente ci sono tante eccezioni per fortuna 2
51111 Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 Si in effetti essere chiusi nelle proprie convinzioni è sintomo di poca propensione ad apprendere ed imparare. Nel mio caso un tempo ero convinto che fidarsi delle proprie orecchie fosse la cosa giusta, mi sbagliavo, ho cambiato strada, mi sono affidato agli strumenti per le misure per ottimizzare l'impianto ed ho risolto. Sempre pronto a mettermi in discussione, mai dire so tutto e quello che dico è vangelo. 2
Questo è un messaggio popolare. faber_57 Inviato 18 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Aprile 2023 Non è questione di essere audiofili, visto che è un fenomeno comune agli uomini in tutti i campi. Tra l'altro ognuno di noi è convinto di essere dall'altra parte, da quella delle persone dalla eccelsa apertura mentale. Ma quando mai. Se cambiamo idea è solo perchè ci arriva un trave in faccia, e a volte nemmeno così. 3 1 1
Membro_0027 Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 Finalmente una bella discussione su ascolti e misure. La seguirò con la massima attenzione.
Aniroceppa Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: sembrerebbe indicare una apertura mentale direi straripante, quasi unica nel panorama umano Non scordare però terrapiattisti, complottisti e no vax, questi sono vicini agli audiofili in quanto ad apertura mentale, anche se non riescono a raggiungerli. 2
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 18 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Aprile 2023 2 ore fa, 51111 ha scritto: fidarsi delle proprie orecchie fosse la cosa giusta, mi sbagliavo, ho cambiato strada Stesso percorso. Siamo andati ad orecchio per 30 anni, perché gli strumenti di misura non erano cosi alla portata di mano. Anzi... Ora che ci sono, non vedo quale sia il problema di usarli. Se il suono migliora si prosegue, se non si fanno progressi in termini di piacere di ascolto, si torna alle orecchie. Intanto non è che nel frattempo le abbiamo buttate... Nel mio caso, ero già soddisfatto del livello raggiunto, ma misurare mi ha aperto altre praterie inisplorate, e ho migliorato e imparato molto più velocemente, el risparmiando soldi. Probabilmente perché il mio udito è di quelli alla buona, e la mia cultura musicale approssimativa....Però almeno, ho avuto la conferma che invece l'impianto è rivelatore. 😆 Mettersi in dubbio sempre, senza paura di provare, di imparare cose nuove, e di ammettere magari che non si avevano tutte queste orecchie d'oro, per me è la regola aurea per progredire. Più che comprare compulsivamente apparecchi cavi accessori ecc. Cosa che comunque, mi diletterei a fare con piacere, potessi permettermelo.😆 3
eduardo Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 1 ora fa, faber_57 ha scritto: ognuno di noi è convinto di essere dall'altra parte, da quella delle persone dalla eccelsa apertura mentale Dovrebbe esserci la possibilita' di misurare anche quella. E solo in base a quella si potra' stabilire in quale categoria potra' essere iscritto l'audiofilo 2
ascoltoebasta Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 22 minuti fa, eduardo ha scritto: Dovrebbe esserci la possibilita' di misurare anche quella. E solo in base a quella si potra' stabilire in quale categoria potra' essere iscritto l'audiofilo Sicuramente ci saranno test per misurare anche quella,personalmente ho provato di tutto e ho deciso quel ritenego più appagante,poco mi importa del resto,fossi rimasto sempre con le stesse convinzioni sarebbe diverso.
scroodge Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 @Dufay Quindi, giusto per stare su un tema recente, saresti disposto a considerare che in alcuni set up, a differenza di quello che pensi tu, si può fare anche a meno del preamplificatore e mantenere alta o anche altissima qualità? Risposta dicotomica se puoi.. 1
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 18 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Aprile 2023 10 minuti fa, scroodge ha scritto: fare anche a meno del preamplificatore Ogni volta che ho ascoltato senza il pre ho avuto la sensazione di perdere ambienza,profondita' e vitalita' ma e' solo il mio parere . 3
Dufay Inviato 18 Aprile 2023 Autore Inviato 18 Aprile 2023 54 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Ogni volta che ho ascoltato senza il pre ho avuto la sensazione di perdere ambienza,profondita' e vitalita' ma e' solo il mio parere Pure il mio
Lamberto65 Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 Gli audiofili secondo me hanno una grandissima apertura mentale invece . nel tempo sono passati dal vinile affiancato dalla musicassetta al cd audio, sperimentando sacd e dvd audio per poi ritornare al vinile affiancato dal cd, per poi passare allo streaming in concomitanza del vinile e del cd ,ma nel lungo percorso moltissimi sperimentarono il multicanale con sistemi a 5.1canali e più , insomma io non vedo chiusura mentale tutt'altro. Se esistono moltissime tecnologie audio ,solo nel comparto amplificatori ad esempio si spazia dai valvolari ai classe digitale . Insomma se c'è questa vastita di opzioni e perché c'è apertura e sperimentazione da parte degli appassionati . 2
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 18 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Aprile 2023 5 ore fa, Dufay ha scritto: Sono decenni che frequento gli audiofili Cambia frequentazioni. Prova ad uscire con gente normale. Magari anche con veri appassionati di musica. Vedrai un netto miglioramento. 1 5
maxgazebo Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 2 ore fa, Ggr ha scritto: Mettersi in dubbio sempre, senza paura di provare, di imparare cose nuove, e di ammettere magari che non si avevano tutte queste orecchie d'oro, per me è la regola aurea per progredire. Più che comprare compulsivamente apparecchi cavi accessori ecc. Cosa che comunque, mi diletterei a fare con piacere, potessi permettermelo.😆 Parole santissime...concordo pienamente...come anche i pregiudizi, legati alla estetica o al marchio di una apparecchitura...ed avere sempre esperienze diverse, musica in sistemi HiFi, Live, ambienti e installazioni professionali...l'orecchio si allena ascoltando cose sempre diverse, mai sempre le stesse
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 18 Aprile 2023 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Aprile 2023 @Dufay stavolta ti do ragione, citar. sonoun sacco di audiofili saccenti che credon in cose inwstte, le cose inesatte son vviamente tutte quelle che non coincidono parola per parola spazio per spazioe punto per punto con le mie,. ci sono quelli che credono che il cambio di un cavo faccia apparirre san gennaro, quelli che invece vedon sant'antonio da paola girando il verso del fusibile, non ti dico quelli che vedono la madonna appena gi nomini un cindensatore mundorf o un tweeter eso 4
granosalis Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 3 ore fa, Ggr ha scritto: Nel mio caso, ero già soddisfatto del livello raggiunto, ma misurare mi ha aperto altre praterie inisplorate, e ho migliorato e imparato molto più velocemente, el risparmiando soldi. Ho comprato il microfono, ma a dir la verita' una volta installato rew non ci ho cavato un ragno dal buco. Ci vorrebbe un bel corso da zero, parteciperei molto volentieri. 1
granosalis Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: quelli che invece vedon sant'antonio da paola girando il verso del fusibile, non ti dico quelli che vedono la madonna appena gi nomini un cindensatore mundorf o un tweeter eso Il santo piu' titolato in questo caso, dovrebbe essere Santa Cecilia 😊 1
Messaggi raccomandati