Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Un amplificatore single ended può comportarsi anche strumentalmente in maniera molto diversa da quello che si legge.

Può o forse meglio potrebbe. Ma non quelli che tutti conoscono. Quelli che tutti ascoltano. Quelli sono come sono e piacciono per i loro difetti, a nulla varrebbe produrli migliori, non se li filerebbe nessuno. Suonerebbero troppo normali.

mariovalvola
Inviato

@grisulea In altre discussioni avevo linkato esempi reali e molto differenti.

Esistono proposte alternative.

Se poi, qualcuno apprezza quelli "classici" ( bisognerebbe analizzare meglio) per determinate caratteristiche che per altri sono difetti, ci sta. Teste, generi musicali, ambienti e livelli di ascolto diversi.

Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Può o forse meglio potrebbe. Ma non quelli che tutti conoscono. Quelli che tutti ascoltano. Quelli sono come sono e piacciono per i loro difetti, a nulla varrebbe produrli migliori, non se li filerebbe nessuno. Suonerebbero troppo normali.

Senti , sentite , ma perché invece di essere e continuare ad essere così tediosi discriminando in modo poco costruttivo , credetemi , perché invece non parlate delle vostre amate amplificazioni così performanti ? 

Inviato
9 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Senti , sentite , ma perché invece di essere e continuare ad essere così tediosi discriminando in modo poco costruttivo ,

A me sembra costruttivo, sto riportando dati certi ed insindacabili. Mica scrivo che fanno schifo

11 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Esistono proposte alternative.

che non si fila nessuno, guardati in giro, quali sono i SE che vanno? Poco potenti, distorcenti, poco smorzati, ad  alta impedenza di uscita ecc.... utilizzati con normali casse commerciali. Se non sono così non li vogliono. Almeno usarli sul medio alto.

Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

A me sembra costruttivo, sto riportando dati certi ed insindacabili. Mica scrivo che 

9 minuti fa, grisulea ha scritto:
27 minuti fa, Lucasan ha scritto:

A me sembra costruttivo

A me sembrerebbe costruttivo sapere che amplificatori utilizzi , magari li conosco , li ho ascoltati , magari pure acquistati , così facendo sembra che ti vergogni ad utilizzarli . 

Inviato
31 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Senti , sentite , ma perché invece di essere e continuare ad essere così tediosi discriminando in modo poco costruttivo , credetemi , perché invece non parlate delle vostre amate amplificazioni così performanti ? 

Perchè non ci parli delle tue ?

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

autocostruiti

A maggior ragggione , parlacene . 

Ormai dovresti averlo capito che sono un rompiballe curioso , ma non sono cattivo . 😀

Inviato
17 minuti fa, Ossido ha scritto:

Perchè non ci parli delle tue ?

Perché allo stato attuale ne ho più di qualcuno , e qualche altro lo “erediterò” , sarebbe abbastanza lunga la cosa è vorrei riascoltarmeli prima . Allo stato attuale sono in appoggio in un piccolo appartamento ed ho solo un piccolo AN oto Line SE che pilota una vecchia coppia di Ls2 è un multilettore Pioneer per ascoltare qualche Sacd , il tutto collegato con cablaggio e supporti i vari Harmonix/An/ Auditorium 23/ Duelund/VDH . Insomma sto giocando con i fili ed oggettini vari , ho poco spazio …

L’AN oto è strepitoso se hai la versione giusta  e non parlo solo del fatto che sia S.E.  ed è “messo bene”

Inviato
23 minuti fa, Lucasan ha scritto:

A maggior ragggione , parlacene . 

Banali classe d. C'è poco da dire. Ma ho fatto anche una decina di SE.

Inviato
12 minuti fa, grisulea ha scritto:

Banali classe d. C'è poco da dire. Ma ho fatto anche una decina di SE.

Sei un “giocherellone” , nel senso buono eh ! 

mentre scrivo mi sto ascoltando Holly Cole …e Chantal Chamberland, 

Lo vedi la musica mi rende più buono !!! 😇

Inviato
17 ore fa, Gici HV ha scritto:

Ma va', non è mai stato così economico ascoltare molto bene, certo se si è talmente aperti e pensare che si possano usare solo monotriodi e trombe allora il discorso cambia...

se uno vuole, può spendere smodatamente qualsiasi sia la tecnologia del prodotto!

se uno si accontenta può soendere poco qualsiasi sia la tecnologia del prodotto!

non capisco perché si voglia orientare l discussione sull’apertura mentale verso i monotriodi e le trombe, se non… per chiusura mentale!

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, nexus6 ha scritto:

se uno vuole, può spendere smodatamente qualsiasi sia la tecnologia del prodotto!

Certo, ma se uno vuole può spendere poco e ascoltare molto bene, poi se uno ha il "vizio" del cambio compulsivo e della ricerca dell'ultima sfumatura (niente di male, ci sta, massima libertà personale) deve avere un CC ben fornito.

Inviato

Con il Diablo 300 penso di aver trovato la quadratura del cerchio , dinamico come sa essere un ss e dolce e affascinante come un buon valvolare. 

Alcune considerazioni di un noto recensore.

È una macchina che ha la gentilezza e lo spessore cromatico delle valvole, la trasparenza di un triodo e la disinvoltura che deriva da una riserva energetica ragguardevole. Affascinante e impressionante al tempo stesso, è il Diablo, una delle più riuscite macchine integrate di tutti i tempi.

Inviato

16 pagine e ognuno e' rimasto della sua opinione...Ahahah

• Haha 1
Inviato
41 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Che si tratti di chiusura mentale?

...o qualche interesse personale potrebbe influire?🤔😉

Mighty Quinn
Inviato
45 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

La perspicacia non ti difetta 

A differenza di tutti gli altri treddi, aggiungo io

:classic_laugh::classic_tongue::classic_cool:

Mighty Quinn
Inviato
7 minuti fa, Gici HV ha scritto:

qualche interesse personale potrebbe influire?

Diciamo che sono quasi solo interessi personali

E sempre per vendere

Che sia un oggetto commerciale, una convinzione, un teorema, un blasone, un gelato al pistacchio ecc....

Siamo venditori

Alcuni con evidenze oggettive 

Altri con.... simpatia