Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

mariovalvola
Inviato
15 ore fa, grisulea ha scritto:

che non si fila nessuno, guardati in giro, quali sono i SE che vanno? Poco potenti, distorcenti, poco smorzati, ad  alta impedenza di uscita ecc.... utilizzati con normali casse commerciali. Se non sono così non li vogliono. Almeno usarli sul medio alto.

Che ci siano problemi nell'accoppiamento con i diffusori, non ci piove. Non ho mai sostenuto che fossero amplificatori facili, universali, onnivori. Se poi li si vuole valutare con diffusori convenzionali, si esalta così solo la propensione al masochismo.

La potenza, da sola, non dice assolutamente nulla. Io uso 1W nei picchi.

Il fattore di smorzamento, può essere un problema ma anche no. Se i generi musicali ascoltati lo richiedono, si può gestire in tantissimi modi. Carichi anodici alti, cathode feedback con apposito avvolgimento nel trasfo di uscita, gnfb, dnfb, ecc.

La distorsione, per me, è sopravvalutata.

Si sta tornando alle prove di Suono della fine degli anni '70.

Quando diventa realmente significativa?

Comunque, la si può contenere in tanti modi.

L'amplificatore single ended non è mai stato molto compreso. Le parodie in commercio, non le considero un campione rappresentativo.

Guardati una cinquantina di numeri di MJ per farti un'idea di quello che esiste.

Gli amplificatori di JC Morrison sono assolutamente tranquillizzanti come potenza e fattore di smorzamento.

Pur nelle proposte commerciali esistono amplificatori con un minimo di gnfb giusto per migliorare i classici parametri ritenuti indicativi per molti.

Ovviamente tutto è, nel bene e nel male, nella testa e nelle orecchie dell'appassionato. 

Se per ascoltare in santa pace occorre sapere che l'ampli alla massima potenza distorce meno dello 0,01% , sicuramente il monotriodo base o evoluto, non va bene. Personalmente, io cerco di ottenere prestazioni strumentali decorose. Le estremizzazioni ti portano a creare "pezze peggiori del buco".

Però molte di queste criticità sono presenti anche in nobilissimi amplificatori pushpull che, stranamente, non sono così oggetto di critiche tanto feroci quanto discutibili.

Però mi chiedo se ti sei avvicinato all'autocostruzione, potevi scegliere circuitazioni strumentalmente più performanti considerando il valore che dai alle misure.

49 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Diciamo che sono quasi solo interessi personali

E sempre per vendere

Che sia un oggetto commerciale, una convinzione, un teorema, un blasone, un gelato al pistacchio ecc....

Siamo venditori

Alcuni con evidenze oggettive 

Altri con.... simpatia 

Francamente, non avendo necessità di vendere alcunché, non riesco a capire cosa intendi.

Inviato
5 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Però mi chiedo se ti sei avvicinato all'autocostruzione, potevi scegliere circuitazioni strumentalmente più performanti considerando il valore che dai alle misure.

Il monotriodo per me è quel tipo di oggetto, variazioni sul tema sono oggetti diversi dal suono diverso, non mi interessavano. L'importanza la dò alle misure acustiche.

Inviato
4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:
4 ore fa, Gici HV ha scritto:

Diciamo che sono quasi solo interessi personali

E sempre per vendere

Piano piano la verità emerge . 

Il tempo fa giustizia e ….. cancella le chiacchiere 👍

😃

P.S. 
3 pagine dopo la verità l’hai detta tu,….che è la stessa cosa per la quale ti reputavi offeso . 

Giusto per chiudere il cerchio , non per rilanciare polemiche . 😀

Inviato
5 ore fa, fabbe ha scritto:

Con il Diablo 300 penso di aver trovato la quadratura del cerchio

Buon per te ! 
Ma ora il tuo animo audiofilo come lo sfogherai ? 

😃

Mighty Quinn
Inviato

@Lucasan

Tenero, hai avuto il tuo momento di gloria

speravo ingenuamente che almeno ti fossi reso conto di averne avuto abbastanza, ti sopravvalutavo 

In rotta su tutto praticamente allo sbando sommerso dal cumulo di amenità da te stesso profuse 

Passi dalle offese ad una interpretazione ovviamente speciosa capziosa forzosa ma in fondo infantile di una mia frase che ovviamente andava un minimo interpretata in modo figurativo (vendere anche nel senso di vendere idee opinioni cioè persuadere l'interlocutore...ma niente lui fa il finto ....simpatico)

Alla frutta e oltre

Compassione e un pelino di tristezza... finta in realtà un po' me la rido per la figura, nel migliore dei casi puerile a cui non riesci a sottrarti

Bassezza e pena 

:classic_sad:

Giusto per chiudere il cerchio , non per rilanciare polemiche

Inviato
8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Giusto per chiudere il cerchio , non per rilanciare polemiche

Ti piace proprio il Pulpito , fare il professorino , Eh ! 😇

Dio perdona molte cose per un atto di misericordia . ( A. Manzoni) 

…alla prossima ! 

Inviato

Bambini???!!! A letto col compattone!!!

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato

@Lucasan

Continui a provocare 

Tu non hai ancora compreso almeno un paio di cosucce

Primo: Io non mi abbasso ad offendere

Quindi non hai molte speranze di farmi fare fallo di reazione

Secondo: non hai nessuna speranza di uscire in maniera non dico decente ma nemmeno dignitosa da un confronto "dialettico" con me, meno che mai giocando sulle travisazioni e storpiando il senso delle parole a tuo favore evidentemente in un estremo quanto maldestro tentativo di limitare la figuraccia ormai piuttosto protratta 

Finisci solo per peggiorare la mala parata in cui, mi auguro per eccesso di entusiasmo, ti sei cacciato

Ne puoi uscire in modo serio solo scusandoti

Apprezzo sempre le scuse anche quelle che arrivano fuori tempo massimo 

Con questo tuo continuo giochetto ad personam sei OT e fuori regolamento

Mi auguro che i moderatori prima di prendere provvedimenti si dotino di un supplemento di pazienza 

Inviato
19 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Continui a provocare 

Tu non hai ancora compreso almeno un paio di cosucce

Primo: Io non mi abbasso ad offendere

Quindi non hai molte speranze di farmi fare fallo di reazione

Secondo: non hai nessuna speranza di uscire in maniera non dico decente ma nemmeno dignitosa da un confronto "dialettico" con me, meno che mai giocando sulle travisazioni e storpiando il senso delle parole a tuo favore evidentemente in un estremo quanto maldestro tentativo di limitare la figuraccia ormai piuttosto protratta 

Finisci solo per peggiorare la mala parata in cui, mi auguro per eccesso di entusiasmo, ti sei cacciato

Ne puoi uscire in modo serio solo scusandoti

Apprezzo sempre le scuse anche quelle che arrivano fuori tempo massimo 

Con questo tuo continuo giochetto ad personam sei OT e fuori regolamento

Mi auguro che i moderatori prima di prendere provvedimenti si dotino di un supplemento di pazienza 

D’ora in poi ti quoto per intero . 
E di che mai mi dovrei scusare ? 
perche in modo inequivocabile , non maleducato, bada bene , ho risposto per al tuo tuo dire Saccente ied integralista ? 
Ma ti rileggi prima di postare i tuoi Pensieri ? 
Qusto lo hai scritto tu e la diatriba tra te e me nasce da quanto scrivi :

L'approccio pochi watt è tipicamente al di sotto di ogni sospetto, essendo in genere roba monotriodata superata da cent'anni non può che essere di scarsissima prestazione e risoluzione, poca linearità, distorsioni a casaccio rumori di ogni tipo ecc....

Infatti puntano tutto sull'estetica, peso, costo, valvole rare ecc....

Insomma ha il suo posto nell' hiend certo ma in sostanza è molto limitata, roba per gli appassionati del genere, non per chi vuole sentire ciò che c'è nel disco”. 

Se non te ne sei ancora reso conto , hai preso per cretini tutti quelli che utilizzano i monotriodi , senza alcuna provocazione preventiva , hai preso per cretini tanti ingegneri che si sono dedicati al mondo dell’hifi , e stiamo parlando di gente come Imai ,Kondo , Shindo Khiuchi ecc ecc , gente che , che ti piaccia o no Hanno fatto e Fanno ancora la storia dell’hifi . 

Vuoi che ti chieda ancora scusa ? 
Bene , scusami tanto, scusami anche per il rispetto che portò per chi ha regalato a me e a tanti appassionati cretini come me ore liete ad ascoltare buona musica con i loro “accrocchi”. 

Ad Majora ! 

Mighty Quinn
Inviato

@Lucasan

I fatti non cambiano, sulle prestazioni dei monotriodi

Ci fosse qui mr kondo non potrebbe confutare che sono ampli dalle prestazioni oggettive addirittura imbarazzanti

Guardati i link da me postati

Informati 

Peraltro 

la tua ignoranza ancora mi sorprende

Imai di audio tekne non fa monotriodi

Un po' se ne intende

E infatti dice che sono ben lontani dal poter fornire buone prestazioni 

Gli altri, be', massima ammirazione e invidia per le loro qualità commerciali e intuito 

Storia dell' HiFi? Non lo nego assolutamente 

Ma I loro ampli restano, nelle immortali parole di REG (senior writer divTAS), "a thing of the past, some may need reprogramming but for the rest of us this is easy to resist"

Goditeli , se non vuoi "riprogrammarti"

Però abbi riguardo anche verso te stesso e risparmiati ulteriori figuracce

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

I fatti non cambiano, sulle prestazioni dei monotriodi

Ci fosse qui mr kondo non potrebbe confutare che sono ampli dalle prestazioni oggettive addirittura imbarazzanti

Guardati i link da me postati

Informati 

Peraltro 

la tua ignoranza ancora mi sorprende

Imai di audio tekne non fa monotriodi

Un po' se ne intende

E infatti dice che sono ben lontani dal poter fornire buone prestazioni 

Gli altri, be', massima ammirazione e invidia per le loro qualità commerciali e intuito 

Storia dell' HiFi? Non lo nego assolutamente 

Ma I loro ampli restano, nelle immortali parole di REG (senior writer divTAS), "a thing of the past, some may need reprogramming but for the rest of us this is easy to resist"

Goditeli , se non vuoi "riprogrammarti"

Però abbi riguardo anche verso te stesso e risparmiati ulteriori figuracce

…. Certo hai ragione da vendere . 

bravo , alleluja. 

🙄

P.S. 

Dio perdona molte cose per un atto di misericordia . ( A. Manzoni ) 

… però metterci alla prova così ! 

Inviato
8 ore fa, Gici HV ha scritto:

Certo, ma se uno vuole può spendere poco e ascoltare molto bene, poi se uno ha il "vizio" del cambio compulsivo e della ricerca dell'ultima sfumatura (niente di male, ci sta, massima libertà personale) deve avere un CC ben fornit

appunto …perché allora tirare fuori i triodi?

Inviato
8 minuti fa, nexus6 ha scritto:

perché allora tirare fuori i triodi?

E chi li ha mai tirati fuori?

..che poi non facciano per il mio tipo di ascolto è un altro discorso..

Mighty Quinn
Inviato
10 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Certo hai ragione da vendere

Lo so ma non è che ne vada particolarmente orgoglioso

Mutatis mutandis è un po' come avere ragione sul fatto che due più due fa quattro

Inviato
Il 24/4/2023 at 15:23, Gici HV ha scritto:

Ma va', non è mai stato così economico ascoltare molto bene, certo se si è talmente aperti e pensare che si possano usare solo monotriodi e trombe allora il discorso cambia...

ops

Inviato

"Audiofilia e chiusura mentale" 🤣 significa accettare che ci sono mille modi di riprodurre la musica e  tutti molto affascinanti almeno per me anche quelli  diversi dal proprio.

Le variabili sono mille l' ambiente d'ascolto,  l'evento che si vuole riprodurre, la propria cultura musicale e come una persona vuole approcciare questa passione.

Un po' di apertura mentale in ambito audiofilo non fa male 🤣 a nessuno.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Lo so ma non è che ne vada particolarmente orgoglioso

Mutatis mutandis è un po' come avere ragione sul fatto che due più due fa quattro

Amen . (cosi sia) 

🙄

….la lezione è finita .
evvai c’è ricreazione !!!
😂😂😂

Inviato

@nexus6 ma qui mi riferivo al forumer che considera un ascolto di qualità solo con queste cose, la pensi anche tu così?