Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

Inviato

Ok. Sintetizzando il tuo discorso,  chi misura non capisce,  chi ascolta affina i sensi. 

Tutto giusto. Hai ragione.

Passiamo ad altro.

skillatohifi
Inviato

@Ggr le misure lasciano il tempo che trovano, loro non si ascoltano!! 

Inviato

Ritorno al titolo "Audiofilia e chiusura mentale" 🤣 basta rispettarsi ed ammettere che qualsiasi tipo di approccio si usi non porta ad un risultato perfetto.

Personalmente ritengo che un appassionato possa vivere approcciando in diversi modi la riproduzione della musica.

Io ammetto di non avere le capacità tecniche e strumentali necessarie ad un approccio legato alle misure quindi mi arrangio come posso con le mie orecchie e sono contento lo stesso .

Non denigro chi ha le capacità e la voglia di prendere le misure ne affermò che non servano.

Dall'altro lato credo che le misure, intanto bisogna saperle prendere ed interpretare cosa che non ritengo semplicissima ed alla portata di tutti, e dopo   vadano integrate anche con l'esperienza e la capacità e cultura d'ascolto   .

Ammettiamo che c'è una bellissima varietà di approcci e di impianti per ascoltare la musica che fa bene non solo ai semplici appassionati ma anche a tutti quelli che ci lavorano e ci guadagnano.

Se no un po' di  misure ed  un impianto uguale per tutti e  la tanto agognata  fine dei giochi che però non credo sia desiderata  ne dagli  ascoltoni ma nemmeno dai misuroni 🤣.

blucatenaria
Inviato

Credo che ogni persona ragionevole e obiettiva dovrebbe prendere le distanze dai si dice e dalle etichettature autoincensorie. Personalmente, con le debite e lodevoli eccezioni, mi sono allontanato da molto tempo dal mondo della cosiddetta audiofilia. A distanza di tempo mi accorgo che è tutto di guadagnato

Inviato
1 ora fa, Wildwood ha scritto:

mostrando un mancato riscontro strumentale, dice che non ha nulla, cambia medico.

E fa bene. Sai quante volte è capitato che il medico non sapesse esattamente cosa misurare... 

A volte le cose non sono semplici.

Inviato

Secondo me, state perdendo il senso della discussione.  Non si parla della vecchia battaglia, tra misuroni e ascoltoni. Si parla di apertura mentale.

Ora, tra uno che misura, porta fatti oggettivi, sui quali chiunque può dissentire e dire la propria, e uno che dice, quella cosa esiste, perché io la sento, e non sulla quale giustamente non si  può obbiettare ( se dice di sentirla,  chi sono io per contraddirla) senza portare nulla su cui discutere, se non la sua insindacabile verità,  chiedo da che parte sta l'apertura mentale. Ricordiamoci il titolo della discussione... 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
10 ore fa, Lucasan ha scritto:

non credo che le misure possano bastare per dire ciò che è buono e ciò che non lo è,

Io credo che sia tutto molto semplice e non comprendo come si possa dibattere per pagine e pagine,le misure sono utili e si può tarare l'impianto fino a grafici pressochè perfetti,ma che il risultato piaccia a tutti è semplicemnte e certamente improbabile,ci sono di mezzo i gusti personali,se non si comprende questo si resterà ancorati alle proprie convinzioni.

Renato Bovello
Inviato

Chiusura mentale è pensare che il suono tedesco sia troppo frizzante , che i valvolari siano “ caldi “ , che tutti i modelli Accuphase o McIntosh siano eccellenti solo per il nome che portano , che un oggetto che costa poco valga poco , che un marchio senza grande blasone o estetica non possa competere con i mostri sacri , che il vintage sia meglio o peggio a prescindere e via discorrendo 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Antonino ha scritto:

Penso che le misure utili per l’audio le sappiamo fare i bravi progettist

Che sono più o meno le stesse che fanno i cattivi progettisti

Inviato
12 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Chiusura mentale è pensare che il suono tedesco sia troppo frizzante , che i valvolari siano “ caldi “ , che tutti i modelli Accuphase o McIntosh siano eccellenti solo per il nome che portano , che un oggetto che costa poco valga poco , che un marchio senza grande blasone o estetica non possa competere con i mostri sacri , che il vintage sia meglio o peggio a prescindere e via discorrendo

Esatto 

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Si parla di apertura mentale.

L'apertura mentale più grande sta nell'accettazione delle singole scelte personali . 

Ovvio che se uno apre un 3D  sull'argomento lo fa perché insoddisfatto dai suoi riscontri, cerca qualcosa di diverso.

Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

L'hifi si fa con i confronti diretti , da sempre.

Se poi uno non si fida del giudizio altrui, si faccia da solo tutti i confronti che vuole .

skillatohifi
Inviato

Ma come mai vi fate tutte ste pippe mentali e non vi godete la vostra musica preferirà senza trovare in ogni cosa il microbo che vi rovina l esistenza musicale, io so solo che.. da quando non sto più farmi dei preconcetti mi godo meglio la mia cara musica 

Inviato

@skillatohifi Le pippe Audiofile sono il sale della esistenza della Specie.

Poi guardano il pelo e nel frattempo dietro transita il Titanic.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

unico arbitro è l'orecchio del singolo.

Questa per me è l'unica verità tutto il resto patatine fritte 🤣.