Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Secondo me servono a poco...!!

Se non le sai usare ed interpretare servono a nulla

Non credere però che un impianto messo alla buona non offra grossi margini di miglioramento

Gli impianti degli appassionati audiofili per il 99,999% sono messi cosi, alla buona

L'esperienza, la fortuna e la casualità a volte viene incontro e riduce il margine, ma rimarrà comunque

ascoltoebasta
Inviato

Ascoltiamo come più ci piace e non facciamoci piacere qualcosa solo perchè al "banco" risulta corretto,vale per tutto....

• Thanks 1
Inviato

tutto serve ma con buon senso, le misure ti danno un  indicazione  se sei fuori dal mondo o no, allora vado ascoltare questi nuovi diffusori in negozio,  tutto l'impianto sara' sui 40K esclusi diffusori, sala impostata con tutti i crismi e controlli ovviamente, ascoltiamo i soliti lp, keith jarret , bach organ works ecc , a un certo punto chiedo di  mettere questo lp, non un lp rivelatore, ma a me piace e volevo ascoltarlo, lo mettiamo e c'e' qualcosa che non va sui bassi a casa mia sono molto pù presenti e protagonisti, il proprietario dice anche a casa mia, ancora non so  come dovrebbe suonare quel disco, perchè un impianto stra settato dice una cosa un altro il mio ma anche quello del proprietario un altra, Non ho controlli digitali sul mio ma quel album ha più senso a casa mia. 

Per completezza l'album  era  The rhythm of the Saints, le percussioni per me dovrebbero essere protagoniste assolute, non che non ci fossero in sala, ma non erano le protagoniste assolute, era tutto equilibrato. 

Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ascoltiamo come più ci piace e non facciamoci piacere qualcosa solo perchè al "banco" risulta corretto

Ma infatti, basterebbe dire alcune paroline magiche, "a me piace così", invece si va in cerca di conoscenze della musica dal vivo, della scienza che deve ancora spiegare tutto e via di seguito.

Se anche nel 3d del loudness in molti si ostinavano a dire che se l'impianto è corretto anche a bassi volumi non manca nulla, negando una cosa semplicissima e dimostrata come la carenza del nostro apparato uditivo a sentire certe frequenze a basso volume

• Melius 2
Inviato
35 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Se anche nel 3d del loudness in molti si ostinavano a dire che se l'impianto è corretto anche a bassi volumi non manca nulla, negando una cosa semplicissima e dimostrata come la carenza del nostro apparato uditivo a sentire certe frequenze a basso volume

Non è per fare polemica sempre e comunque...so che ti rivolgi a me, ma ormai ci rinuncio...capisco che non riesco a spiegarmi, ma quello che ho sempre detto è che non nego assolutamente la carenza dell'apparato uditivo, non l'ho mai detto e non lo posso dire perchè è certezza fisiologica, scientifica, antropologica, scritto sulla pietra, scolpito nel marmo...quello che dico io è che se si ha un sistema lineare +/-3dB reali fino agli estremi della gamma bassa anche a basso volume non ci sarà molto bisogno del loudness perchè i bassi anche se attenuati ci saranno comunque e soddisfacenti

Se invece si parte da un sistema dove i 40Hz li hai già a -6 o -9dB è normale che se ci aggiungi anche la carenza fisiologica sentirai bisogno di dare una mano al sistema, deficitario già di suo

Non so, credo sia un discorso difficile a questo punto :classic_sad:

Altro discorso è relativo ad una questione di gusti, dove i bassi si vogliono sentire sempre e comunque anche quando non ci dovrebbero essere, quindi il discorso di "pompare" i bassi, effetto "Bose Acoustimass" per intenderci, ma a questo punto alzo le mani

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

quello che dico io è che se si ha un sistema lineare +/-3dB reali fino agli estremi della gamma bassa anche a basso volume non ci sarà molto bisogno del loudness perchè i bassi anche se attenuati ci saranno comunque

Ci saranno, ma a 40 hertz li percepirai attenuati non di +/- 3 dB, ma di una ventina di dB

Un po troppo 

Inviato
15 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

non ci sarà molto bisogno del loudness perchè i bassi anche se attenuati ci saranno comunque e soddisfacenti

A basso volume secondo le curve isofoniche,  mancano circa 20 decibel per poter sentire le basse allo stesso livello del resto.

Strano quindi che risulti sufficiente la linearità tecnica

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ci saranno, ma a 40 hertz li percepirai attenuati non di +/- 3 dB, ma di una ventina di dB

Un po troppo 

Una ventina di dB? Ma che livello di pressione intendi? A che distanza? Lasciamo perdere...entreremmo in un turbinio inutile credo

Dico solo per esperienza che in un sistema come sopra non senti necessità di loudness, che serviva solo per dare una mano a diffusori deficitari e pompare sui bassi anche quando non serviva

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Una ventina di dB? Ma che livello di pressione intendi?

70 dB nel punto ascolto, se non è come dico chiedo scusa

Inviato

@Wildwood non è strano, senti meno bassi, i 40Hz magari non li senti, ma i 50 o 60 si e ti sono sufficienti...altrimenti perchè non viene più contemplato? Il sistema di diffusione audio va studiato per avere la massima linearità in ambiente, fino agli estremi gamma, non fino agli 80 o 70Hz

Inviato

@ilmisuratore no assolutamente, non sto dicendo che sei in errore, sto solo dicendo che avere un sistema generoso anche se perdi 20dB a 40Hz magari hai ancora vivi i 60-70Hz, che sono comunque soddisfacenti, gli strumenti li senti anche a basso volume, un po' meno ma comunque godibili, perchè è naturale che sia così

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ascoltiamo come più ci piace e non facciamoci piacere qualcosa solo perchè al "banco" risulta corretto,vale per tutto....

Come fai a sapere se ascolti quel che più piace o semplicemente il meglio che passa i convento?

Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Come fai a sapere se ascolti quel che più piace o semplicemente il meglio che passa i convento?

Io sono tranquillo perché do per scontato che ascolto il meglio che passa il convento 🤣.

Ciao Stefano 

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

no assolutamente, non sto dicendo che sei in errore, sto solo dicendo che avere un sistema generoso anche se perdi 20dB a 40Hz magari hai ancora vivi i 60-70Hz, che sono comunque soddisfacenti, gli strumenti li senti anche a basso volume, un po' meno ma comunque godibili, perchè è naturale che sia così

Ok, possono essere soddisfacenti ma se parliamo di percezione integrale della risposta in frequenza la linearità a bassi livelli la ottieni fisiologicamente con gli studi delle curve di Fletcher

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ok, possono essere soddisfacenti ma se parliamo di percezione integrale della risposta in frequenza la linearità a bassi livelli la ottieni fisiologicamente con gli studi delle curve di Fletcher

Ma a me interessa ascoltare e percepire quello che per mia natura posso ascoltare e percepire...non mi interessa ascoltare "per forza" qualcosa che non posso ascoltare fisiologicamente...se sono in un teatro dove stanno facendo musica un trio basso + archi e sono lontano a 30 metri sentirò piano, basso livello, e gli estremi gamma mancheranno per limiti fisiologici, ma va bene così, è naturale...in casa stesso discorso, a mio giudizio, fondamentale è che il sistema sia in grado di riprodurre tutta la gamma linearmente, quindi sia "trasparente"...il loudness era inserito negli HiFi di decine di anni fa per far "pompare" le casse, per compensare dificit di diffusori legnosi che si fermavano a 100Hz, Fletcher fu chiamato in causa come giustificativo :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

The rhythm of the Saints

Paul Simon? (1990)

Non ho l'LP ma mi hai incuriosito.

I confronti migliori sono sempre quelli sui dischi "normali".

Vediamo se bassi e le percussioni sono protagoniste anche da me, o c'è equilibrio generale.

Probabile che il riversamento in digitale possa essere diverso da quello in LP per impostazione... Ma vediamo...

Farò sapere.

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

@one4seven a proposito di Paul Simon, vi consiglio vivamente questo suo fantastico album,

io uso i brani 7/8 e 13 come dei veri test. 

SimonCapeman.jpg