Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn

@Lucasan

I fatti non cambiano, sulle prestazioni dei monotriodi

Ci fosse qui mr kondo non potrebbe confutare che sono ampli dalle prestazioni oggettive addirittura imbarazzanti

Guardati i link da me postati

Informati 

Peraltro 

la tua ignoranza ancora mi sorprende

Imai di audio tekne non fa monotriodi

Un po' se ne intende

E infatti dice che sono ben lontani dal poter fornire buone prestazioni 

Gli altri, be', massima ammirazione e invidia per le loro qualità commerciali e intuito 

Storia dell' HiFi? Non lo nego assolutamente 

Ma I loro ampli restano, nelle immortali parole di REG (senior writer divTAS), "a thing of the past, some may need reprogramming but for the rest of us this is easy to resist"

Goditeli , se non vuoi "riprogrammarti"

Però abbi riguardo anche verso te stesso e risparmiati ulteriori figuracce

Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/22/#findComment-813769
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

I fatti non cambiano, sulle prestazioni dei monotriodi

Ci fosse qui mr kondo non potrebbe confutare che sono ampli dalle prestazioni oggettive addirittura imbarazzanti

Guardati i link da me postati

Informati 

Peraltro 

la tua ignoranza ancora mi sorprende

Imai di audio tekne non fa monotriodi

Un po' se ne intende

E infatti dice che sono ben lontani dal poter fornire buone prestazioni 

Gli altri, be', massima ammirazione e invidia per le loro qualità commerciali e intuito 

Storia dell' HiFi? Non lo nego assolutamente 

Ma I loro ampli restano, nelle immortali parole di REG (senior writer divTAS), "a thing of the past, some may need reprogramming but for the rest of us this is easy to resist"

Goditeli , se non vuoi "riprogrammarti"

Però abbi riguardo anche verso te stesso e risparmiati ulteriori figuracce

…. Certo hai ragione da vendere . 

bravo , alleluja. 

🙄

P.S. 

Dio perdona molte cose per un atto di misericordia . ( A. Manzoni ) 

… però metterci alla prova così ! 

Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/22/#findComment-813778
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gici HV ha scritto:

Certo, ma se uno vuole può spendere poco e ascoltare molto bene, poi se uno ha il "vizio" del cambio compulsivo e della ricerca dell'ultima sfumatura (niente di male, ci sta, massima libertà personale) deve avere un CC ben fornit

appunto …perché allora tirare fuori i triodi?

Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/22/#findComment-813781
Condividi su altri siti

"Audiofilia e chiusura mentale" 🤣 significa accettare che ci sono mille modi di riprodurre la musica e  tutti molto affascinanti almeno per me anche quelli  diversi dal proprio.

Le variabili sono mille l' ambiente d'ascolto,  l'evento che si vuole riprodurre, la propria cultura musicale e come una persona vuole approcciare questa passione.

Un po' di apertura mentale in ambito audiofilo non fa male 🤣 a nessuno.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/22/#findComment-813804
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Lo so ma non è che ne vada particolarmente orgoglioso

Mutatis mutandis è un po' come avere ragione sul fatto che due più due fa quattro

Amen . (cosi sia) 

🙄

….la lezione è finita .
evvai c’è ricreazione !!!
😂😂😂

Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/22/#findComment-813806
Condividi su altri siti

Ritornando al tema iniziale di apertura di questa discussione cioè l’apertura mentale dell’audiofilo medio, penso che dipenda anche dall’accettazione degli inevitabili limiti del proprio impianto senza strapparsi i capelli .

E soprattutto sapere cosa si vuole migliorare.

Procedere con grado con gli investimenti in attesa di una buona occasione 

Certo non si può passare continuamente da un monotriodo alla stato solido e viceversa perché richiederebbe cambiare quasi tutto l’impianto.

Per cui è normale che non si accettino di buon grado critiche a prescindere …

Il componente più importante per un buon ascolto è sicuramente la nostra testa e la sicurezza che sti sta ascoltando correttamente è fondamentale per creare l’illusione,perché di illusione si tratta …

La musica dal vivo sarà sempre lontanissima.

Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/22/#findComment-813879
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
49 minuti fa, Antonino ha scritto:

È già il componente più importante è la nostra testa…

Questo è l'intervento che denota maggior apertura mentale....dopo 17 pagine!!! Esatto,la nostra testa e i nostri gusti,qua invece si crede che l'appassionato sia o debba essere una macchina,uno strumento senza sensazioni ed emozioni provocate,che poi determinano le scelte,quindi se non ti piace un determinato risultato significa che sei una macchina rotta,e affermare ciò esige chiusura mentale.Chi è passato dal monotriodo ad altro e/o viceversa, avrà fatto le proprie valutazioni,prove e scelte, che nessuna misura e opinione potranno contraddire per un banale motivo,si è preferito ciò che si è scelto.......ripeto,pensiamo troppo e ascoltiamo poco (cit)

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/22/#findComment-813959
Condividi su altri siti

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Chi è passato dal monotriodo ad altro e/o viceversa, avrà fatto le proprie valutazioni,prove e scelte, che nessuna misura e opinione potranno contraddire per un banale motivo,si è preferito ciò che si è scelto

In parte è come dici , ma non è che scegliere necessariamente escluda il resto sempre e comunque . Io ho posseduto più di un ampli a stato solido , tutti con ben determinare caratteristiche , cercando in special modo tra quelli a bassa potenza in classe A partendo da Musical Fidelity A1 Cyrus one e two , passando per Aleph3/30 , Hiraga 20 sono quelli che mi sono piaciuti ) ed altri che non mi sono piaciuti . Oggi se avessi grandi diffusori a bassa efficienza probabilmente proverei il Reimyo o gli Accuphase o gli Fm Acoustics , non avendo grandi diffusori a bassa efficienza però , se dovessi acquistarne li preferirei di alta efficienza per poterli pilotare con monotriodi  e fossi obbligato ad ascoltare con un finale a stato solido acquistere il First Watt F8 o il J2 . 

A me piace valorizzare soprattutto la Voce , in un ascolto , e l’uomo , il suo orecchio,  è particolarmente sensibile alle frequenze medie , probabilmente se volessi valorizzassi  le frequenze subwoofer sarebbe più indicato un Krell da 600 watt che però rispetto ad un monotriodo di 2a3/ 300b è un “trapano” in gamma media . 

in 17 pagine nessuno si è posto neppure lo sfizio di domandarmi se pensassi che tutti gli ampli a SS non mi fossero piaciuti , ne per altro l’ho mai detto  , pur avendo affermato le mie preferenze . Ed in verità non mi hanno neppure mai chiesto perché preferissi il suono dei monotriodi , sembravano di fatti troppo impegnati a difendersi tra loro e  le loro posizioni . Per vari motivi , anche luttuosi , ho più di qualche ampli e come già sottolineato , sto vivendo provvisoriamente , in un piccolo appartamento che non mi permette d’avere un impianto neppure di medie dimensioni e quindi sto utilizzando un impiantino con un AN Oto che era in concorrenza con un MF A1 , viste per entrambi le loro discrete dimensioni. 

Ora prima che qualcuno mi assalga perché ho scritto che un Krell da 600 watt è un trapano in gamma media posso controbilanciare l’affermazione dicendo gli il Sun Audio 300b sono per me è scarso a pilotare anche solo un woofer da 20 cm , e non è un granché neppure nel resto delle gamme audio . D’altro canto inviterei i detrattori dei monotriodi ad ascoltarne qualcuno di buon livello , non necessariamente da ricconi , basta un Antique  Sound Lab con le 211 serie oro discretamente valvolato ( non serve siano nos) . 

Non sono mai stato un assolutista , non incomincio di certo ora ad esserlo , capisco d’altro canto che possa far comodo farmi passare per talebano. 

P.S. 
avevo dimenticato di dire , che qualche Misusa , Grafico ecc la guardò anch’io , specie per quel che concerne le sorgenti digitali . 
Anche se non sono intervenuto , leggendo un 3D qui sul forum,  riguardante i dac , non ho difficoltà a  sostenere , le tesi di F. Sabbatini , pensandola sostanzialmente come lui , ovvero della scarsa necessità di dover spendere cifre importanti , per accedere a dac con ottime performances. 
D’altro canto il mondo digitale è fatto di numeri . 

Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/22/#findComment-814088
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ggr ha scritto:

Si. Ma prendiamola in considerazione tutta la testa. Non solo quello che ci fa comodo.

Sensi...senzazioni...emozioni... suggestioni...psicoacuatica...ecc... ecc..

Credo che gli amanti delle misure , dei grafici , delle Mol , nutrano ben pochi interesse verso questi aspetti NON MISURABILI . 

Credo , ribadisco . 

Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/22/#findComment-814097
Condividi su altri siti